Tarot 2000 artists - Artisti di Tarocchi 2000

> ART <

<<< back

Italy . Italia

MATTEO ARFANOTTI

Photo n. a.
MATTEO ARFANOTTI TAROT - TAROCCHI MATTEO ARFANOTTI TAROT - TAROCCHI
Il Matto - The Fool - 0 Imperatrice - The Empress - 3
MATTEO ARFANOTTI TAROT - TAROCCHI MATTEO ARFANOTTI TAROT - TAROCCHI
Gli Amanti - The Lovers - 6 Il Giudizio - The Judgement - 20
TECNICA - Olio su tela
MEDIUM - Oil on canvas
Contatta l'artista - Artist contact
Breve scheda dell'autore
  • Matteo Arfanotti - Sarzana 1974
  • partecipa da anni a mostre e concorsi in tutta Italia, tra cui si ricordano la collettiva Calandriniana a Sarzana nel 1999 e nel 2001, la mostra d'arte contemporanea e d'avanguardia Noise a Trento nel 1998, la colletiva Giostra della Quintana a Foligno (PG) nel 1998, 1999 e 2000.
  • Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il premio Creatività giovanile della Toscana a Firenze nel 2002, il secondo premio Valsusart giovani a Bussoleno (TO) nel 2001, il premio Regione Calabria Cav. Paolo Condurso nel 1997.
  • Vive e lavora a Canepari (Fosdinovo, provincia di Massa-Carrara) - Italy

C'è da essere orgogliosi quando un giovane si afferma, con l'arte e la passione per la propria terra. Arfanotti di Sarzana, classe 1974, si è sentito artista sin dal liceo.. Dopo la maturità scientifica è passato all'Università degli Studi di Firenze dove frequenta la Facoltà di Architettura. Risiede a Canepari (Fosdinovo, provincia di Massa-Carrara). E sembra che abbia fatto di questa piccolo frazione il suo osservartorio di Lunigiana, su e giù lungo il tempo, ma sempre con la fiducia di cercare le radici del il Popolo di Luna, la Vita Antiqua, le tradizioni, la cultura, la religione. Nei suoi dipinti ha così condensato una molteplicità di percorsi, una eloquente proiezione di riti e miti che hanno reso attiva e rivelata la gente di Lunigiana, prima della civiltà greca e latina. Arfanotti è riuscito bene in questa impresa ardua, come se fosse sbarcato su un nuovo pianeta. Tal sembra la Lunigiana attraverso i suoi dipinti lunari, in cui i colori obbediscono ad una ispirazione incantevole e drammatica, come se il territorio lunense sia stato il paradigma storico religioso civile di più popoli. La proiezione nel tempo conferisce alle emozioni del pittore un impulso inesausto, una creatività fantastica, un'atmosfera di sogno e di trasalimento. Le sue opere richiedono calma e concentrazione come quando si è davanti al regno della divinità - numi, dee, eroi - e si voglia chiedere un responso sulla storia umana e sui desideri del cuore: infatti le statue stele sono qui il punto di gravitazione umana e storica con tutti i suoi misteri temibili, con tutte le liberazioni promesse. Arfanotti, sulla scia dei surrealisti (Ernst, Magritte, Dalì) si aggiudica un posto ragguardevole che alimenta un fecondo dibattito.

Prof. Giuseppe L. Coluccia
UN SITO DELL'ARTISTA - ARTIST SITE
www.cosmico.it
 
<<< back
HOME
massimo d. zilioli artist - webmaster
See who's visiting this page - statistiche pagina