Tarot 2000 artists - Artisti di Tarocchi 2000

FRAME

<<< back

Italy - Italia

GIUSEPPE BILLONI

L'Artista
Tarocco Gli Amanti Il Carro
Gli Amanti 6 Il Carro 7
La Forza Il Papa
La Forza 11 Il Papa 5
La Temperanza La Torre
La Temperanza 14 La Torre 16
vedi tutti i Tarocchi da Giulio Romano
artist contact - Contatta l'artista
MAIL TO ARTIST
  • Giuseppe Billoni - 1953
  • Consegue il diploma di Maturitā Artistica all'Istituto Statale d'Arte di Mantova e parallelamente approfondisce e perfeziona la tecnica dell'acquaforte.
  • Giā dal 1971 elabora un particolare linguaggio simbolico che svilupperā in senso metafisico e cosmologico.
  • Billoni ha avuto numerosi apprezzamenti da parte di studiosi e critici; in particolare č da citarsi Federico Zeri che oltre all'interesse per l'opera grafica e pittorica dell'artista, ritenne di farsi raffigurare sulla copertina del suo libro "Confesso che ho sbagliato" (ed. Longanesi), con i Tarocchi dipinti da Billoni. Zeri manifesta inoltre, durante il XXXI Premio Suzzara, la sua netta preferenza per le opere esposte dal pittore.
  • I Tarocchi da Giulio Romano rappresentano l'omaggio di un artista del nostro tempo ad un grande della pittura.
    La varietā dei temi iconografici trattati dall'allievo di Raffaello, ha consentito a Giuseppe Billoni l'individuazione di immagini riconducibili, in modo convincente e originale, a quelle dei Tarocchi.
    Nasce cosĪ da un paziente lavoro di assemblaggio e di sensibile ricerca, un tributo a Giulio Romano, fatto di preziosismi stilistici e di raffinata ironia.
    L'arte di Giuseppe Billoni, da pi˜ di un decennio indirizzata a una lettura in chiave simbolica comprendente anche lo studio del Quattro-Cinquecento, si coniuga alla perfezione con le "invenzioni" giuliesche, dando vita a ventidue dipinti di eccezionale qualitā, ricchi di citazioni da Giulio Romano, ma al contempo di personalissime intuizioni che ci indirizzano verso una rilettura pi˜ attenta al particolare, al dettaglio del lessico giuliesco.
    Accade cosĪ che un Giove "sfrattato" dall'Olimpo lanci i suoi strali su una torre tratta dalla sala dei Giganti; che un fauno "rubato" alla sala di Psiche si tramuti in diavolo dominando, dall'alto di un dirupo ricreato, un magma di serpenti e draghi provenienti da altre rappresentazioni; che un S. Sebastiano ribaltato penzoli, come appeso, da uno dei triglifi cadenti del cortile quadrato di palazzo Te; che due putti alati reggano un "mondo" di cristallo entro il quale si scorge (microcosmo nel macrocosmo) la giuliesca abbazia del Polirone; che nella ruota della fortuna, sorretta da un angelo non bendato ma girato di spalle, soffino i quattro venti della sala dei Giganti, ecc.
    In questo gioco di invenzioni che si sommano, risiedono tanto la conferma di un artista contemporaneo, quanto la riprova della "vitalitā" dell'arte giuliesca, tutt'ora in grado di riservare sorprese a chi vi si accosti con sensibilitā e spregiudicatezza.
    La sensazione ultima č che queste carte, onestamente denominate Tarocchi da Giulio Romano, potrebbero tranquillamente non differire da quelle di Giulio Romano, tale Ë l'adesione ai modelli giulieschi.
    In ogni caso rimane la riproposta artisticamente valida ed esteticamente gradevole, di un gusto rinascimentale che Billoni ha saputo ricreare senza alcuna rinuncia al proprio stile e alla propria espressivitā artistica.
sito ufficiale dell'artista - artist site
www.billoni.it
 
<<< back
HOME
massimo d. zilioli artist - webmaster
See who's visiting this page - statistiche pagina