F.A.Q.

Le formiche dormono?

Sì, le formiche dormono. Quando una operaia torna a casa dopo un duro lavoro, dopo essere stata accolta e ripulita dalle sorelle va a dormire in una parte apposita del formicaio, e non è facile svegliarla!

Quanto vivono le formiche?

Le formiche operaie e i soldati al massimo alcuni mesi (la vita delle formiche piena di pericoli e di insidie mortali!) , le formiche regine circa 5 anni ma ce ne sono state alcune in nidi artificiali nei labioratori che hanno vissuto per più di 20 anni!, il record è di 29 anni.

Le formiche possono uccidere un uomo?

Sì, alcune specie, come la formica di fuoco, possono uccidere pungendo ripetutamente o iniettando un veleno che può uccidere persone ad esso allergiche. Le dorylinae possono uccidere un uomo impossibilitato a muoversi.

Le nostre formiche possono essere pericolose per l'uomo?

No, per fortuna anche se ci sono formiche che pungono come la myrmica rubra ed altre che pungono e iniettano un veleno le formiche italiane non sono realmente pericolose tranne che per le persone eventualmente allergiche.

Quale è il nome scientifico delle formiche rosse?

I nomi popolari possono variare molto a seconda dei posti, e può anche accadere che con lo stesso nome si indichino due o tre formiche diverse ( per esempio con il nome di formica nera si indicano la Formica fusca, Tapinoma nigerrimum e Lasius niger, formiche che non hanno nulla in comune tranne il colore), Con il nome di formica rossa si indica comunemente La Myrmyca rubra, con il nome di formica rossa dei boschi si chiamanodi solito le formiche del gruppo Formica rufa utili inquiline delle nostre Alpi.

Quante formiche ci possone essere in una colonia di formiche?

Il numero di formiche varia moltissimo a seconda della specie, ci sono colonie con poche decine di formiche e colonie con molti milioni di formiche. In Europa, il record appartiene a Formica polyctena una formica del gruppo rufa che può raggiungere il ragguardevole numero di 5 milioni di individui (da noi si può trovare sulle Alpi) poi ci sono le altre formiche del gruppo rufa che possono raggiungere un milione di formiche. Nelle Americhe Labidus praedator supera il milione di formiche per colonia, le army ants come Eciton burchelli possono raggiungere anch'esse un milione di individui, ma il record continentale è di Atta sexdens una formica tagliafoglie che raggiunge gli otto milioni di individui.Ma il record mondiale spetta alle Anomma le famose formiche scacciatrici africane che raggiungono (Dorylus anomma Wilwerthi ) e superano (Dorylus anomma nigricans) i ventidue milioni di formiche su di un altro sito web ho trovato il numero di 50 milioni di formiche per le anomma, ma mi sembra molto esagerato.

La formica di fuoco può invadere l'Italia?

La formica di fuoco è stata introdotta in Australia presumibilmente via mare, potrebbe nello stesso modo essere introdotta in Italia. In Italia ci sono molte zone in cui potrebbe trovare temperature e umidità adatte alla sua sopravvivenza.. Quindi potrebbe invadere L'Italia, ma lo ritengo molto improbabile.

Quanto può essere profondo il nido di una formica?

In Europa ci sono Messor che possono rsggiungere 5 m. di profondità, nel mondo il record è delle formiche tagliafoglie (del genere ATTA) che raggiungono gli 8 m. di profondità.

Quante zampe hanno le formiche?

Le formiche, come tutti gli insetti,hanno sei zampe,tant'è vero che gli insetti si possono chiamare anche ESAPODI che in greco vuol dire con sei zampe.

Qual'è la formica più grande del mondo?

La formica più grande del mondo è la Camponotus gigas dell'Asia che supera tranquillamente i 3 cm di lunghezza, seguita da alcune formiche sudamericane del genere Dinoponera che raggiungono i 3cm. Fra le regine la più grande è la regina delle anomma, le formiche guerriere africane che raggiunge i 5-6cm.

Quante specie di formiche ci sono nel mondo?

Nel febbraio 2002 si sono raggiunte 11.006 specie di formiche ufficialmente riconosciute! Quante specie sconosciute ci sono ancora da scoprire, non si può dire con certezza. E. O. Wilson, dopo aver trovato in un singolo albero dell'Amazzonia decine di nuove specie di formiche ha detto che le specie di formiche realmente esistenti potrebbero essere circa 100.000.

Cosa sono le formiche alate?

Le formiche alate sono gli elementi sessuati del formicaio, maschi e femmine. In un momento particolare, tra la primavera e l'autunno a seconda della specie, si ha la sciamatura, tutti i maschi e le regine giovani dei formicai di una stessa specie di una stessa zona escono fuori dai formicai e volano via formando nuvole di formiche volanti. Alla fine del volo nuziale le regine fecondate cercano di formare nuovi formicai, i maschi muoiono.

Che cos'è la trofallassi?

Le formiche oltre al normale "stomaco" degli insetti hanno anche uno "stomaco sociale", quando due formiche si incontrano una può richiedere (battendo con le antenne in una certa maniera) del cibo, l'altra rigurgita parte del contenuto del suo stomaco sociale nella bocca dell'altra, questo scambio è per l'appunto detto TROFALLASSI.

Come comunicano tra di loro le formiche?

Le formiche comunicano tra di loro in diverse maniere. Le formiche usano sostanze chimiche per formare la scia di odore che porta alla preda, oppure per diffondere un'allarme e reclutare o far fuggire le sorelle. Usano comunicare tra di loro battendo ritmicamente le antenne una con l'altra (antennazione). Addirittura alcune specie di formiche come le Atta comunicano con i suoni, hanno un organo stridulatore con cui possono comunicare con le compagne.

Da che cosa sono deteminati il sesso e la casta nelle formiche?

Il sesso è determinato nella maniera più semplice: se l'uovo viene fecondato nasce una femmina, altrimenti nasce un maschio.

Le femmine possono appartenere a caste diverse: regine, operaie di diverse dimensioni, soldati. La determinazione della casta èun fenomeno molto complesso. Diversi studi su Myrmica e Formica hanno stabilito che ci sono almeni 6 fattori che influenzano il numero delle appartenenti alla diverse caste: nutrizione larvale, ibernazione invernale, temperatura, influenza della regina, dimensione delle uova, età della regina

A questi fattori in Pheidole, si aggiunge lo stato di pace o di guerra del formicaio. Durante lo stato di guerra aumenta il numero dei soldati.

{back} {Home} {avanti}

1