Subject: Report Israele+Giordania Dogane
From: GSfritec@telemacus.it (Gianni)

Date: Tue, 01 Sep 1998 09:12:20 GMT

ITINERARIO
HAIFA-JERASH-AMMAN
AMMAN-MAR MORTO-AMMAN
AMMAN-KERAK-PETRA
PETRA
PETRA-AQABA
AQABA-WADI RUM-AQABA
AQABA-EILAT
EILAT
EILAT-TIMNA PARK
TIMNA PARK-MITZPE RAMON
MITZPE RAMON-JERUSALEM
JERUSALEM
JERUSALEM HAIFA
Nel deserto del Wadi Rum è possibile fare del fuoristrada su sabbia abbastanza compatta, ma impegnativo se c'è passeggero o moto carica.
NAVE
È possibile raggiungere Israele in nave via Italia oppure Grecia. Io sono partito da porto di Bari con nave della compagnia POSEIDON (BARI-CESME-HAIFA) durata del tragitto 4 notti all'andata e 3 notti al ritorno. Si consiglia vivamente data la durata del viaggio e le dimensioni della nave (piccola!), la cabina per non arrivare completamente piegati a destinazione.
Questa nave opera fino a settembre, mentre rimane operante quella che parte dal Pireo sempre della stessa compagnia.
DOGANA ISRAELE
Chiunque voglia affrontare questo viaggio deve armarsi di molta pazienza, specialmente per questa dogana, perchè sono molto puntigliosi e bisogna sottostare sia in entrata che in uscita ad un piccolo interrogatorio del tipo da dove vieni, dove vai, chi ha preparato i bagagli, se sono rimasti incustoditi, se qualcunio vi ha regalato qualcoa, ecc...per ovvi motivi antiterrorismo. La sorte gioca sull'apertura dei bagagli. Chi ha il visto della Siria deve prestare molta attenzione a quel che risponde: turismo, non ho conosciuto nessuno.....
Altro consiglio, lasciate a casa indumenti militari e comunque non addobateci la moto, tipo rivestire caschi o sella: vi beccate un bel controllo accurato. Coltelli, portatevi quello svizzero. Passato questo si gira senza problemi. Quando si entra in centri commerciali, turistici, muro del pianto ecc, si è sottoposti al metal detector e ispezione marsupi/zainetti.
PASSAGGIO ISRAELE/GIORDANIA.
I doganieri in Israele vi diranno che in Giordania non vi fanno passare con la moto: io sono entrato in Giordania dalla dogana Sheikh Hussein sotto il lago di Tiberiade ed uscito da Wadi Araba senza problemi. Consiglio per abbreviare le formalità doganali giordane di arrivare con il visto fatto in Italia.
Ho incontrato dei motociclisti che hanno tentato di fare il giro opposto e non sono riuscite ad entrare dalla frontiera giordana Wadi Araba: non conosco le motivazioni. Tutti gli altri motociclisti che ho incontrato hanno fatto il mio stesso giro senza problemi.
GIORDANIA
Nelle parti più isolate e comunque verso scendendo verso Petra, la benzina super non è venduta da tutti i benzinai. Le strade sono buone, è possibile affrontare ilviaggio anche con una moto da strada.
MOTO E CLIMA
La moto si è comportata egregiamente, considerando che era a pieno carico con due persone, salite, discese, qualche sterraro, benzina schifosa, è andata sempre come un orologio. Il clima è stato molto caldo con medie da 40 gradi.
COSTI
Il traghetto per due persone con cabina e moto A/R L.2.200.000 circa.
Alberghi in Giordania mezza pensione ed aria condizionata 50$ notte.
Mangiare in Giordania costa veramente posco, intorno alle 10000/15000 a coppia.
Benzina non ricordo bene ma intorno alle 900 lire.
Alberghi in Israele solo colazione intorno ai 100$ a notte mentre gli ostelli 50$.
Mangiare in Israele costa come in Italia. A volte anche meno. Dipende da cosa si vuole mangiare ed in quale zona ci si trova.
Benzina intorno alle 1500/1600 lire.
Altro non mi viene in mente al momento.
PER ALTRI PARTICOLARI CHIEDETE PURE!!!!