Visita l'angolo shopping di Terzapagina

 

Il libro che cammina
concorso nazionale di Poesia e Prosa  

Fantasie e immagini da "brivido" che hanno popolato l'infanzia di molte persone oggi non fanno pių paura e sono diventate motivo di gioco, addirittura di promozione del territorio. Luoghi, personaggi, situazioni recuperate dalla memoria passata e recente o invenzioni che danno sfogo alle
inquietudini dell'anima sono il tessuto su cui č impostata la 4° edizione del
Premio Letterario Nazionale " Il libro che cammina " intitolato "Una masca e via, sulle ali della fantasia".

Le motivazioni del premio

L'Associazione Culturale "L'Arvāngia" indice la quarta edizione del Concorso Letterario "Il libro che cammina", intitolato "Una masca e via, sulle ali della fantasia", invitando gli italiani a evocare o ridipingere l'immaginario popolare. Un singolare processo di metamorfosi socioculturale
ha portato in questi anni le "masche", fattucchiere doc delle campagne piemontesi, dai roghi agli onori della TV, dei dibattiti, delle tesi di laurea e, in non pochi casi, delle strategie di richiamo turistico. Arvangia, in dialetto piemontese, vuol dire rivincita e quanto sta accadendo puō essere considerato una specie di riparazione morale dopo secoli di oscurantismo, ignoranza e persecuzione. Da questa situazione l'idea di proporre a chi ama scrivere un concorso letterario per "giocare" con le masche, con testimonianze, racconti di fantascienza, vicende di spiriti e folletti, incontri con Ufo, viaggi e fughe dalla mente inquieta, proiezione all'esterno di paure o creazione di presenze imbarazzanti.

Bando di partecipazione

1) Si partecipa al Premio inviando un elaborato non superiore alle cinque cartelle dattiloscritte. Non si accettano manoscritti. Per chi non č arvangista č richiesta unicamente la tassa di iscrizione di lire diecimila da versarsi tramite c.c.p. n. 10038123 intestato all'Arvangia) che dā diritto a ricevere il notiziario "Lunario di scrittura" per essere puntualmente informati sulle fasi di svolgimento del Concorso.

2) Le opere devono essere inviate anonime, contrassegnate con uno pseudonimo, in duplice copia, entro e non oltre il 31 dicembre 2000, alla Casa Delle Memorie, sita in S.Donato di Mango (CN), Piazza S.Cane 2, c.a.p. 12056. I concorrenti dovranno allegare, in busta chiusa, una scheda recante nome, dati anagrafici, indirizzo e numero telefonico. All'esterno di questa busta va ripetuto lo pseudonimo scelto.

3) I testi pervenuti saranno selezionati da una giuria presieduta dalla scrittrice Gina Lagorio e formata da esperti. La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierā nove opere, sintetizzando in altrettante schede le motivazioni della scelta stessa.

4) Su queste nove opere finaliste si esprimerā una giuria popolare a cui parteciperanno anche scrittori, giornalisti, uomini di cultura e tesserati dell'Associazione Arvangia.

5) Premi: Al primo classificato lire 1.000.000; al secondo classificato lire 500.000 ; al terzo classificato lire 300.000. I tre vincitori e i finalisti riceveranno, inoltre, una selezione di bottiglie di vini di pregio.

6) I testi non verranno restituiti e potranno essere liberamente utilizzati anche per iniziative editoriali a carattere locale . La partecipazione comporta l'accettazione totale del presente bando.

Le informazioni sull'iniziativa e copie del bando vanno richieste direttamente alla sede
dell'Associazione Arvangia, in Viale Cherasca 39, 12051 Alba, tel. 0173-35946/678933,
         e-mail: arvangia@arvangia.org

 

Chatta con noi di Terzapagina online se le icone qui sotto sono accese. Che cos'č?