Erasmus a Bergen 2002-2003

Scritto e diretto da Veleno featuring Puccio

Prima di qualsiasi cosa, ecco i nostri indirizzi, in caso voleste spedirci qualcosa, da viveri alimentari, a semplice posta, è tutto molto apprezzato e, al momento opportuno, sarete ringraziati a dovere:-)
Valerio SchiavoniFantoftveien 14, H 871 5075 Bergen^^^NOSPAM^ervalerio^^^@tiscali.itcell:+4791817726
Alessio PaceFantoftveien 14, H 873 5075 Bergen

Album fotografico: 1,2,3,4,5,6,7,8

17/12/2002

Della serie "La demenza senza confini", la Veleno Production presenta:
"Come può un uomo ridursi così?"
Personaggi:
Protagonista: Alessio Pace
Co-Protagonista: Valerio Schiavoni
Nota Critica: Si denota un certo impegno del protagonista, di scuola kafkiana sicuramente.Si vocifera che in questo suo ultimo sforzo teatrale, Pace dia sfogo a tutta la sua ammirazione per uno dei migliori attori dell'ultimo ventennio, mettendo in atto una pièce teatrale di chiara ispirazione fantozziana.
Per fortuna, la produzione ha risparmiato sugli altri personaggi, che si sono limitati ad una timida apparizione. Per vedere il risultato di questo lavoro, clickate qui, e buona visione :-)

16/12/2002 -by Veleno

Due aggiornamenti nell'arco di poche ore...e che è successo?Beh, si da il caso che siamo ormai in vancaza e ce la godiamo più che possiamo. Ad una settimana dal ritorno in patria, cerchiamo ormai di tirare fuori le energie residue, di non battere i denti per il freddo pazzesco che ci stà stringendo sempre di più (record assoluto finora toccato: -10° ..), e di divertirci il più possibile!
Gli esami, bene o male, sono passati..uno dei 3 lo abbiamo passato quasi per certo (con verifica ufficiosa da parte del professore), e questo ci ha piuttosto sollevato! Gli esami, oltre a farci strippare parecchio, sono serviti anche a capire dove erano finiti gli anziani del posto: chiusi nelle cantine dell'università e in cellule di conservazione criogenica, li tirano fuori dalla naftalina per farli giocare ai controllori agli esami! Ma pensa te...robba che dopo 3 ore (sulle 6 totali) alcuni di loro cominciano ad accusare la stanchezza e si abbioccano; altri che imperterriti vanno avanti grazie alle pile Duracell installate nella dentiera..insomma, quella norvegese è una macchina ben oleata che riesce a rendere produttivi anche chi da tempo ha messo il cartellino al chiodo. Ovviamente chi come noi è abituato ai controlli alcatraziani di Roma3 non ha avuto molti problemi a sfuggire ai loro controlli...con le dovute eccezioni ovviamente! Alcuni di noi, conti in flagrante, dovranno fare i conti con alcune pratiche burocratiche e con la pessima abitudine locale di non farsi gli affaracci propri.Non posso entrare in dettaglio maggiore per ovvi motivi.
"E ora che si fa?" Io e Puccio ci siamo fatti questa domanda...una settimana all'alba fatidica (di alba si tratterà perchè la partenza è prevista per le 6.50 da Bergen..come faremo non ho idea) e di cose ce ne sarebbero da fare. Prima tra tutte forse è trovare qualche regalo/souvenir/ricordo da portare ad amici e parenti.La cosa è resa complicata anche dal fatto che non siamo dotati di spazio sufficiente per trasportare ingenti volumi di pacchi, quindi dovrete TUTTI accontentarvi di piccole cose, o almeno così prevedo (insomma, non aspettatevi una renna imbalsamata, perchè nel marsupio non mi ci entra). Andare a Voss sarebbe un'altra cosa che vorremmo fare:Puccio che pianifica ormai da tempo di emulare Jhonny Knoxville e buttarsi da una pista da sci sopra un carrello per la spesa:-) Vedremo se ne avrà alla fine il coraggio! Riuscire a vedere l'aurora boreale sarebbe un'altra cosa da non farsi mancare, ma la cosa in questo caso è piuttosto complicata, perchè dipendente da numerosi fattori non direttamente controllabili: il clima, il budget stanziabile, il tempo necessario per andare a tornare, e infine la completa causalità del fenomeno! Insomma, è una cosa che vorremmo entrambi vedere ma che forse dovremo rimandare ad altro momento futuro della nostra vita. Gli intrattenimenti di certo non si fanno cercare: dopo una 3 giorni passata tra feste e discoteche, rimbalzando tra kebabbari e birre in amicizia, da una cioccolata calda notturna a una gita -imprevista- sul camioncino di un simil scafista-taxista curdo che per la cifra di 300kr ci ha scarrozzato dal centro al Fantoft facendoci rischiare un paio di frontali e qualche sbandata, il tutto mentre Puccio era in stato cataplettico seduto accanto al pilota e altri 4, me compreso, che mandavano il suddetto curdo a quel paese in una decina di lingue diverse.. ma vi pare possibile che questo voleva fregare noi italiani?..ma pensa te..il tassinaggio napoletano è nato da noi e lui vuole fregare noi..vabbè.
Insomma, pare proprio che io e Puccio saremo gli ultimi a partire, ultimi reduci di una 5 mesi in Norvegia, custodi delle chiavi del Fantoft, ultime vittime dell'ispezione che verrà fatta da un fantomatico "omino delle ispezioni" che pare sia piuttosto scrupoloso (controlla con il dito se per terra è impolverato o no...calcolando che nella nostra cucina ci vive una colonia di bacarozzi... (no vabbè, ho esagerato, ma proprio sterlizzata non lo è)..).
Organizzeremo una cena natalizia prima di partire, con gli ultimi amici (o almeno chi di loro non è già rincasato), dopo di chè...torneremo alla nostra vita...non si parlerà più inglese, non si dovrà più fare a botte per trovare una lavatrice libera, non dovremo più farci i panini al Rema Tusen perchè a mensa ci faranno pranzetti succulenti (ehmm...sono ottimista, lo sò)... Però le cose e le persone che ritroveremo saranno tante e tali, che tornare per il Natale è un regalo che ci meritiamo proprio. A PRESTO!

16/12/2002 -by Puccio

Finalmente siamo in vacanza! Già perchè gli esami sono finiti mercoledì scorso e ora possiamo goderci questi ultimi giorni in terra norvegese. E infatti in 3 giorni siamo stati in 2 party e una discoteca. Al primo party, a casa di una certa Letizia amica di Daaaaaario, c'erano più che altro crucchi e non siamo rimasti moltissimo. Citerei giusto quanto erano 'mbloite Susana e l'amica MoaiTai(non si chiama proprio così mi sa..) con un vestito bianco che pareva da giapponesi e invece lo hanno spacciato per abito tipico spagnolo. Noi ci saremmo dovuti vestire da "italiani", al che entrando ci hanno chiesto come mai non ci eravamo per l'appunto "vestiti da italiani"..Come se fossimo andati vestiti in kimono..bah. Giovedì invece è stata la serata Roof Garden, discoteca con vista sul centro di Bergen (e da quello che ci ha detto Thomas, anche altre viste), pieno di gente ubriaca come al solito.. Ieri invece siamo stati invitati ad un party dal nostro amico Sondre. Arrivati là ci accorgiamo che era un party con gente (=uomini..) del dipartimento di Informatica di Bergen, ecco gli argomenti più gettonati: python programming in Zope, raw packets in TCP, Dijkstra, ecc.. Per fortuna dopo un po' sono arrivate 2-3 ragazze così almeno abbiamo potuto cambiare discorsi :-) Dopo siamo andati sempre io (ah già, è Puccio che scrive..) Valerio e Sondre in giro per Bergen in cerca di un' altra meta. Siamo entrati nel Kvarteret dove abbiamo incontrato il nostro group leader di Computer Networks a bere birra a più non posso e, che ci volete fare, un tavolo con 4 studenti di informatica, di che vuoi che si parla? Posso dire che Kent si è dimostrato veramente malaaaaato... Passo e chiudo per ora.

08/12/2002

Ecco qua di ritorno il vostro caro puccio, ormai anche lui diventato un mobile della propria camera per le ore passate là a studiare..Non sapendo come divertirci questi giorni mi è venuta la bella idea di tirare uno scherzo ai nostri cari compagni di studi qua Simone e Federico. Anche loro stanno preparando lo stesso nostro esame di economia, ma all'inizio del semestre avevano scelto di farne un altro, ben più difficile(tipo richiede un master in economia :-) e così all'incirca 2 settimane fa sono andati a piangere in segreteria per farsi spostare nel nostro(si perchè le regole qua sono molto strette: ti prenoti all'esame a inizio semestre). Allora ieri pomeriggio ho fatto uso delle conoscenze di reti acquisite questo semestre è ho mandato una email (identica) a Simone e Federico facendo apparire come mittente della email l'Office For Foreign Students.... Clikkate qui per leggere una parte della chat con Simone stamattina :-)

07/12/2002

Come volevasi dimostrare, gli aggiornamenti si sono fatti davvero rari..siamo nel bel mezzo della settiman di passione che si concluderà mercoledì prossimo con l'ultimo esame previsto, per poi passare gli ultimi giorni in pace e tranquillità al freddo norvegese.
Abbiamo finalmente capito perchè le persone anziane non si vedono in giro...le tengono in cantina e le usano durante gli esami come "controllori" e "dispensatori umani" di fogli protocollo..è fin troppo facile raggirarli, anche perchè non spiccicano una parola di inglese il che è a nostro vantaggio:-). Fatto stà che durante le 6 ore di esame che abbiamo passato a scrivere come forsennati nel tentativo di scrivere as much as possibile, abbiamo notato come i gagliardi vecchietti fossero sempre vigili a raccogliere lo sguardo furtivo di qualcuno, e subito a portargli qualche foglio protocollo...comportamento che ha costretto Puccio ha dover prendere fogli da qualcuno di loro ogni volta che provava a girarsi verso di me (eravamo al banco vicini)!!
A parte questo primo esame comunque, la nostra vita sociale si è praticamente annullata, passiamo qualcosa come 10 ore a studiare riuscendo quasi a battere il nostro record di permanenza all'università a Roma!
Probabilmente la nostra scelta di restare fino al 23 dicembre ci permetterà di sfruttare al meglio le 2 settimane disponibili dopo gli esami: stiamo valutando qualche ipotesi allettante, come per esempio andare qualche giorno sulla neve...che incredibile a dirsi non è a prezzi stratosferici come si potrebbe pensare! Le stazioni sciistiche non mancano, anche se non si trovano a Bergen...in un modo o nell'altro cmq dovremo trovare qualcosa da fare, dato che qui al campus, fino a quella data, rimarremo davvero in pochi; parecchi ci stanno salutando proprio in questa settimana, altri durante la prossima saranno tornati a casa...è un peccato non poter passare questo tempo libero che abbiamo insieme alle persone con le quali abbiamo avuto più contatti negli ultimi mesi, ma alla fine fa tutto parte del gioco dell'Erasmus.
Il Natale stà arrivando anche qui, e l'atmosfera, nonostante la temperatura fredda (oggi sottozero), si stà scaldando, grazie alle tante luci natalizie, al grande albero di natale installato al centro della piazza centrale (e subito corredato da decine di regali, che rimangono vicino al vaso senza che nessuno si azzardi a toccarli, incustoditi...cose che in Italia, nostro malgrado, non potrebbero mai succedere), e alle vetrine dei negozi ormai tutte addobbate. La questione regali verrà affrontata a partire dalla settimana prossima..chiunque abbia particolari richieste è pregato di farmelo sapere con il dovuto anticipo:-)
A presto!!!

20/11/2002

E' passato un sacco di tempo da quando ho scritto su queste pagine, e me ne scuso tanto con tutti coloro che ogni tanto si collegano cercando qualche novità, ma sono stato risucchiato dallo studio in maniera veramente esagerata...passando molte notti insonni, facendo spesso e volentieri le 5 di mattina davanti al computer lavorando a un progetto che dovremo presentare venerdì prossimo.Ci ho messo + tempo del previsto, cosa che mi ha tolto molto tempo per approfondire lo studio di altre materie..che di conseguenza ora mi costringe a passare ore e ore cercando di andare il più veloce possibile ed essere proficuo su altri libri..gli esami si avvicinano, ed è arrivato il momento di concretizzare la nostra permanenza qui in qualche votarello, per poter riproporci senza troppi sensi di colpa in Italia..
La temperatura è calata molto negli ultimi giorni, e i più mattinieri di noi (io ovviamente non sono fra questi) mi dicono che si è arrivati anche a -5°!! Uscendo di fuori, la vegetazione è completamente congelata..come se un grande freezer si fosse acceso all'improvviso sopra a Bergen, congelando tutto..così come ha congelato il laghetto centrale anche gli altri piccoli o grandi laghi che circondano la città.Insomma, il freddo norvegese si stà mostrando in tutto il suo sfarzo...e devo dire che ammirare i cristalli di ghiaccio sopra le piante non è poi tanto male:-)
Lo studio ovviamente è per tutti, e così anche i party e le feste dei mesi passati sono ricordi lontani, con poche eccezioni che io personalmente mi concedo raramente..
L'ultima è stata sabato scorso, dove dopo aver visto la partita della Roma al famigerato Pasta Sentralen (mega schermo e un piatto di pasta, solo 60kr..9¤ circa), andiamo tutti ad un party organizzato dalla nostra amica francese Julie, che si fa trovare completamente ubriaca e delirante (alle spese di Puccio che non cede alle lusinghe di stampo "alcoliche":-) ).
Elemento portante della serata è la possibilità di mettersi sulla testa dei cerchietti con attaccatte delle strane forme di plastica con delle lampadine intermittenti..il proprietario del locale (un mezzo matto, tale Michelle -ne trovate una foto da qualche parte, è un tizio di colore che si abbraccia una bionda-) convive infatti con altri 2 tizii, uno dei quali pare aveva (e il verbo al passato non è un caso) un commercio di cianfrusaglie degne dei migliori venditori ambulanti cinesi..spade laser di plastica, giocattolini galleggianti, e ciarpame vario, si accatastavano all'ingresso, invaso da decine di scatole, aperte e seviziate da chiunque entrasse e uscisse da quel posto!
Noi abbiamo preso la nostra parte, all'oscuro del fatto che il proprietario vero di quella robba non ne aveva permesso la razzia...ci è stato detto solo dopo!
Domani si mangia pizza, ad una serata organizzata dai nostri amici italiani che lavorano al TU, una specie di ufficio per studenti all'interno del campus, dove si possono prendere utensili per la casa vari..una volta era gratis (e per me ed e Puccio è rimasto tale), ma per gli altri ora c'è da pagare una tessera...problemi di soldi anche per i norvegesi a quanto pare.
La mancanza di casa un po' (alla fine) si fa sentire, soprattutto per il cibo! Tornare in tempo per il cenone natalizio è forse il più bel regalo che siamo fatti:-).
Spero davvero di poter scrivere più di frequente, così da poter lasciare qualche ricordo anche per le ultime settimane della nostra vita da emigranti..

04/11/2002

Eccomi (io Puccio :-) a raccontare le ultime vicissitudini in Norvegia. Dieci giorni fa si è tenuta la Italian Night al Club Fantoft: noi italiani a fare gli idioti ballando Toto Cotugno, Cacao Meravijao(o come si scrive) e addirittura i nostri cari compari Er Piotta e i Prophilax! Il bello è che spagnoli, qualche norvegese e altri seguivano i nostri balli. Ha spopolato il ballo dei watussi, che in 21 anni di vita ancora non ho capito quali sono i 3 passi da fare..
Il 31 Ottobre anche qua è arrivato Haloween. Noi personalmente lo abbiamo passato nel party floor del Fantoft (D block - 8th floor). Gente molto ubriacata come il nostro caro amico Thomas, ribattezzato Tommaso ieri) che si è scolato 1.5l di rum allungato con coca cola (e non coca cola allungata con rum sottolinerei, dato che dopo averlo assoggiato ho accusato un po'..) ,oppure molto ma molto storta, tipo Mitch, ribattezzato Poke-Mitch per il suo mini costume (lo ha rubato al figlio del vicino di casa) da Pikachu!!
Questo ultimo week-end invece ci ha visti nella prima vera trasferta in terra norvegese: Stavanger e Sandnes, tutto in due giorni :-) I motivi erano cestistici (due partite in due giorni, altro che NBA!) ma l'occasione è stata colta al balzo per divertirci con i nostri compagni di squadra norvegesi e l'immancabile Tommaso. Dopo la partita del sabato siamo andati in città prima a cena in un ristorante cinese, poi in un pub (dove Ivar, Christian, Gotorm e soci si sono dovuti limitare alle 10 birre perchè il giorno dopo c'era la partita) e poi in una discoteca. Il pezzo forte della serata è stato però il dopo-discoteca: erano mi sembra le 3, stavamo tutti in fila al bancomat quando Christian emette queste parole con una espressione facciale da museo delle cere:
..mm..guys...I...I..think...........I think I left my credit card at the bar(pausa di 10 secondi) ..yes, it is in the club....
Noi ci apriamo lettermente in due dalle risate, dato che se l'era precedentemente scordata anche al ristorante cinese due ore prima! Fortunatamente corre al club e la ritrova..
Dopo una camminata di 3 km arriviamo alle 4 all'hotel e dopo una ottimale dormita di 5 ore (anche la sera prima io avevo fatto le 4, valerio le 6...) ci svegliamo freschi come una rosa su un prato norvegese (ndValerio:notare lo slancio poetico di Puccio!!) alle 9 per la colazione "eat as much as you want".
A mezzogiorno partita giocata peggio che mai da 7 zombie e poi tutti a vedere in un pub la finale di coppa norvegese di calcio. Quindi breve visita al museo del petrolio, dove mi sono fatto fare la classica foto da imbecille: mi sono messo l'elmetto da scavatore e ho preso una carriola. Volevamo indossare anche le uniformi arancioni da terremotati petroliferi ma abbiamo creduto che forse era troppo..
Poi nave e tutti a casa dove ad aspettarci c'era la cara barilla :-) alla prossima.

29/10/2002
Scusate la mancaza da questa lavagna virtuale, ma non è successo granchè negli ultimi giorni...La cosa forse più triste è che si è sciolta tutta la neve, causa pioggia battente eincessante che non ci ha lasciato nemmeno per un momento..e di fronte alla forza delle intemperie non si può fare molto:-)
Stiamo organizzando la gita a Stavanger che faremo in questo fine settimana: uno dei giocatori della nostra squadra, che è anche il presidente dell'associazione degli studenti di Bergen, ha trovato una specie di ostello a 240kr per notte, con l'ampia colazione tipica di questi paesi nordici (sapete che la maggior parte dei nostri amici nordeuropei non riescono a mangiare cose dolci la mattina??? ma come fanno a non assaporare un bel cappuccino!).
Poichè forse Puccio scriverà qualcosa a riguardo, non mi metto a raccontarvi quella che è stata l'Italian Nite..;-)
Oggi, dopo che sono passati mesi da quando sono state scattate, ho finalmente scannerizzato le foto dei primi mesi di permanenza in Norvegia.Da qualche parte qui sopra dovreste vedere dei nuovi link alle foto..ce ne sono circa 43 nuove, così da non lasciare a bocca asciutta nessuno, e così da saziare la sete di aggiornamenti che forse qualcuno di voi ha:-)
Come detto, non è successo granchè, e quindi non sò cosa raccontarvi..potrei proporre qualche barzelletta appena imparata, oppure parlarvi di come vanno gli studi, ma sono cose un po' banali vi pare?:-)
In questa ultima settimana cmq una novità c'è, di carattere musicale: sono entrato in fissa per un gruppo che una certa persona pensava che io odiassi, che per qualche oscuro motivo io destassi...a volte la realtà delle cose è molto diversa da quella che appare, anche se è difficile (ed è stato difficile) capirlo anche per me...Fatto stà che ora i Pearl Jam suonano costantemente nelle mie cuffie, e tutti gli altri mp3 giacciono sul mio harddisk senza più essere toccati...il colmo dei colmi, vero?;-)

20/10/2002
E venne la neve!!!!! Incredibile, siamo in ottobre e oggi con nostra somma gioia la prima neve ha imbiancato il paesaggio!! Non potete immagginare quanto sia io che Puccio siamo rimasti piacevolmente colpiti (ma eccitati, estasiati forse è la parola giusta) dal vedere questi fiocchi di cotone (non riesco a trovare descrizione migliore!!) che scendevano dal cielo a manciate!!
Come ho detto a qualcuno, era come se decine di persone fossero salite sul tetto del palazzo e avessero cominciato a tirare secchiate di neve di sotto:in una parola BELLISSIMO!!
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato mandare messaggi ad amici e parenti per farli morire d'invidia:-)) Poi sono rimasto ad osservare la foresta dove si affaccia la mia finestra che piano piano si imbiancava..ma nemmeno poi tanto lentamenete!Ragazzi, che spettacolo!
E' stato bellissimo svegliarsi (forse un po' tardi, come d'altronde mi succede negli ultimi giorni) e vedere che di fuori c'è un clima molto natalizio!! Davvero, sembravo un bambino di 5 anni che non aveva mai visto la neve (o almeno così mi ha descritto la mia amica Kaisa) che si divertiva a correre sulla neve:-) Ma voi potete capire che noi poveri abitanti della megalopoli romana non siamo abituati a certe cose, e quando queste accadono, rimaniamo molto colpiti, e io non faccio eccezione!
La giornata quindi, cominciata bene, è andata avanti meglio, prolifica sotto il punto di vista dello studio, anche se oggi dello studio davvero non me ne è fregato molto, per concludersi in maniera perfetta!
Infatti, reduci ieri sera da una serata casa della mia amica Audry (americana di Orlando, Florida -messaggio subliminale per Fabrizio, che dice, te la presento?;-)-) fatta la conoscenza di Joakin, un tizio piuttosto simpatico, norvegese di Tvendersand, o qualcosa del genere, il ragazzotto si è dimostrato subito simpatico invitandomi ad una cena a casa sua organizzata per il giorno dopo! E io, che non rifiuto mai un invito a cena, non potevo non mancare a quella che sarebbe stata una serata superlativa! (Come avrete capito, ho il morale alle stelle,soprattutto per il fatto che c'è la neve, ma anche perchè veramente mi sono divertito veramente tanto!! ma vedrete le foto e capirete perchè;-)
Infatti, vado in veste di "accompagnatore" di una mia amica finlandese, ma in realtà siamo solo ottimi amici: la cena si svolge a casa d questo tizio norvegese, che abita in un quartire molto carino di Bergen, dietro a un palazzo chiamato Bethlem (di chiara ispirazione religiosa, credo si tratti di una scuola cattolica o almeno così mi pare di aver capito):casa tutta di legno, parquet, caminetto...forse un po' fretta, ma veramente non ci abbiamo fatto molto caso.
Come è abitudine dei norvegesi, siamo arrivati forniti di qualche birra (non hanno voluto in vino..valli a capire..), e indovinate un pò quale era la portata principale della cena?...TESTE D'AGNELLO!!!! Mi hanno invitato a nozze in pratica!!
Come vedrete presto dalle foto, non me lo sono fatto ripete 2 volte e mi sono spazzolato 2 belle metà di cranio di quella che per la grandezza poteva benissimo essere una mucca, ma che ci hanno assicurato essere una pecora (actually, it was bigger than a lamb's head, but they were quite sure it was not a cow...). Ormai l'inglese si intrufola quasi involtariamente nei discorsi...meglio così.
Insomma, one of the most amusing moment of the dinner was whem me and Joakin we drank in one shot (tutto d'un fiato) a glass of aquavite (secondo me era grappa, ma loro insistono a chiamarla aquavite..) toghether with the lamb's eyeball!! La cosa è stata troppo divertente!! Tutti erano piuttosto sorpresi che io e Joakin potessimo fare una cosa del genere, ma a dire la verità a me sembrava piuttosto banale come cosa, e l'ho fatta tanto per farmi 2 risate..tanto più che poi di occhi me ne soon mangiati altri 2, e anche se piuttosto salati (così come il resto della carne che siamo riusciti a mangiare dalla testa)!Cmq anche questa cosa è stata documentata da una specie di foto-reportage, soprattutto dagli altri commensali, amici del padrone di casa, anch'essi studenti e provenienti dalla stessa hometown.
Insomma una serata memorabile..pensate che a un certo punto, poichè cominciava a fare freddino, one of them he started chomping one of the chair e l'ha buttata nel fuoco!! In tutta tranquillità!! Mi sono ammazzato dalle risate!!
Domani avremo una partita di basket, così come qualcuno mi ha chiesto, potrò far vedere a tutti la divisa della squadra, quella costatami un occhio della testa!
Norway, what a wonderful wonderful country i'm living in!!
Time to go to sleep, it's 01.34am!
Good nite fellows
PS:someone of you readers would be very surprised if she knows that i'm listening at Yield ... time goes by....wind goes by...all life...

15/10/2002
Avendo finito (io Puccio) di studiare Ricerca Operativa (aka Algoritmi e Strutture Dati cap 12...) mi metto a raccontarvi un po' di cose degli ultimi giorni. La settimana scorsa è arrivato un altro italiano, tale Dario (e subito da me e valerio chiamato Daaaaaaaaaario, in onore del nostro caro Prof. Dario Pacciarelli :-) che subito si è fatto notare per aver rotto un mestolo mentre lo usava per scavare il gelato dalla vaschetta del Rema1000, oppure per averci raccontato (e mostrato...) come scola la pasta quando è ancora cruda ( praticamente apre la busta di spaghetti, li bagna un po' e li mangia..) perchè "A me piace così" ...E addirittura a volte, improvvisa dei condimenti particolari e non appagato del risultato, butta la cena! Clamoroso, non ho altre parole, era difficile incontrare uno che cucina peggio di me :-)
Passando al basket, la 3a partita del nostro campionato di basket è stata un 20-0 a tavolino contr gli Eagles in quanto non si sono presentati sul loro campo..
Valerio ora sta di là a studiare, dopo alcuni giorni in cui ha dormito circa 12 ore di media: penso lo chiamerò Pisolo..(che all' occorrenza diventa Brontolo quando dorme meno di 10 ore :-)
La temperatura si è abbassata 1 po', i nostri computer collegati al server meteo di Bergen indicano in questo momento, ore 19.30, una temperatura di 6°C e ovviamente oscurità totale :-/ Spero nevichi, ci sono delle persone a cui vorrei tirare delle pallonate di ghiaccio, e ovviamente fare un pupazzone di neve davanti alla reception dell'ostello ;-)
Oggi pomeriggio siamo andati al mercato del pesce a comprare delle trote dal nostro amico "Spagna" che dato che stava per chiudere ci ha regalato anche dei panini al salmone che probabilmente erano di ieri..Tra mezz'ora ci aspettano Daaaaaario e Kaisa per la cena nella loro cucina: menù a base di trota e patate al forno, non vedo l'ora...
Passo e chiudo per ora, vado a scegliere cosa mettere tra la miriade di capi di vestiario puliti (oggi ho fatto la lavanderia :-)

13/10/2002
Ora che la settimana è trascorsa, e che ho qualcosa finalmente da scrivere, rieccomi qui, ad aggiornare questo ormai enciclopedico diario.
Per chi si fosse interessato delle mie condizioni fisiche dopo l'infortunio alla caviglia-ginocchio, può tranquillizzarsi: tutto è tornato funzionante, ancora non sono al 100% è vero, ma lo sarò nel giro di pochissimi giorni ormai.Tanto per dire, ho ripreso ad allenarmi a basket, cosa che non riuscirei proprio a fare con una caviglia dolorante.
Visto che ho cominciato il discorso basket, la partita che ho tanto voluto giocare, quella che appunto mi avrebbe rivisto in campo dopo l'infortunio, non si è giocata: o meglio, noi abbiamo vinto a tavolino! GLi avversai non si sono presentati, e così lo 0-20 per la vittoria fuori casa è passato al referto...meglio per noi, ma il mio ritorno viene rimandato.Ben inteso, non è che senza di me la squadra non si muove, tutt'altro!! E' solo che far parte di una squadra di basket per me è qualcosa che non mi succedeva da parecchio tempo, e poichè mi diverto...beh insomma avete capito:-)
E altra bella notizia: il 2 novembre (AUGURI NONNA!!) andremo a Stavanger, per una trasferta! E già, ci dovremo spostare penso il giorno prima, per poter giocare questa partita, sempre ammesso che anche gli altri vengano con me ed Alessio.Per noi è cmq l'occasione giusta per visitare questa città a 5 ore di nave da qui (pare che stia già nevicando da quelle parti!!), io personalmente non vedo l'ora di partire! Se poi non ho frainteso il calendario, avremo un'altra partita, sempre da quelle parti, il giorno dopo! (manco nell'NBA giocano così di frequente!),insomma, cercando di far collimare il tutto con i nostri impegni accademici, ma non credo che sia un problema di 3 o 4 giorni, ce ne andremo scorrazzando per la gelida norvegia!Il freddo, quello che appunto temevamo tanto prima di partire, si stà facendo vedere. Ora, stò scrivendo di notte, circa l'una, difuori c'è la considerevole temperatura di 2° gradi, ma vi assicuro che se c'è vento potrebbero sembrare molti di meno.
E proprio il freddo penso che mi abbia ormai convinto ad equipaggiarmi con delle scarpe adeguate, dato che oggi mi sono mezzo congelato le dita dei piedi..vi farò sapere il tutto, non mi va di spendere un capitale (tra l'altro non mio, ma messo a disposizione dagli sponsor -leggi mamma,papà e in miserrima parte l'università-) per un paio di pezzi di cuoio...vedremo.
La settimana è stata scossa anche dagli attentati in Finlandia e in Indonesia, come saprete tutti immagino. Per fortuna nessuno dei nostri amici qui ha avuto parenti coinvolti nell'attentato a Vaanta, vicino Helsinki. Per l'Indonesia...beh, spero vivamente che mia zia non si trovi da quelle parti momentaneamente, e che se ne tenga lontana per qualche tempo. Quel Sari Club poi non mi giunge nemmeno tanto nuovo, magari ci sarò anche passato davanti...
I miei progressi in cucina vanno avanti: ora sono arrivato a fare le polpette!! Carne macinata, parmiggiano, uova, sale, pomodoro e..il trucco dello chef, usare del pane inzuppato nel latte per farle più morbide,il tutto è stato sbaffato in pochissimo tempo da tutti i commensali, insiema ad un risotto di verdure (stavolta non preparato da me):in pratica, nonostante le leggende che girano, in Norvegia non si mangia poi tanto male (e ti credo, se ci si mette un italiano a cucinare tutti che accorrono!).La ricetta non è mia ovviamente, però anche mettere bene in pratica quello che si legge su internet potrebbe non essere una cosa banale, vi pare?:-)
Ormai sono convinto che anche le ragazze norvegesi sono mezze matte! Mai visto un tale cambiamento di atteggiamento tra il giorno e la notte, peggio del Dottor Jekyl e Mr Hide! Una ocsa impressionante...e così anche la mia breve storia con Celia è giunta al capolinea.
Daccordo che le donne vanno sopportate e non capite..ma quando è troppo è troppo, che vi devo dire?
La mia mammina mi ha spedito il secondo approvvigionamento : olio, parmigiano, e chissà cosa altro ci avrà messo a mia insaputa:-) GRAZIE TANTE!!
Si è fatto un po' tardi, e me ne vorrei andare a dormire,mi aspetta una settimana faticosa: uscirà il testo del prossimo esonero di uno degli esami venerdì, per il quale saremo impegnati molto pesantemente giorno e notte, gli allenamenti si cominciano a fare divertenti, le amicizie si stanno consalidando, insomma...tutto va per il meglio .
(ancora qualcuno qui mi chiede come va con il norvegese...io gli continuo a rispondere in inglese)
buonanotte

06/10/2002 bis

ndValerio: questo nuovo aggiornamento mi era stato dato ieri...poi ovviamente mi sono scordato di metterlo online:-)
La parola torna a me (Puccio, ndPuccio - scusate la ricorsività :-) dopo un po' di assenza dal diario. Non posso che dare il mio punto di vista sulle vicende succese recentemente..Ovviamente non posso non rimembrare il clamoroso'rm -rf *' che mi ha portato a rifare l'esonero di Algoritmi e strutture dati tutto in una notte :-( Esonero che poi è andato in un modo da brivido: mi presento alla dimostrazione nella sala computer dell'università tutto "gaggio" convinto che funzionasse...beh peccato che davanti a me si presentava un bel messaggio di errore(per quelli malaaaati, il messaggio era StackEmptyException ;-). Fortuna poi che si è risolto..
La seconda partita di campionato di basket della N.B.A. ci ha visto vincitori contro una squadra abbastanza infima, un loro giocatore era alto quanto un carrello della spesa del Safari..Valerio ha assistito dal tavolo del referto, io ho giocato maluccio litigando con l'allenatore (ah, mi sento come a casa :-)
Come non parlare poi della serata di ieri sera: imbocchiamo a questo "movin in (aka non-demolition) party": tutta gente(anzi, direi "genta": erano tutte donne a parte un tizio che si è messo a scrivere un diario mentre era sulla tazza al bagno..)tranquilla, seduti a ubriacarsi come al solito e io che come al solito non faccio a meno di ricordargli che mi fanno pena che riescono a divertirsi se non dopo 7-8 pinte di Hansa..Comunque sia, io valerio e dario (un tizio nuovo che è arrivato da poco) ci presentiamo là e nessuno ci si fila: io e dario da soli in cucina a bere i cider e tutti gli altri ammucchiati su due divani. A un certo punto si liberano due posti....io e dario ci buttiamo nella mischia e dopo un attimo tutti se ne vanno in cucina!!! Allora noi torniamo in cucina e dopo poco se ne vanno tutti via, ma stavolta dalla CASA!!! Che roba...presi dall'odio accanniamo il party ormai deserto grazie a noi, e andiamo all'Hulen(che non si pronuncia Ulen, ma "Hhhhhul!", tipo se state a pulire le lenti degli occhiali insomma :-). Là come al solito pieno di gente ubriaca(uno che chiedeva se volevamo andare a ammirare la natura nella foresta, foresta che sarebbe il parchetto dei drogati dietro all'Hulen). Fattesi le 3 decidiamo tutti (si c'era qualche altro Erasmuse), di tornare: i primi 6 culoni prendono un taxi e pensando che anche gli altri 12-15 avrebbero fatto lo stesso decidono di aspettare sotto al Fantoft l'arrivo dei successivi taxi...matti!!!!!! Si perchè tutti noi atletici (o meglio, rabbini come pochi) siamo tornati a piedi col freddo della notte bergenese e con una fame che mi si portava via..Arrivati vediamo le povere 6 tizie quasi in stato glaciale..avrei riso se non fosse che avevo la fronte a -5° e lo stomaco che dopo 10 minuti si è DOVUTO far riempire da bastoncini findus!
Beh, prima di mettermi a dormire e spegnere la luce un pensiero mi passa in testa e subito dopo una esclamazione(o meglio, parte di essa): "Noooooooooooooo!". Già, ricordai che la mattina dopo (cioè stamattina..) sarebbero venute Tanja e Capirigna a fare colazione nella mia cucina radio-attiva alle 11!!! 11-5 = 6 ore di sonno.. Mi metto così la sveglia alle 10.58 in modo da avere ottimi 2 minuti per lavarmi e lavare anche i piatti di qualche pasto fa (c'era TUTTO nel lavandino giuro)
Colazione, check delle email, coding pomeridiano/notturno e ecco che mi ritrovo qua a salutare..Buona notte, alla prossima.

06/10/2002
Scusate la mancanza di aggiornamenti da ormai un bel po di giorni, ma siamo stati piuttosto impegnati nello svolgimento di un esercizio di programmazione che ci valeva come primo esercizio obbligatorio per uno dei 3 esami che dovremmo dare:dopo numerose disavventure e problemi alla fine risolti, tutto si è svolto per il meglio, e quindi siamo ora un po' più tranquilli.
La settimana passata è stata caratterizzata, almeno per me, da un infortunio durante gli allenamenti di basket, in cui per poco non mi giocavo il ginocchio sinistro..dopo lo spavento iniziale e numerose imprecazioni, me la sono cavata con una caviglia dolorante e gonfia per due tre giorni, il soprannome di gambadilegno da parte di un nostro amico (me ne andavo in giro zoppicando!). Lunedì ricomincerò ad allenarmi, ma in versione soft, almeno per far riprendere tono ai muscoli della gamba e per far rinforzare un po' i legamenti del ginocchio (quelli che per poco mi lasciavano per strada).
Il fine settimana invece ci ha coinvolto in una festa norvegese, un "moving-in" party, invitati da Celia, una ragazza con la quale mi stò frequentando da qualche tempo...magari riesco a mettere qualche foto online...chissà:-).
Puccio invece se n'è andato all'Hulen, approfittando della serata non piovosa (ma freddina, a dire la verità, anche se non gelida): pare che c'erano parecchi studenti Erasmus (almeno così mi ha raccontato), e la serata per lui si è conclusa con una bella scampagnata notturna dalla città a casa alle 4 del mattino!...e poi dicono che i servizi urbani sono efficienti!
Notizia che dovrebbe rendere felici parenti, amici, e chiunque si voglia unire al comitato di ben tornato:
CI VEDIAMO IL 23 DICEMBRE ALLE 19.40 A FIUMICINO
Diciamo che torno per non ripartire, anche se questa decisione la posso prendere anche a gennaio inoltrato...non è nei miei programmi, ma non si sà mai come potrei reagire al ritorno in patria, vi pare?;-)
Beh, ora dato che ho un po' sonno, dato che è domenica pomeriggio, e che ho dormito pochino,saluto tutti!

28/09/2002
E' arrivato il momento dell'aggiornamento, e di cose in questa settimana ne sono successe davvero tante! Sarebbe logico partire da ciò che è successo più lontano del tempo...e invece no! Vi voglio raccontare prima di tutto cosa è successo ieri sera, in un epica serata in cui Puccio si è autoeletto uomo più masochista del Fantoft.
Tutto cominciò il 19 settembre, quando ci è stato assegnato un esercizio per uno dei corsi che stiamo seguendo..nel giro di una settimana circa, lui era quasi riuscito a finirlo..poi commise il fatico errore: "RM -RF *"...che per i profani, nient'altro è che cancellare tutti i files all'interno di una directory! Potete capire in che stato si trovata il povero Puccio, che preso dagli scompensi, e non confortato dal fatto che non c'era proprio modo di recuperare i files perduti ("once they've gone, they won't be back"..sadly), e dato che erano circa le 9 di sera, la decisione più ovvia era di mettersi sotto, e rifare il tutto.Una parte dei files per fortuna io l'avevo fatta, e quindi glie l'ho passata, il resto, beh..sono bastate 4 o 5 ore di coding continuo per recuperare il tutto.Cosa ci ha insegnato questa faccenda? 1)Fare SEMPRE copie di backup del lavoro in corso e 2)ext3 non è proprio tutto rose e fiori!.
La settimana è trascorsa piuttosto velocemente,facendoci rimbalzare da un party finlandese martedì (in cui ci hanno fatto assaporare polpette fatte al forno, patate lesse, carote tritate e una strana cremina ,forse formaggio, insieme a qualcos ache si chiamava Karianne's Cake, anche se non ci metterei la mano sul fuoco, una specie di tortine al porridge di riso...queste piuttosto buone per la verità, sulle quali andava spalmata una salsa fatta da burro e uovo sodo, molto leggera!!), a un compleanno di un nostro amico erasmus italiano, dove sono riuscito a mangiarmi 4 piatti di pasta e fagioli (maa quanto tempo è che non la mangiavo??),oltre a una specie di torta-yogurt preparata da delle ragazze spagnole anche loro invitate al party!.
Evento piuttosto emozionante per me è stato il ritorno al referto dopo quasi 5 anni di assenza dal parquet:eh si, perchè oggi abbiamo fatto la prima partita di campionato!! In settimana ci siamo comprati la divisa, canotta e calzoncini con numeri stampati (il 5 per me ovviamente, il 13 per Puccio -fatto che tra l'altro gli è costato di più, dovendo stampare + cifre sul tessuto-), e oggi la prima partita:a parte l'arbitragggio scandaloso, l'uscita per 5 falli di Puccio, i miei 4 falli, di cui uno dovuto a una mannaiata pazzesca sopra un uomo in corsa verso canestro (violenza pura in campo:-) ma quando ci vuole ci vuole...ovviamente poi sono stato ripreso dall'arbitro!, oltre al fallo fischiato). Il risultato finale è stato a nostro sfavore, 95 a 121, ma considerando che a noi mancavano parecchi uomini nonchè il coach in panchina, non è poi tanto male!E io ho siglato ben 2 triple (nonchè un ottimo 5 su 5 dal tiro libero!!)..spero di poter ripetere anche alla prossima partita (lo score di Puccio si aggira intorno ai 24/25 punti invece!!).
La norvegese che ho conosciuto sabato scorso, dopo un uscita in settimana, si è fatta sentire molto poco, segno che non è aria di insistere..vabbè stasera vorrà dire che andrò a rimorchiarne qualcun'altra, dall'ampia offerta che il posto offre;-)
I miei propositi di viaggio sono ancora nella mia testa, anche se prima di poter prendere una settimana di pausa totale dovrò stare piuttosto tranquillo con esami, studio e tutto il resto (che dovrebbe essere il mio obiettivo principale qui:-) ), spero cmq di poter fare effettivamente qualche "gita fuori porta".Vedremo prossimamente, soprattutto perchè prima o poi il freddo pungente arriverà (per ora siamo intorno ai 12° ma piove piuttosto spesso).
La prossima settimana farò sviluppare il primo rullino, così da mettere online anche qualche altra novità visiva.
Un saluto a tutti i miei lettori, sò che siete tanti!!

che beoti che siamo:-))

Abbiamo fatto questa foto con la stessa faccia...senza farlo apposta!

22-09-2002

Come promesso,dopo il mio notturno, ecco l'intervento di Puccio..passo la parola a lui.
Preso anche io (Puccio :-) dalla voglia di scrivere (e si lo so, è passato un mese e mezzo e scrivo solo ora..) mi accingo a raccontare i fatti degli ultimi giorni per come li ho vissuti io.
Fortunatamente il clima nonostante si stia avvicinando a essere glaciale (stamattina sono andato a fare la lavatrice e facevano 8° di fuori..) non è piovoso, il che è già qualcosa dato che altrimenti non si potrebbe andare alla discoteca cult di qua, l'Hulen, che sta sperduta dentro al parchetto dei drogati di Bergen (l'equivalente del "parchetto Scott" a Roma insomma).
Gli allenamenti proseguono ai soliti ritmi da Full Metal Jacket, il coach si parla di silurarlo..Non so cosa succederà ma pensare che comunque domani devo spendere 700 corone per la maglietta da gioco mi viene da piangere..Per fortuna che almeno le coperte per il letto non le abbiamo pagate :-)
L'ambientamento con i norvegesi (e LE norvegesi) prosegue bene, ieri siamo stati invitati a un party a casa di un tizio di cui non ricordo il nome(i nomi norvegesi sono impronunciabili,a parte quello del nostro amico pappone presidente del BSI, Magnus -- forse qua andrò contro la censura del direttore Valerio Schiavoni). L'atmosfera era molto accogliente,come al solito 70% donne, 30% uomini. Non entro nei particolari perchè questa pagina viene mostrata su Internet, ma si parla di riprese con la telecamera di uno degli Italiani(non posso dire chi per la privacy) con una Norvegese. Il titolo(traduzione italiana) del tape dovrebbe essere "Forza Elisa".
Passo e chiudo, nell'attesa di andare a preparare il pranzo (o cena? alle 4 p.m. non so cosa si aspetta) al nostro coach mi vado a riprendere i vestiti in lavanderia.

21/09/2002
Aggiornamento in notturna questa volta;sono infatti le 02.09am, e quindi effettivamente è il 22 settembre va ho scelto di mettere la data di ieri perchè oggi non è successo un bel niente ancora, e quindi..
Abbiamo varcato la soglia del mese e mezzo di permanenza, e dalla data dell'ultimo aggiornamento effettivamente ne sono successe un po':certo, tutto tutto non ve lo posso raccontare, cercherò di fare un sunto delle cose che si possono dire (di ciò che non posso dire..beh, me lo tengo per me;-))
Gli allenamento con il coach vanno avanti in uno strano modo, e tra una settimana esatta prima di campionato, con molti dei giocatori assenti e lo stesso coach non presente alla partita..inoltre andremo a giocare fuori casa contro una delle più forti del campionato!La speranza è di limitare i danni..
Lo studio ci stà portando via parecchio tempo, e già tra un paio di settimane primo esonero, per il quale stiamo programmando una specie di matlab (per chi sà cosa sia) senza però calcolo integrale..uno scherzetto insomma:-)Vedremo se ce la faremo, di sicuro in italia una cosa del genere avrebbe scoraggiato una buona parte degli studenti.
La questione finnica è stata chiusa, in maniera implicita e senza proferire parola (meglio così), e subito si è aperto un nuovo capitolo della saga..questa volta gli avversari giocano in casa, directly from Norway..ed onestamente sono dei gran bei avversari! Di più non dico perchè la questione è appena agli inizi e potrebbe essere precipitoso..di sicuro da lunedì sarò fornito di numero cellulare norvegese, con il quale, oltre a poter mandare sms in Italia e ovviamente qui in Norvegia, potrò essere chiamato senza alcuna spesa da parte mia!!
Altro acquisto previsto sempre per lunedì (per la gioia di mammina e di papino, che sono gli sponsor ufficiali della trasferta norvegese) è l'uniforme della squadra di basket: canotta, pantoloncini, e da quato ho capito anche il resto della tuta per una cifraintorno ai 100¤.Certo, non è poco, ma lo considero anche un ricordo che mi rimarrà spero a lungo..e poi la canotta con scritto dietro il nome non ce l'ho mai avuta! (ovviamente numero 5 per me).
Premetto che a questo aggiornamento dovrebbe seguirne un altro (forse già domani) in fase di stesura da Puccio (my roommate, per i lettori che non conoscono Alessio)...quindi finalmente avremo il suo primo intervento diretto.
Ci sono stati poi 2 eventi di rilevanza direi cruciale accaduti all'interno del nostro appartamento: primo, dopo circa un mese e mezzo, HO LA VATO IL BAGNO!! Incredibile vero? Non vi dico cosa c'era per terra, di tutto e di più..ovviamente la tattica adottata è stata quella per ridurre al minimo gli sforzi:sapone spruzzato per terra e sulle pareti, e getto della doccia aperto alla massima potenza che allagava il bagno:-) Il tutto ha avuto comunque il risultato sperato, e ora abbiamo un bagno quasi decente...almeno da qui alla prossima sterilizzazione!Seconda cosa: l'esperimento banana-in-frigo è stato purtroppo abbandonanto:-( Da quando siamo arrivati, abbiamo lasciato una banana in frigo dentro un sacchetto di plastica, per vedere cosa sarebbe successo: speravamo che il microclima all'interno della bustina permettesse a una qualche forma di vita di venire alla luce...e invece abbiamo ottenuto solo un affare molliccio completamente nero (dovreste vedere che schifio al tatto!), che emanava un odorino niente male...e quindi, dato che anche il resto del cibo in frigo cominciava a sapere di banana...lo abbiamo dovuto abbandonare, perdendo tutti i dati sperimentali che avevamo registrato:-)
Prima di concludere, altra nota di folklore locale: oggi abbiamo avuto l'esperienza dell'allarme anticendio, con campanella assordante (ma non troppo) e esodo in massa dagli appartamenti..io per sicurezza mi sono portato appresso il notebook, uscendo di casa con solo una magliettina...e vi dirò che fuori non faceva poi tanto fresco!.
Domani a cena dal coach...vedremo se apprezzerà gli spaghetti al salmone:-)
ALLA PROSSIMA
Valerio

14/09/2002
Settimana insolita questa che ormai è conclusa, almeno sotto il punto di vista climatico: da lunedì ad oggi il cielo è stato cristallino, non ho visto una nuvola in cielo!! Una cosa quanto mai insperata, anche perchè ci stiamo avvicinando al freddo inverno nordico (che qui comincia con un mese in anticipo) e giornate del genere sono cosa rara...cmq sia, i 16° di oggi sono piacevoli,"contornati" da un venticello che sembra suonare le cime degli alberi che vedo dalla mia finestra (come sono poetico...).
Lo studio è andato avanti (per fortuna) e quindi non c'è molto da dire sotto questo punto di vista, e cmq non sarebbe molto interessante per la maggior parte di voi amati lettori!
Ho in mente di fare un viaggetto, magari tra qualche settimana, per raggiungere il nord della Norvegia, magari arrivare a Trondheim, starci 1 o 2 giorni e poi tornare: ci sono giusto un paio di cosette da sistemare, tra cui le 13 ore di treno pe andare e altrettante per tornare, il freddo già polare a quella latitudine (molto al di sopra del circolo polare), e vedere se il budget mensile di cui dispongo mi permette di fare questo viaggetto. Ci sarebbero altre alternative, tra cui una toccata e fuga a Copenhagen (ma già ci sono stato), una 4 giorni a Bodo, che comunque prevede parecchie ore di viaggio in treno...e sempre nel cassetto rimane un viaggio alle isole Faroer (non si scrive così, ma le lettere dell'alfabeto locale non sono presenti sulla mia tastiera).
Gli allenamenti con il coach si stanno rivelanado piuttosto duri, anche se niente di impossibile, come ci avevano fatto intendere i giocatori della scorsa stagione:certo, bisogna ammettere che ci fa correre come maratoneti, ma da questi americani cosa si può pretendere? Di certo alcune cose strane (come per esempio la sua pretesa di volerci insegnare a giocare a zona quando in america non è possibile farlo, o tirare da fuori la lunetta dei punti senza saltare!!) non sono andate giù a parecchie persone..vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
Ieri ho provato per la prima volta (seriamente) il climbing: nella palestra c'è una grande parete per fare arrampicata, e mi sono diveritito parecchio a salire in alto fino al tetto della palestra! Ovviamente eravamo imbracati e con tutte le attrezzature del caso (scarpette gommate su tutto il resto), e quindi non c'era alcun rischio;inoltre eravamo un gruppo di 4 persone, 2 delle quali già esperte in questo sport, che ci hanno istruito a dovere su come ci si comporta sia nel ruolo di chi scala sia di chi fa il "salvavita" a terra.Certo, non è stato proprio economico (10 euro), ma una volta al mese penso si possa fare,quanto meno perchè devo riuscire apassare un punto (su una parete più difficile di quelle elementari o quasi) al quale proprio non la voglio dare vinta!:-)
Per tutti gli amanti delle musiche pop esotiche, vi consiglio caldamente di cercare e scaricare dalla rete una canzone di un gruppo svedese (tale "Kent") dal titolo Karleken Ventar ..ovviamente non sò cosa vuol dire (è in svedese, io parlo solo il norvegese:-)) ), ma è proprio una bella canzoncina.
Ieri sera serata dedicata al risotto, cucinato in maniera molto soddisfacente da finniche e olandesi in un momento di collaborazione internazionale da far invidia alle Nazioni Unite:-). Il risotto è venuto fuori una bellezza, e anche il pane fatto in casa è stato piuttospo apprezzatto a dire la verità!Il tutto è stato fotografato ovviamente, e al momento dello sviluppo e scannerizzazione, verrà messo online, non vi preoocupate.
Ora qualcosa di carattere amministrativo: dato che la lunghezza di questa pagina stà raggiungendo dimensioni ragguardevoli, presto riorganizzerò il tutto in maniera un po' più ordinata, con buona pace della facilità di aggiornamento (e vabbè, farò qualche sforzo in più, contenti?:-)), ma di sicuro non cambierò i colori usati, viva le cose semplici ed essenziali!

09/09/2002
La settimana ricomincia, per noi come per tutti gli altri studenti del campus, sotto un sole inaspettato, e 21 gradi (che qui sono come dire caldo afoso sahariano!).Fa sempre piacere rivedere il sole dopo qualche giorno di tempo coperto, non vi pare?
Daniele se ne è tornato a casa, lasciando un piccolo vuoto che potremo colmare solo con videochat e altri mezzi di comunicazione tecnologiche:spero che in questi giorni di permanenza si sia divertito quanto sperava (di sicuro ha avuto prova visiva di quanto gli ho raccontato via email;-) ).
Da stasera cominciano gli allenamenti (quelli veri) con il coach americano, nostro coinquilino nel blocco dove viviamo (lavora per il Fantoft come uomo delle cucine-tutto fare), il quale ci ha fatto risparmiare la bellezza di 200kr rimediandoci dei piumoni;faremo volentieri a meno dei cuscini, dato che su quelli del divantetto ripiegati e messi dentro le federe dei cuscini si dorme una meraviglia.
Qualche giorno fa, uscendo la sera, davanti ai nostri occhi si è presentato uno spettacolo che mi rimarrà impresso per parecchio tempo: l'aurora boreale nel cielo!! Era come vedere un'arpa color perla disegnata nel cielo, la quale emanava un bagliore violaceo...avreste dovuto vederlo!Ovviamente tutta la poesia è stata rotta dalla sensibilità di Puccio (paragonabile a quella di un riccio di mare):secondo lui era un riflesso del lampione...ma forse sono io che voglio credere di averla vista finalmente.
Sto valutando se mettere online un altro paio di foto:una delle 2 è una panoramica del campus, ma ho paura che se lo vedete, poi vi preoccupate più del dovuto, dato che da fuori non è poi così bello a vedersi..
Questa mattina, dopo tanta attesa, è finalmente giunto a destinazione "huge-one", ovvero il pacco di 47 kg per Alessio, in cui dentro c'erano scorte alimentari per potersi mantenere dentro un rifugio nucleare per mesi e mesi:-):risultato, non credo che andremo più al supermercato a comprare pasta o qualsiasi cosa sotto forma di scatola per almeno un mesetto!
Prossimamente faremo un tortilla-pasta party, dove ci dovremo misurare con le capacità culinarie di un gruppo di ragazze spagnole..vedremo se saranno all'altezza della nostra pasta:-), cercando di documentare il tutto.Siamo inoltre in attesa di ricevere la conversione in digitale di quanti è stato registrato dalla telecamera di Daneiel in questi giorni, così da poter mettere (magari un estratto) a disposizione di tutti il download.
Alla prossima

5/09/2002
Rieccomi ad aggiornare questo simildiario.Spero innannzitutto che questo mio tentativo di non farvi sentire la mia mancanza stia riuscendo (si, mi immagino le lacrime di qualcuno...e altri che staranno festeggiando:-) ).Chissà se avete apprezzato le foto..alcune sono ancora nel rullino della mia macchinetta fotografica, ma dato che ho paura di portarle a sviluppare, preferisco vedere se trovo una maniera più economica per metterle online (pensavo di darle al corriere Daniele per farle sviluppare in Italia, farle scannerizzare, mandarmele via email e poi metterle online...il che richiederebbe non meno di 2 settimane,vedremo).
La giornata di ieri è stata caratterizzata, al contrario di oggi, da un tempo a dir poco stupefacente (relativamente alla Norvegia ovviamente!), il quale ci ha permesso di andare a vedere il fiordo (e il castello-reggia)nella mattinata, e di raggiugnere tramite funicolare la cima del Mount Hulrikien...beh, vi posso dire che un panorama del genere difficilmente lo potrete trovare in Italia:avevamo sotto di noi tutta la città di Bergen, circondata su tutti i lati da braccia di mare e da fiordi che si allungavano in lungo e in largo..il tutto in un atmosfera quasi surreale.Ovviamente ho fatto parecchie foto, e Daniele-cameraman ha filmanto l'evento:è possibile anche un riversamento in digitale del video in questione, così da poterlo mostrare a tutti. Certo, c'è da dire che faceva un certo freddo, condito da vento e una pioggerellina battente un po' fastidiosa..ma ne è comunque valsa la pena.
Da oggi siamo diventati anche studenti di economia,dato che abbiamo trovato il vecchietto delle fotocopie anche qui a Bergen:una kopi-butiken, in cui la proprietaria ci ha spiegato che lei le fotocopie non le può fare, ma che se ce le facevamo per conto nostro ne potevamo fare quante ce ne pareva:-)..ovviamente il libro di microeconomia, o cmq la frazione che ci serve per passare l'esame è stato riversato immediatamente su carta!
Il coach americano è stato scartato ancora prima di cominciare il lavoro...peccato:(
Per questa volta mi fermo qui, dato che ho un pò da fare e poco tempo per farlo, prossimamente aggiornamenti più impegnativi:-)

1/09/2002
E venne Daniele! Arrivato ieri sotto una pioggia battente ma non troppo, senza problemi al di fuori di un intoppo all'aeroporto di Roma ("Signore, lei ha un oggetto contundente".."Si, lo sò, mi serve per cucinare.".."Lo deve lasciare a terra!" ahahahahah...trattavasi del coltello che avevo richiesto per tagliare il pane o altre cose (per non dover continuare a usare sempre e solo il mio coltellino svizzero per qualsiasi cosa ritenga tagli o strappi:-))..vabbè dovrò adattarmi e "rimediarne" uno da qualche parte.
Nella settimana che verrà dovrò quindi fare da guida turistica..vedremo cosa riuscirò a fare.
Per fortuna insiema a lui sono arrivate anche svariate scorte alimentari,parmigiano in varie forme, pesche di Puglia, salami,risi già fatti (ma prima o poi un risottino me lo faccio come si deve),e una scorta industriale di PEPERONCINO, insiema a tante altre belle cose.
E insieme a lui arrivò anche il freddo:rispetto ad una settimana fà, il calo di temperatura è stato netto, e ora non si va mai sopra i 15 gradi (di notte credo sia anche un po' peggio..ancora non abbiamo sperimentato).Piove ormai da 6 giorni, con piccoli sprazzi di luce qui e là,ma ci dovremo abituare credo.
La vita al campus comincia a delinearsi per quella che sarà effettivamente nei prossimi mesi: da domani, per esempio, cominciamo gli allenamenti "seri" di basket con il nuovo coach americano, il quale pare essere un simpaticone fuori dal campo, ma che potrebbe rivelarsi un'allenatore molto tosto (ma è americano, "he represents the basketball game!");gli orari della vita sono slittati indietro di qualche ora rispetto all'Italia, si cena verso le 7 perchè i locali, almeno durante la settimana, non chiudono più tardi di mezzanotte..e poi dover tornare con gli autobus notturni e pagare 50kr non è piacevole..certo, anche qui ci sono i taxi "napoletani", che permettono di rispettare cifre più che oneste.
Gli esami, incredibile a dirsi, già incombono!!! Dovremo consegnare un lavoro piuttosto impegnativo, almeno ad un primo approccio, entro il 30 settembre..e il primo esonero mi pare ci sia addirittura il 20 settembre, data in cui ci verrà assegnato un lavoro da completare entro 2 settimane...speriamo bene.
Finalmente, dopo un paio di settimane di attesa, sono finalmente in possesso delle foto scattate negli primi giorni della nostra permanenza, scattate con una macchinetta digitale (e quindi direttamente messe online).Cliccate su questo link, e fatevi delle grasse risate mi raccomando:-).
A risentirci presto.

29/08/2002
Arieccomi su queste pagine.L'assenza è stata forzata da un blackout totale della rete del campus, il che mi ha impedito di aggiornare il tutto.Inoltre abbiamo avuto un gran da fare tra feste, corsi che iniziavano (solo in norvegese ovviamente), assestamenti vari, il che mi ha impedito anche di scrivere qualche paginetta nonostante la mancanza di rete..beh cercherò di rimediare in queste pagine.
Prima di tutto, a grandissima richiesta di molti, metto online qualche foto, aspettandone altre e altre ancora (molte giaccino nella macchinetta digitale di una nostra amica, spero di poterle prendere al più presto).Seguite quindi questo link, e potrete farvi un'idea, un po vaga a dir la verità, di come ci siamo sistemati!
La bella notizia di questi giorni è che sabato prossimo Barney ci viene a trovare!!! Verrà qui per una settimana abbondante, e sperando che la pioggia sia clemente (ma purtroppo si teme il peggio, oggi ha cominciato a piovere alla maniera bergenese, ovvero pioggia orizzontale!), cercherò di allietare la sua permanenza nella fredda e umida Norvegia facendogli conoscere gli angoli più curiosi della città..io già gli ho detto di portarsi il canotto!
Incredibile ma vero, sono stato escludo dal corso di norvegese, così come altri 30 studenti che per qualche motivo non ben giustificato, si sono visti togliere questa possibilità:ora, parliamoci chiaro, non è che sia fondamentale, non ne ricaviamo nessun vantaggio in senso di carriera accademica, e dovremmo spendere 4 ore al giorno per 3 volte a settimana per imparare questa lingua (che cmq vi assicuro è molto più semplice di quello che potete pensare..),però è il principio che mi fà innervosire:perchè hanno escluso me e non qualcun'altro? Un minimo di vocaboli lo si impara vivendo la città, e comunque per sopravvivere c'è sempre l'inglese..rimane il fatto che in questo la scrupolosa burocrazia norvegese è caduta in fallo.
Questo famoso Blatur (che tradotto verso l'inglese sarebbe Bluetrip, ovvero Viaggio Blu, non chiedeti perchè si chiama così, perchè non c'era niente di blu:-)) è stata la festa conclusiva della Mentor Week, almeno per quello che riguarda la nostra facoltà:ci hanno presi con il pullman, portati in una specie di capanno molto grande (ma molto elegante, con tanto di parquet per terra), in cui avevano allestito 5 grandi tavolate su cui ci siamo strafogati servendoci direttamente dal buffet (potete immaginare cosa siamo stati capaci di fare io e Puccio!);momento topico della serata è stato quando, 10 alla volta, ci hanno portati in una stanzetta sotto il palco (dove nel frattempo stavano suonando dei gruppi sconosciuti norvegesi), in cui 3 loschi figuri vestiti con delle tuniche rosse, faccia truccata di bianco ma senza mostrare mai gli occhi e voce mormorante una cantilena in mezzo norvegese (e forse qualcosa di latino) ci hanno "iniziato" (un rituale di iniziazione insomma), dandoci da mangiare un biscottino con sopra un'aringa, poi una bevanda tipica scandiva (il gloeg) ma con dentro del ketchup, e cospargendoci il naso con una cremina bianca (non voglio sapere cosa era).Insomma, la setta "Capra Caproris" ci ha accolto nella loro confraternità...divertente no?:-)
Stiamo cercando di capire se valga o meno la pena di entrare a far parte della squadra di pallacanestro degli studenti universitari: forse non ci sarà alcun allenatore, il che potrebbe portare al caos totale nel giro di poco tempo..ma alla fine l'importante è giocare, e per me che non gioco in una squadra da tanti anni sarebbe l'occasione per ricordare i bei tempi andati.Vi farò sapere cosa decideremo quindi!.
E anche per oggi mi sono stancato di scrivere, inoltre devo preparare il pranzo...quindi a presto a tutti, belli e brutti!:-))

23/08/2002
Negli ultimi giorni sono entrato finalmente in contatto con tutti i miei amici muniti di webcam, Daniele, Roberto, nonchè con mio padre e mia madre, i miei più assidui spettatori:-). Incredibile direte voi, ma qui a Bergen si muore di caldo!Ogni giorno buttiamo una maglietta causa sudore..sarà forse dovuto al fatto che anche dentro gli autobus, dove in genere c'è l'aria condizionata, loro qui accendono il riscaldamento!.Insomma, a parte insperati problemi di natura climatica (ma nel senso opposto a quello che uno potrebbe pensare per un soggiorno in Norvegia), ci siamo "acclimatati", cercando di riempire le nostre giornate nel modo migliore:ogni sera, almeno fino a domenica, continuano gli opening party, feste, vosspill (parola norvegese che significa qualcosa del tipo" si va a casa di un tizio, ci si ubriaca, e poi si va in qualche locale a fare baldoria"), blatur (altra festa tipica degli studenti norvegesi ad inizio semestre),e così via.
Ora, se la burocrazia norvegese me lo permetterà, lunedì potrò prendere parte anche io al corso di lingua norvegese, che nonostante ci sia stato sconsigliato da più di una voce, credo che in fondo possa avere la sua utilità, se pur minima:dico così perchè a quanto pare i documenti relativi alla mia iscrizione al corso non sono mai arrivati...come sia possibile lo sanno solo loro ovviamente.
Come vedete sono passati 5 giorni dal mio ultimo intervento, ma vi avevo avvertito fin dall'inizio riguardo alla totale imprevedibilità degli aggiornamenti, quindi non mandatemi email di protesta ok?:-).
Un paio di giorni fa sono finalmente arrivate le derrate alimentari che mi erano state spedite prima di ferragosto:pasta a volontà, peperoncino e parmigiano!!,generi di prima necessità,vestiario, etc etc..Certo, ci avrebbe dovuto impiegare molto meno tempo di quanto poi effettivamente è stato (una settimana), ma forse con il fatto che c'era ferragosto di mezzo anche alle poste si saranno presi qualche pausa. I corsi universitari inizieranno ufficialmente lunedì 26, anche se nel corso di questa settimana noi abbiamo già messo mano ai libri, dato che si prevedono lunghe sessioni di studio in solitaria, a causa della lingua adottata dai professori per tenere le lezioni (il norvegese appunto);abbiamo cmq partecipato alla cerimonia di apertura del nostro dipartimento (Mathematics and Natural Sciences), in cui, dopo aver fatto scoppiare dei palloncini gonfiati con qualche gas particolare tale che esplodendo hanno emesso una specie di lampo colorato, il coro (se così lo vogliamo chiamare) ha deliziato la platea con dei tipici canti norvegesi o parodie di canzoni famose (almeno così suppongo, dato che tutti ridevano tranne noi che non capivamo una lettera!).Di certo una cosa così non sarebbe mai successa a RomaTre, e in questo l'università di Bergen è sicuramente da lodare;se però si decidessero ad accendere un filo di air-conditioning anche dentro le aule non sarebbe sbagliato, sempre per il discorso di prima riguardante il clima locale.
Sto pensando di fare una pagina in cui potrei mettere delle foto prese con la mia webcam della nostra casetta, se così vogliamo chiamarla, con qualche inquadratura delle nostre camerette singole (sul bagno però sorvolerò per ovvi motivi), e magari riesco a metterci anche le foto che abbiamo ripreso con la macchinetta digitale di una nostra amica olandese (tale Lauryn, o qualcosa del genere).Di certo non farò sviluppare i rullini che stò facendo qui, dato che per svilupparli dovrei spendere qualcosa come 1500 lire A FOTO!! Capite benissimo che questi sono tutti matti, e che io altri soldi proprio non glie li voglio regalare.
Altra cosa, di natura tecnica:siamo passati dall'usare yahoo messenger a un'altro programma di videoconferenza, EyeBall, perchè dopo alcune prove abbiamo verificato una migliore qualità video e audio..il nick da aggiungere alla vostra contact list in caso mi voleste contattare è valerio_schiavoni. Beh, per ora basta, non mi viene in mente niente da dire che sia esplicitamente pubblicabile qui:-). Alla prossima

18/08/2002
E' l'una di notte e siamo appena tornati dall'Hulen, il locale discoteca-pub più frequentanto dagli studenti dell'università:oggi era il giorno dell'apertura, e nonostante questo verso mezzanotte si è popolato parecchio! PEccato solo che per tornare al campus dobbiamo tornare con gli autobus di linea normali che girano fino all'una di notte, altrimenti ci tocca sborsare 50kr (circa 7,5Eur) per poter tornare a casa. Certo, non potremo tornare sempre così presto, ma oggi avevamo anche la scusa di esserci svegliati tardi causa fjord cruise durata 8 OTTO 8 ore..alla fine non ce la facevamo davvero più!
La cerchia di amicizie si stà espandendo sempre di più, conosciamo ormai gente da quasti tutti i continenti (forse l'oceania ci manca...ma non sono mica tanto sicuro, di alcuni non ricordo il paese di provenienza!):insomma, si sta bene!
Domani ci aspetta un ottimo barbecue di benvenuto GRATIS (il che è già un motivo ottimo per andarci), il che dovrà fungere da pranzo e cena, dato che si terrà alle 4 di pomeriggio.
Da lunedì si comincia a studiare...

15/08/2002
Ferragosto è arrivato, e stranamente oggi non piove! Sono passati un po' di giorni da quando ho scritto l'ultimo reportage, ma sapete, qui la vita è sempre molto intensa, e non ho sempre tempo di mettermi qui a scrivere, per quanto alla fine è cmq divertente. Sono arrivati da Roma altri 2 studenti della nostra stessa facoltà, e piano piano il Fantoft si stà popolando sempre di più: la comunità è in crescita, siamo sempre di più e io ed Puccio ci siamo proposti come organizzatori di un pasta-party che si dovrebbe tenere dopodomani se non ho capito:oggi spesone assurdo da RIMI, uno dei tanti market (Rema 1000 o altri..insomma ce ne sono tanti).I prezzi sono sempre stellari, ma uno dovrà pur sopravvivere no?
Già da qualche giorno frequentiamo assiduamente la palestra del campus, abbiamo un giro di persone che giocano a basket così da far vedere come si mena sottocanestro (ovviamente tra me e puccio ogni volta è guerra aperta, ce le diamo come pochi:-) ):è tutto molto divertente perchè ci sono persone da tutte le parti del mondo, America, Germania,Olanda,Bosnia,stati africani vari..insomma è un playground internazionale. C'è anche una palestra molto fornita dove stò provando a fare i miei primi passi, ma a dire la verità è tutto molto noioso..tutti quei macchinari sopra di me mi fanno pure un po' impressione.
Domenica scorsa siamo andati a fare hiking, scalando una montagna sotto una pioggia assurda, dalla cima della quale però abbiamo potuto godere di un paesaggio mozzafiato: montagne in lontananza, la città sotto di noi che si faceva strada tra i fiordi, i tanti laghetti che abbiamo incontrato lungo il sentiero di almeno 6 km, insomma...bellissimo.La compagnia era composta da noi 2 italiani, 4 ragazze finlandesi e un ragazzo svedese:3 di loro hanno continuato la scalata per altre 3 ore, raggiungendo l'antenna tv sul monte Hulriken..noi ce la siamo data come prossima meta:-). In questi giorni mi sono messo anche in contatto audiovisivo con casa, e nonostante alcuni problemi audio siamo riusciti a vederci,che figata! Per chiunque quindi si voglia mettere in contatto con me ed ha una webcam, le cose da fare sono molto semplici:
-installare yahoo! messenger
-aggiungere l'utente valerio_schiavoni alla contact list
-contattarmi e darsi un appuntamento
Prometto che se non avrò impegni molto importanti sarò molto contento di poter rivedere qualche faccia amica. Se invece voleste contattare puccio, l'ID da cercare è puccio_13.
Insomma, voi sicuramente vi sarete fatti una sacrosanta cocomerata di ferragosto vero? Noi invece ce la siamo cavata con una cena sobria ai soliti orari sbomballati:-). La vita va avanti, con un pezzettino di cuore che batte ancora per l'italia,sicuri che lì qualcuno ci stà aspettando. A presto

09/08/2002
Terzo giorno, e le condizioni di vita generale stanno lentamente migliorando: abbiamo finalmente a disposizione (nel senso che li abbiamo comprati) una pentola e una padella,lo scolapasta (subito inaugurato questa sera con delle ottime pennette al sugo con contorno di Mackrell..un pescetto in scatola al pomodoro davvero buono!),2 contenitori di plastica che fungeranno da tazze da colazione, piatti per primo, secondo e contorno, addirittura 2 forchette di ferro, trovate in un posto (Fretex) che sembrava, almeno in apparenza al di sopra delle nostre possibilità, e che invece si è rivelato una specie di bazar pakistano dell'usato,insomma una svolta. Altre novità della giornata: abbiamo abbandonato l'idea di comprarci una bicicletta usata (per la quale ci hanno chiesto non meno di 600kr, troppo), la quale forse sarebbe stata comoda per fare piccoli spostamenti, per esempio tra le varie aule delle diverse facoltà dove seguiremo i corsi, ma pedalare sotto l'incessante pioggia e il probabile freddo dei prossimi mesi ci hanno alla fine convinto a diventare altri 2 benefattori dell'ATAC locale (una spesa di circa 50 EURO per la tessera mensile, ovviamente con lo sconto per universitari, altrimenti sarebbe stato quasi il doppio...ragazzi, questi sono tutti matti!), grazie alla quale però potremo muoverci per tutta la città, che poi tanto piccola non è. Il pranzo, che al contrario di ieri non ci è stato offerto all'interno delle cerimonie di benvenuto, ci ha fatto conoscere il lato oscuro del McDonald locale: per chi si volesse mangiare un menu grande, si deve aspettare di spendere non meno di 10 EURO..pensate, dentro al Mac c'è un bancomat, il che dovrebbe essere indice di qualcosa. Puccio si è fomentato nello sfogliare il libro che abbiamo "dovuto" comprare per uno dei corsi che seguiremo "Data Structures and Algorithms in Java", penso che mentre io sto scrivendo lui stia già studiando..ma è un uomo malaato (da leggere con tono alla Gialappas)! La giornata si sta ormai concludendo, passeremo la serata al Fantoft Klubb, la discoteca-pub-caffetteria-salagiochi-salarimorchio all'interno della struttura del campus, questa sera ci allieteranno le note di DjFelix (non chiedetemi chi sia, io ho solo letto il nome sulla locandina). La guida Lonely Planet mi aveva fatto venire voglia di andare a visitare le Svalbard, vero paradiso e patrimonio mondiale, il problema è che lì si che farà davvero freddo, e non parlo del venticello che tira in Italia o l freddolino di gennaio-febbraio: la temperatura media in inverno li è sempre -25 C°, il che vi assicuro va affronato con le dovure precauzioni. Per chi di voi che non sanno dove si trovano, prendete l'atlante, cercate la Norvegia, poi Capo Nord (e fin qui tutto facile), poi salite ancora di circa 550km, ed ecco che troverete, sulla sinistra, un arcipelago di isole (Spitzbergen è una cittadina che fa parte dell'arcipelago)..qualche anno fa vi è stata registrata la gelida temperatuda di -56 C° !! Dato che per stare qualche giorno li, oltre a spendere parecchi soldi, sarebbe necessario anche comprare (o quanto meno affittare attrezzature per spedizioni polari), mi sà che dovrò ripiegare su mete meno esotiche ma comunque all'altezza, senza tornare in qualcuno dei posti già visti nell'interrail dell'estate 2001.

07/08/2002
Il viaggio comincia, siamo finalmente alla partenza tanto attesa. Questo viaggio significherà moltissimo per me, sotto ogni punto di vista,sentimentale, psicologico. Ciò che sarà importante sarà il modo, lo spirito con cui dovrò (dovremo, dato che sono in compagnia di Puccio) affrontare giorno dopo giorno tutte le difficoltà che nella vita che facciamo a roma ci scivolano addosso: dalle semplici faccende casalinghe, al far di conto con le spese mensili, il tutto condito dallo studio che per questi primissimi giorni sembrano una cosa molto lontana, ma che presto saranno in primo piano. La partenza e l'arrivo da Roma a Bergen è stato un continuo rimbalzare di aeroporto in aeroporto che ha fatto passare i 4 scali (Bruxell,Stoccolma, Oslo, e finalmente Bergen) e le 12 ore quasi in secondo piano (quasi perchè cmq la stanchezza a fine giornata si è fatta sentire). Per fortuna non ci sono stati problemi di sorta tra dogane, bagagli ed e-tickets vari, il che ci ha permesso di arrivare al Fantoft-campus universitario in tempo per il check-in..sarebbe stato davvero divertente arrivare in un orario tale da non poter entrare in camera. Comunque, il tutto è ancora poco definito, anche se l'organizzazione dell'università e dello staff è cmq molto buona, superiore a quella a cui siamo abituati a Roma, il che non può che essere un vantaggio. Abbiamo avuto la fortuna (io e Puccio) di ricevere un alloggio doppio, nel quale abbiamo in comune la cucina e il bagno, mentre la cameretta personale è separata...direi perfetto. La connessione a internet è veramente velocissima, anche se ora che scrivo ancora non ne ho usufruito a causa di noiose pratiche burocratiche ancora da svolgere -nel frattempo scrivo per non dimenticare nulla o quasi-. Quello dunque che mi appresto a scrivere, con la collaborazione del mio compagno di viaggio, è una specie di diario di viaggio, in cui annoteremo, racconteremo a quanti vorranno, quello che ci sta capitando, ciò che stiamo vivendo,e, diciamo la verità..anche per farvi rosicare un pochetto:-) L'aggiornamento sarà quanto di più random possibile, in quanto fin quando non avrò impegni di altro genere sarò,ben felice di aggiornare il diario, il quale però presto verrà subordinato ad altre attività.