NOTIZIARIO SU LAVORO E LOTTA DI CLASSE

Agosto 1996

Torna all'Archivio

 

Il manifesto 01/08

A BATTIPAGLIA LA POLIZIA CARICA GLI AGRICOLTORI

Un corteo di 4000 persone ha tentato di occupare la Salerno-Reggio. Alla base della protesta gli arretrati previdenziali da versare. Sullo sfondo il dramma dell'occupazione. I manifestanti, appartenenti al Cai (Comitato Agricolo Interregionale)e alla Copragi e provenienti da tutto il Sud sono stati caricati dalle forze dell'ordine, ci sono stati lanci di pietre e di lagrimogeni.

LAVORO: UN MORTO A TARANTO

Martina Franca. Un operaio, Donato Fumarola, di 49 anni e' morto in un incidente sul lavoro avvenuto nel deposito dell'azienda edile Semeraro Vito. L'uomo stava caricando a bordo di un autocarro un rullo asfaltatore che si e' staccato e lo ha schiacciato.

LICENZIAMENTO IN BIANCO

Il pretore del lavoro di Bologna ha condannato una societa' proprietaria di due negozi di calzature che aveva fatto sottoscrivere ad una lavoratrice una lettera di dimissioni con la data in bianco, e l'aveva successivamente utilizzata nel momento in cui aveva licenziato la dipendente.

[...] Nel luglio '94 la dipendente era stata indotta a firmare la lettera in bianco dietro minaccia di licenziamento immediato.[...] Le dimissioni in bianco erano state chieste "come tutela per il padrone contro improvvise e possibili defezioni per malattie o maternita' o altro".

 
Il manifesto 03/08

Sergio D'Aversa e' morto giovedi' sera in seguito ad un incidente avvenuto nel cantiere dell'Alta velocita' di valle di Mola nel comune di Labico. [...] l'uomo dipendente della ditta Ricci di Isernia, che eseguiva lavori in subappalto - sarebbe stato schiacciato da un mezzo meccanico. I sindacati hanno annunciato che si costituiranno parte civile nel processo. Il segretario della Filca di Roma e Lazio ha anche accusato i "responsabili del cantiere di aver modificato lo stato dei luoghi dell'incidente ... prima di chiamare gli ispettori della USL. Questa e' la cronaca di una morte annunciata il risultato di un sistema di subappalti indegno e incivile, concessi a piccole imprese che, per ritorno economico, risparmiano sulla sicurezza".

Un altro incidente mortale sul lavoro e' avvenuto a Cisterna di Latina, all'interno della Slim, un'azienda che produce alluminio. Licchetta, questo il nome dell'operaio, e' stato schiacciato da un carrello che trasportava un carico di 2 tonnellate. I sindacati hanno proclamato una giornata di astensione dal lavoro dei dipendenti dell'azienda.

 

Il manifesto 06/08

L'IMPRESA NAVIGA NELL'ORO

Il 1995 e' stato un anno boom per le aziende italiane. Lo rileva il rapporto Mediobanca che sottolinea il peso dell'export.

Oltre 8000 miliardi di utili. Molto bene il settore pubblico.
Cresce la produttivita' per addetto, calano i salari. Fatturato in forte aumento, utili record crescita eccezionale del valore della produzione per addetto. Il tutto grazie alla svalutazione e alla favorevole congiuntura internazionale. Le cifre del'95 sono contenute nel tradizionale rapporto di mediobanca sui "Dati cumulativi di 1.746 societa' italiane" ... che rappresentano il 45% del fatturato delle 38.000 imprese con oltre 20 addetti, il 51% dell'export e il 61% degli investimenti. [...] Tutte insieme queste societa' hanno realizzato utili per 11.500 miliardi contro gli appena 599 del '94. Si tratta di un risultato secondo solo a quello dell'89, ma solo in rapporto col fatturato. Il settore pubblico ... ha ridotto le perdite e aumentato gli utili piu' di quello privato. [...] Complessivamente... dal settore pubblico sono arrivati utili netti per 6.708 miliardi rispetto ai 650 del '94. Le 1551 imprese private analizzate hanno totalizzato utili netti per circa 4.800 miliardi.

SFIORATA STRAGE IN CANTIERE

Frosinone. Tragedia sfiorata a Piglio per il crollo di un solaio in una villetta in costruzione. La notizia si e' saputa solo ieri. Quattro operai di una impresa edile erano impegnati, a tarda sera, a realizzare un solaio in un cantiere, quando l'impalcatura non ha retto al peso e i muratori sono precipitati da un'altezza di 4 metri. Solo uno di loro sarebbe rimasto ferito.

 
Il manifesto 13/08

LA PRODUZIONE INDUSTRIALE "BATTE LA FIACCA"

Nel primo semestre '96 si registra un meno 0,7% sullo stesso periodo del '95.

Il ristagno dei consumi interni (mentre l'export rallenta) manda pesanti segnali di recessione.

Forte incremento settore macchine ufficio ed elaborazione dati (+13,5%), delle macchine e apparecchi meccanici (+7,7%). delle macchine ed apparecchi elettrici (+7,0) e dei mezzi di trasporto diversi dagli autoveicoli (+7,5%). Tutte produzioni legate agli investimenti.

PAPERONI D'ITALIA ESENTASSE

Quasi 31 mila soggetti (persone fisiche e giuridiche) che a fine '95 risultavano avere depositi in banca per piu' di un miliardo (per un totale di quasi 86.mila Mld). Il totale dei depositi era di 575 mila Mld: questo significa che meno dello 0,3% dei depositanti detiene quasi il 15% dei depositi.

Purtroppo Bankitalia non da il dettaglio dei depositanti, se persone giuridiche o fisiche.

 

Il manifesto 14/08

MORTE IN CANTIERE

Un operaio di 25 anni, Sergio Doro, e' morto ieri schiacciato da una massa di terra franata dal bordo di una fossa che stava scavando nel terreno per posare delle tubature per l'irrigazione agricola.

SCIOPERI TELECOM

C'e' chi sciopera a Ferragosto. Per il 15 e il 16 gli operatori del servizio informazioni della TIM 119 si asterranno dal lavoro per protestare contro l'introduzione di nuovi orari. Lo sciopero e' stato proclamato dalle OO.SS. di categoria.

DISOCCUPATI A CAPRI

Circa 200 disoccupati napoletani della "Lista storica del Collocamento" hanno tenuto ieri una manifestazione di protesta nella piazzetta di Capri. ... I disoccupati hanno aperto uno striscione con la scritta "il silenzio degli innocenti, colpevoli solo di non avere santi in paradiso". I disoccupati contestano l'assegnazione decisa da Comune e Regione e definita clientelare di 360 posti nei corsi di formazione professionale.

 

Il manifesto 15/08

DILBERT VA A CASA

Un nuovo fumetto sul mondo del lavoro racconta l'America d'oggi, alle prese con ristrutturazioni feroci e priva di punti di riferimento. Le iniziative del sindacato alla ricerca della forza di un tempo. [...] Se nella meta' degli anni '80 una t-shirt della Apple annunciava "lavora 90 ore a settimana e sii felice" oggi le maggiori industrie del settore hanno sperimentato quanto sia piu' conveniente segmentare l'orario, sostituendo alla forza lavoro del singolo impiegato quella di tre contrattisti a termine. [...] Partendo da una soglia di poco superiore a 13 milioni di iscritti, l'Afl-Cio ha sperimentato ... la prima stagione di campi estivi. La parola d'ordine, "restituire la coscienza di classe alle nuove generazioni, perche' sara' sui temi del lavoro che si combattera' la battaglia per la giustizia sociale negli anni '90".

 
Il manifesto 17/08

LINEA GOTICA SALARIALE

Nuovi dati (diffusi dalla Cariplo su base Istat) confermano il gap retributivo che divide l'Italia. Ma la Confindustria vuole di piu'. Un lavoratore dell'industria del sud guadagna il 13,5 % in meno di un suo collega del nord. Nei servizi il divario e' del 16,6%. Lo studio della Cariplo raccoglie un periodo di tempo che va dal 1980 al 1992. E' quindi un po' datato e c'e' da ritenere che il divario negli ultimi 4 anni si sia accentuato, visto che la ripresa produttiva ha coinvolto solo le regioni settentrionali.[...] Tradotti in termini assoluti i dati ... ci dicono che il salario medio di un lavoratore dell'industria nel '92 al Nord era mediamente di 1.400.000 mensili, al sud di 1.100.000.

 

Il manifesto 21/08

PREZZI ALLA PRODUZIONE: RAFFREDDAMENTO ESTIVO

- 0,2% a giugno: presupposto per il rallentamento dell'inflazione, i cui dati d'agosto arrivano oggi. Ma, tra i vari comparti, continuano a salire i prezzi delle automobili. In flessione anche i prezzi all'ingrosso. Secondo l'Istat, mentre i prezzi dei prodotti intermedi mostrano una flessione congiuturale dello 0,6%, i beni di consumo aumentano dello 0,2% e quelli dei beni di investimento dello 0,3%

UNA FIAT A DOPPIO BINARIO

La redditivita' di ogni operaio dell Fiat e' - annualmente - di oltre 350 milioni. Lo stabilimento di Melfi - grande intensita' di lavoro per salari piu' bassi che nel resto del gruppo - e' il secondo in Europa per produttivita'. I prezzi di listino delle vetture Fiat sono aumentati ben oltre il tasso d'inflazione. I dirigenti di corso Marconi sono i piu' restii, tra gli industriali metalmeccanici, a concedere gli aumenti contrattualmente previsti dagli accordi del 23 luglio '93. ... Ai dirigenti della piu' grande impresa italiana interessa solo andare all'incasso, mettendo in conto un sostanziale impoverimento del paese. E' impossibile che Cesare romiti si lamenti quotidianamente del ristagno dei consumi interni e non capisca che cio' dipende dal basso livello dei salari degli operai italiani. ... L'annuale rapporto dell'inglese Economist Intelligence Unit rivela che lo stabilimento di Melfi e' secondo in Europa dopo quello dell'Opel di Einsenach: ciascun lavoratore lucano, nel '95 ha prodotto 64,5 vetture, 10 in piu' rispetto al '94. Questi lavoratori possono permettersi di acquistare le vetture che producono solo indebitandosi ulteriormente con l'azienda, perche' i loro salari sono fermi, mentre i prezzi di listino aumentano.

OMICIDI BIANCHI: MORTE A PORTOVESME

Cagliari. E' morto senza aver ripreso conoscenza Franco Puddu di 35 anni di Carbonia, per le lesioni riportate cadendo da una scala mentre faceva manutenzione nel reparto Rodding dello stabilimento dell'Alcoa-Italia (ex Alumix). L'operaio, che al momento dell'incidente indossava il casco ed era in ordine con le regole antinfortunistiche era intento ad eseguire una manutenzione elettrica. I lavoratori della Nis impianti appena appresa la notizia della morte del loro compagno hanno fatto uno sciopero con sit-in davanti ai cancelli dell'Alcoa.

 
Il manifesto 22/08

TEDESCHI DISOCCUPATI

Nessun miglioramento in vista sul fronte della disoccupazione in Germania. ... Nella media annua gli uffici di collocamneto conteranno circa 3,9 milioni di iscritti. [...] Qualche segnale positivo viene dall'Ifo di Monaco: i redditi delle famiglie dovrebbero crescere quest'anno dell'1,5%. i consumi privati dovrebbero aumentare del 2% sia nel '96 che nel '97.

SCIOPERO A FIUMICINO

[...] E' ripresa ieri all'aereoporto di Fiumicino l'agitazione dei dipendenti della Sir (ex Ital-catering). (In) un'assemblea di circa 300 lavoratori (sono state) decise nuove iniziative di sciopero ... allo scopo di far ritirare le 75 lettere di licenziamento consegnate ai dipendenti Sir.

GRANDINA SUI POSTINI

La notizia degli incentivi fino a 30 milioni per i dipendenti dell'Ente poste che accettano una mobilita' che li costringe a trasferirsi dal Sud al Nord, sparata ieri dal "Giornale", ha suscitato un vespaio di polemiche. L'Ente ha smentito tutto. I sindacati non hanno smentito ma precisato che gli incentivi sono in discussione per il contratto integrativo di settembre, cosi' come sono stati discussi, e accolti, altri integrativi a tutela dei lavoratori trasferiti per servizio. Gli esuberi al Sud sono al momento azzerati.

CASA: SOSPESI GLI SFRATTI

Sono stati sospesi, fino al 31 dicembre gli aumenti dei canono d'affitto dello Iacp (fino al 7%). Sospesa, fino alla stessa data, la possibilita' di ricorrere alla forza pubblica per rendere esecutivi gli sfratti. La proroga, chiesta dal Sunia, ha suscitato le proteste dell'associazione dei piccoli proprietari.

 
Il manifesto 23/08

SVIZZERA: LA PROTESTA DEI FERROVIERI APRE L'AUTUNNO

Marce di protesta, manifestazioni di piazza e minacce di sciopero in Svizzera... Succede che, con una decisione senza precedenti, il governo ha ridotto d'ufficio lo stipendio dei ferrovieri per salvare dalla bancarotta l'ente Ferrovie federali. Inoltre sara' congelata la contingenza e saranno aumentate le trattenute. "Disgustoso", ha commentato il sindacato di categoria, che preannuncia: "Faremo ricorso a tutte le forme di lotta possibili". Intanto centinaia di ferrovieri, appena appresa la notizia, si sono riversati nelle strade inalberando cartelli e striscioni: la Svizzera non vede uno sciopero da decenni, ma la tradizionale pace sociale sembra ormai rotta.

[...] Non sono soltanto le Fs ad essere nei guai. Gli stipendi dei dipendenti pubblici sono gia' stati ridotti a piu' riprese... per un totale del 10%. E anche l'Unione Padronale ha fatto sapere che ... occorrera' fare presto ricorso a tagli dei salari e riduzione delle prestazioni sociali. [...] In Svizzera sono stati soppressi 332 mila posti di lavoro negli ultimi 5 anni - tanti, per un paese di 6 milioni di abitanti.

MUOIONO 3 OPERAI NELLA FABBRICA DI ESPLOSIVI

"Questa volta la tregedia degli omicidi bianchi ha superato ogni precedente. Non si puo' piu' parlare di fatalita' o prezzo inevitabile da pagare al progresso. Qui la guardia e' abbassata. Gia' siamo davanti ad una strage. La societa' bresciana tutta deve scuotersi". Un comunicato brevissimo dettato con rabbia da Maurizio Zipponi della FIOM.
Un esplosione alle 16,06 nel reparto 99 della Sei, una fabbrica che produce esplosivi militari e civili, esplosivi da mina e bombe per i Tornado. Perdono la vita 3 giovani operai: Dario Cattina, Giuseppe Bignotti e Franco Sentimenti. Altri 3 restano lievemente feriti.
Pare che i 6 operai si trovassero nel reparto 99, una specie di bunker. "I 3 operai stavano inserendo tritolo in una bomba - racconta Greco della Camera del Lavoro - Con un rischio colossale perche' vicino c'erano altre bombe che fortunatamente ma inspiegabilmente non sono esplose..." E' questa una zona tristemente famosa per la presenza di molte fabbriche di armi: la Valsella, la Fiocchi munizioni, con la Bpd di Colleferro e la tecnovar di Modugno concorrono a fare dell'Italia il secondo esportatore al mondo dopo la Cina e prima dell'ex-URSS.

 

Il manifesto 27/08

IL "MALTRATTATO" FA DISCUTERE I LAVORATORI di Carla Casalini

Romiti vuole avvertire il governo che la "sua" azienda, in difficolta', si sbarazzerebbe di manodopera? Il sindacato lo teme. Che peccato che sia la Fiat a riaprire in Italia la discussione su come debba farsi l'unita' d'Europa, stravolgendola con i suoi interessi "pelosi" e le sue argomentazioni "strumentali". [...] Il piu' allarmato dalle parole di romiti e' il sindacato metalmeccanico piemontese, ed e' il segretario regionale della Fiom, Cremaschi, ad avvertire che quelle parole sono forse ancor piu' pesanti di quanto non siano apparse: "Anche nell'estate del 1980 la Fiat, per bocca di Umberto Agnelli, pose retoricamente una sorta di quesito al governo chiedendo se cambiava la sua politica monetaria. Il governo non la cambio'...", e la Fiat si libero' di decine di migliaia di operai. ... (Secondo Sabatini, Segretario nazionale Fiom) "Romiti intende contrapporre i salari all'occupazione, strumentalizza pesantemente Maastricht per avere una disponibilita' generale su tutte le questioni sociali aperte". [...] Nel frattempo nelle fabbriche metalmeccaniche sono cominciate le assemblee preparatorie alla riunione dei consigli generali dei delegati Fim, Fiom, Uilm del 9 settembre che discutera' sull'andamento della trattativa e su eventuali azioni di lotta ("in questo caso - ribadisce Cofferato - i metalmeccanici non saranno soli").

BRESCIA: FUNERALI CON SCIOPERO

Oggi alle 14,30 si tengono i funerali dei 3 dipendenti della Sei morti nell'esplosione di giovedi', mentre "caricavano" una bomba d'aereo destinata all'Arabia Saudita. In contemporanea, Cgil-Cisl-Uil hanno indetto un'ora di sciopero generale per la provincia di Brescia, dove nel '95 gli omicidi bianchi sono stati 100 e gli infortuni sul lavoro 23mila. La procura bresciana ha emesso 4 avvisi di garanzia per omicidio plurimo colposo. Interferenze dell'azienda nelle indagini della Usl sul luogo dell'incidente? Tentativo di coprire col segreto militare le cause?

 

Il manifesto 29/08

OCCUPAZIONE ROSSO FISSO di Galapagos

L'occupazione nelle grandi imprese non aumenta, anzi diminuisce. Nelle imprese industriali, tra il maggio '95 e il maggio '96 il numero degli occupati e' ulteriormente sceso dell'1,5%; mentre nelle grandi imprese del settore dei servizi, nello stesso periodo, la caduta e' stata dell'1,8%. In aumento nel mese di maggio le retribuzioni lorde e il costo del lavoro... attenzione, avverte, pero' l'Istat: si tratta di pagamenti una tantum; considerando solo i compensi continuativi, le retribuzioni lorde nell'industria sono cresciute di appena del 2,1% su base annua. [...] L'indice degli occupati alle dipendenze nel settore industriale e' risultato pari a 76,7% (era 100 nell'88). A lordo dei dipendenti in C.I. risulta immutato rispetto ad aprile. [...](lo stesso indice) nelle grandi imprese dei servizi e' risultato pari a 90,9 (base 100 nel '92), in aumento congiunturale rispetto ad aprile... la variazione tendenziale segnala invece che nei 12 mesi terminati a maggio l'occupazione e' scesa dell'1,8%, compresi i C.I. [...] Forte la flessione nei trasporti e comunicazioni (-4,5%)

SALARI IN DECLINO NEGLI USA

Mentre le statistiche mostrano un'economia USA in crescita, i salari di molti lavoratori USA non accennano a salire. [...] Il tasso nazionale di disoccupazione e' del 5,4% e l'economia e' in crescita, eppure negli ultimi 15 anni la crescita dei salari, al netto dell'inflazione, c'e' stata solo per le fasce sociali piu' alte.

 
Il manifesto 30/08

MONOPOLI: LAVORATORI TUTELATI

La trasformazione dell'Amministrazione autonoma dei monopoli di stato prima in ente pubblico economico e successivamente in societa' per azioni "avverra' con le tutele necessarie per i livelli occupazionali...". E' quanto affermano le Finanze che hanno diffuso un comunicato a proposito dello sciopero di 3 ore annunciato e confermato dai sindacati per protestare contro il decreto che avvia la trasformazione dei monopoli. [...]Al nuovo Ente Tabacchi Italiani passeranno le sole attivita' produttive e commerciali (sigarette, sale e chinino). Alla vecchia struttura rimarranno le attivita' amministrative, tra le quali gestione del lotto e lotterie.

ISTAT: AUMENTANO LE RETRIBUZIONI A LUGLIO

Sono cresciute dello 0,7% rispetto al mese precedente. Negli ultimi 12 mesi la crescita e' del 3,9%. Per il secondo mese consecutivo le retribuzioni contrattuali registrano una variazione superiore a quella dei prezzi al consumo. [...]Con molto ritardo, quindi, le retribuzioni (la statistica si riferisce alle retribuzioni orarie contrattuali e non ai salari di fatto) hanno cominciato a recuperare un po' del potere d'acquisto perso negli ultimi 3 anni (ma non a recuperare gli straordinari aumenti di produttivita' che hanno invece gonfiato i profitti delle imprese). Gli aumenti sono a pelle di leopardo e seguono l'andamento dei rinnovi contrattuali. Infatti secondo quanto segnalato dall'Istat variazioni superiori alla media nazionale si registrano nel comparto del commercio, alberghi e pubblici esercizi (+5,6% su base annua) e nella pubblica amministrazione (+5,4%)... Incrementi inferiori alla media (e anche all'andamento dei prezzi al consumo) per le retribuzioni dell'industria (+3,3%); dei servizi privati (+2,5%) e dei trasporti (2,4%). Buoni ultimi i dipendenti dell'agricoltura le cui retribuzioni orarie non sono aumentate neppure di una lira negli ultimi 12 mesi. Gli aumenti di luglio rispetto a giugno sono stati determinati dall'applicazione dei rinnovi contrattuali di alcune categorie... e da tranche di contratti siglati in precedenza. [...]Nonostante il sostanzioso aumento di luglio, e l'applicazione di numerosi rinnovi contrattuali, la dinamica dele retribuzioni mostra un trend decrescente: da un aumento tendenziale del 4,2% in gennaio, si e' passati al 3,9% di luglio.

17 ANNI, MUORE IN UNA CAVA

Doveva essere la sua attivita' lavorativa dopo la scuola dell'obbligo, la cava, per Fioravante De Riccardis. Da diversi anni lavorava da operaio in una cava alla periferia di Galatina (Lecce). [...]Secondo le prime ricostruzioni il giovane stava lavorando all'interno di una grossa buca. L'ipotesi piu' probabile sembra essere quella secondo la quale durante le operazioni di manutenzione del nastro trasportatore, il giovane sia scivolato e il suo braccio sia rimasto impigliato nel nastro, trascinando in seguito anche la zona toracica e il collo. [...]Montinaro, della Fillea-Cgil leccese ha spiegato le difficolta' incontrate per la costituzione del comitato tecnico per l'assistenza e la prevenzione per i lavoratori, previsto dal contratto degli edili. "Non si costituisce il comitato - dice Montinaro - perche' l'associazione costruttori di Lecce teme di dover sopportare ulteriori costi. Si e' infatti rifiutata di discutere questi problemi con il sindacato". Nel leccese si e' creata una situazione da vero far-west, secondo il segretario degli edili, in cui e' difficile individuare il delegato alla sicurezza previsto dalla legge 626.