COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ........... 14 febbraio 2001

La frana di Testi arriva in Provincia:

interrogazione dei verdi

Arriva in Provincia la gravissima frana che si è verificata nella zona di Testi in un'area condivisa dai Comuni di Greve in Chianti e di San Casciano V.Pesa, con lo smottamento di diversi milioni di metri cubi di terra e detriti che hanno invaso il fiume Greve e la strada provinciale di Testi.

Sulla vicenda interviene il consigliere dei Verdi, Sergio Gatteschi, che dopo aver effettuato un soprallugo in zona ha presentato una interrogazione urgente alla Giunta Provinciale.

La frana sembra essere stata causata da un enorme e pluridecennale accumulo di detriti provenienti dagli scarti di lavorazione della adiacente cava a servizio del cementificio di Testi, detriti appoggiati su una collina denominata "Le Spugne" - è scritto nell'interrogazione - che, come denota il nome, ricchissima di acque sorgive, non sembra essere stato il luogo più idoneo, per instabilità idrogeologica propria, per allocarvi detriti.

L'interrogazione dei verdi tende innanzitutto di conoscere con quali atti sia stata autorizzata la discarica di detriti in località Le Spugne, e se sia stato effettuato all'epoca del rilascio delle autorizzazioni uno studio sulla compatibilità idrogeologica di quel sito.

I Verdi sono inoltre preoccupati il fatto che, nonostante la frana in atto, proseguono i lavori nella adiacente cava.

Gatteschi chiede quindi di sapere se il proseguimento dell'attività di cava, con esplosione di mine, sia stato ritenuto compatibile, e da chi, con i movimenti franosi, e se la Provincia di Firenze abbia valutato la possibilità di far cessare le attività estrattive in località Testi.

Infine la questione degli ingenti interventi economici necessari ai lavori di ripristino di ripristino sia del corso del fiume deviato dalla frana, che della strada provinciale di Testi interrotta.

Gatteschi vuole conoscere a carico di quali Enti sia stato posto il ripristino della strada provinciale di Testi interrotta e il riassetto del fiume Greve deviato dalla frana, e soprattutto se la Provincia di Firenze intenda, ove vengano ravvisate delle responsabilità precise in ordine alla frana, costituirsi parte civile e richiedere il risarcimento per i danni subiti.

Il Capogruppo Verdi, Sergio Gatteschi