COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ........... 15 febbraio 2001

Interrogazione dei Verdi in Provincia: "che fine ha fatto l'Area Protetta di Interesse Naturale del Fiume Elsa?"

Che fine ha fatto l'Area Naturale Protetta di Interesse Locale (ANPIL) del Fiume Elsa?

E' la domanda che pone il Capogruppo dei Verdi al Consiglio Provinciale di Firenze in una interrogazione urgente presentata questa mattina alla Giunta di Palazzo Medici Riccardi.

Con propria delibera del 15 marzo 1999 - ricorda il consigliere dei verdi - il Consiglio Provinciale ha approvato, senza voti contrari, la proposta di "perimetrazione di un'Area Naturale Protetta di Interesse Locale sul fiume Elsa", che interessava l'asta fluviale dei Comuni di Certaldo, Calstelfiorentino, Gambassi e Barberino V.Elsa.

Tale atto rappresentava il primo atto formale sia per l'inserimento dell'ANPIL del Fiume Elsa nell'elenco delle aree protette individuate in base alla legge regionale 49/95, con possibili sostegni finanziari, sia per coordinare tra gli enti interessati i futuri interventi col duplice scopo di mantenere la sicurezza idraulica delle aree limitrofe al corso del fiume sia a migliorare da un punto di vista ambientale e paesaggistico l'intera area fluviale

Tuttavia dalla lettura del "3° programma regionale per le aree protette 2000-2003", approvato di recente dal Consiglio regionale, non risulta che l'ANPIL del fiume Elsa sia stata inserita tra le aree protette.

Da qui interrogazione di Gatteschi che chiede di conoscere quali siano stati gli adempimenti amministrativi messi posti in atto dalla Amministrazione Provinciale a seguito della delibera di perimetrazione dell'ANPIL, per giungere all'inserimento di tale area nel "Programma regionale delle Aree Protette".

La preoccupazione è che in una situazione di passaggio di competenze tra Provincia e Circondario Empolese-Valdelsa, qualcosa non abbia funzionato, ed a farne le spese possa essere stata proprio l'ANPIL del fiume Elsa, per ragioni che debbono essere chiarite al più presto.

Nella scorsa legislatura l'iniziativa poltica attivata dai Verdi, in collaborazione con le associazioni ambientaliste, si concluse positivamente con l'atto di perimetrazione dell'ANPIL dell'Elsa da parte della Provincia di Firenze.

Se qualcosa avesse interrotto le procedure - conclude Gatteschi - la Provincia, di concerto col Circondario, dovrà attivare una urgente iniziativa politica perché l'atto approvato dal Consiglio Provinciale si traduca in immediati e conseguenti di tutela e valorizzazione di un territorio che può divenire occasione di sviluppo e lavoro sostenibile.

Il Capogruppo Verdi, Sergio Gatteschi