COMUNICATI STAMPA

Gruppo Consiliare Verdi ......................... 7 agosto 2002

I Verdi e gli ambientalisti:
 perché no alla bretella di Firenzuola

 

Nel corso di un’affollata conferenza stampa in Provincia, oggi 7 agosto, il consigliere dei Verdi della Provincia di Firenze, Sergio Gatteschi, il portavoce dei Verdi della Provincia di Firenze, Paolo Della Giovampaola, il presidente regionale del WWF dell’Emilia Romagna, Massimo Bolognesi, la rappresentante del gruppo “Acqua, aria e vita” Valle del Santerno e Mugello, Donatella Zagni, hanno ribadito i perché della contrarietà alla costruzione di un traforo tra Firenzuola e l’A1 con la cosiddetta “bretellina”.

 

Queste le osservazioni e le proposte.

 

§         Le opere dell’Alta Velocità ferroviaria hanno ampiamente dimostrato i rischi per le falde acquifere dell’Appennino: ai danni già inferti dalla costruzione della ferrovia non vogliamo che se ne aggiungano altri per un pezzetto di strada sotto la Futa, facilmente sostituibile con altri percorsi.

 

§         Le difficoltà di trasporto da e per Firenzuola devono essere affrontate migliorando la strada che collega con l’A1, utilizzando le strade ora di cantiere costruite per la TAV, e utilizzando soprattutto i collegamenti con Borgo S.Lorenzo, in tutt’altra direzione, perché è a Borgo che ha sede l’Ospedale, uffici pubblici, scuole.

 

§         Se evitiamo la bretella potremo evitare anche il progettato raddoppio della cava di Sasso di Castro, con estensione verso l’Emilia-Romagna, in una zona di grande rilevanza ambientale (infatti classificata come S.I.C., sito di importanza comunitaria).

 

§         La realizzazione della bretella di Firenzuola espone la Valle del Santerno ad un pesante rischio di corto circuito stradale tra Ravenna e Firenze, creando un percorso più breve di oltre 50 km. Questa possibilità è osteggiata dalla Comunità Montana della Valle del Santerno sul versante romagnolo ed è stata esclusa da un accordo tra la regione Emilia-Romagna e la Toscana sulla pianificazione dei trasporti interregionali sui passi appenninici.

 

Gruppo Consiliare Verdi

 

 

 

Altri documenti distribuiti dal GRUPPO ACQUA, ARIA E VITA VALLE DEL SANTERNO E MUGELLO, durante la conferenza stampa