LVDI

 SCÆNICI

 GRUPPO DI RICERCA E SPETTACOLO SU MUSICA E DANZA NELL'ANTICHITA'

 

Nel 364 A.C. Roma fu afflitta da una terribile pestilenza. Per placare l'ira degli Dei furono istituiti dei LVDI SCÆNICI in cui dei Ludiones (danzatori - attori Etruschi) "danzando al suono delle tibiae ma senza cantare essi stessi e senza mimare una qualsiasi rappresentazione del canto, si muovevano non senza grazia alla maniera Etrusca" (Livio VII, 2). Fu questa la prima forma di spettacolo musicale, in ambito romano, slegata dai rituali, dal teatro e dal circo.

Il gruppo LVDI SCÆNICI è stato fondato da Cristina Majnero e Roberto Stanco che da anni compiono ricerche in questo campo, collaborando fra l'altro con la Dott.ssa A.M. Liberati, Direttrice del Museo della Civiltà Romana. Hanno composto le musiche del CD ROM "Viaggio virtuale nell'antica Roma" di "Altair 4 Multimedia" edito da Mondadori New Media che ha avuto la menzione speciale della critica al "Festival International Multimedia - 8° Prix Möbius 2000" al Centre Pompidou di Parigi. Nel 2004 la rivista "Rivivere la storia" ha dedicato un servizio al gruppo. Nel numero di Agosto-Settembre 2005 della prestigiosa rivista francese "L'Archeologue" (ed. Errance) è stato pubblicato un articolo di Cristina Majnero e Roberto Stanco sulla musica e gli strumenti dell'antica Roma. Nel 2006 il gruppo è stato ospite della trasmissione "L'altrolato" per Radio Rai.

LVDI SCÆNICI svolge attività concertistica sia in Italia che all'estero collaborando anche con l'Università "La Sapienza" di Roma e con l'Università di Tarragona (Spagna) dove ha partecipato tra l'altro alle manifestazioni "Tarraco Viva" dal 2000 al 2006 per il Museo di Storia di Tarragona; sempre in Spagna ha suonato per il ciclo di concerti "La musica a traves de los siglos" organizzati dall'Auditorium di Saragozza e per il Consorzio Turistico della Navarra nel   Comune di Mendigorria (2004 e 2005). In Francia il gruppo si è esibito a Bliesbruck (dal 2004 al 2006), Le Fa e Frejus all'interno delle rispettive zone archeologiche. Ha partecipato alla rassegna "Suoni di pietra - viaggio nei territori dell'Impero" per il Comune di Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, alla manifestazione "Terra di Storia" organizzata dal Museo della Centuriazione Romana per il Comune di Borgoricco (PD)   ed ha suonato nell'anfiteatro romano di Roselle (GR), ha partecipato alle giornate romane di Augusta Raurica (Augst) dal 2002 al 2005 in Svizzera. Ha suonato nell'area archeologica di Ostia antica, di Tridentum, l'odierna Trento ed in quelle di Carsulae e di Ocricolum in Umbria. Durante la "Settimana per i Beni Culturali" del 2003 ha effettuato una serie di concerti-lezione presso il "Museo Civico Archeologico ed Etnologico" di Modena dove ha partecipato nel Settembre 2005 al "Festival Filosofia". Ha partecipato all'inaugurazione del C.R.A.M. (Centro di Ricerche Archeo-Musicali) presso il Comune di Montalto di Castro (VT). Nel 2006 LVDI SCÆNICI si è esibito a: "Tarraco Viva 2006" in Catalogna; Breteuil, Compiègne e Bliesbruck in Francia; Rust in Germania; Augst in Svizzera; Segovia in Spagna; Roma, Nemi, Castelnuovo di Farfa, Macchiagodena, Pescasseroli e Rocca di Mezzo.

Nel 2001 è uscito il primo CD di LVDI SCÆNICI, "E TEMPORE EMERGO" per le Edizioni Minstrel (Roma) che è stato scelto nel 2003 come colonna sonora del DVD "Tarraco" sulla storia di Tarragona, patrimonio dell'Umanità, patrocinato dall'UNESCO. Attualmente è in fase di registrazione il secondo CD del gruppo.


La musica, gli strumenti musicali, la danza

Per lo studio della musica del mondo romano il materiale non manca, anche se riguarda più gli strumenti musicali che la musica. Non ci sono infatti frammenti musicali dell'epoca, ma fortunatamente sono sopravvissuti alcuni strumenti musicali e moltissime raffigurazioni di strumenti a fiato, percussioni, corde e organi idraulici o a mantice.

Questo materiale ci ha consentito, insieme allo studio dei trattati teorici ed alle descrizioni degli scrittori latini, la ricostruzione di buona parte degli strumenti allora in uso e quindi la possibilità di riascoltarne il suono e gli abbinamenti più usati.Alcuni strumenti sono tuttora in uso immutati in varie regioni del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente, testimonianza di scambio artistico e culturale che continua ancora oggi come allora.

Ci sono decine   d'immagini anche di danze; danzatrici e danzatori volteggiano e si muovono fissati nelle posizioni più tipiche e suggestive in mosaici, ceramiche ed affreschi.

Spesso danzando usano piccoli strumenti a percussione come cimbali o crotali e quasi sempre sono accompagnati da strumentisti. Lo studio delle fonti ed il gran numero d'immagini ha consentito a Paola Autore e Gea Lucetti la ricostruzione, attraverso la sovrapposizione delle posizioni tratte dalle immagini in sequenza, di coreografie possibili e plausibili.

Costumi ed accessori

Particolare cura è stata messa nella scelta dei materiali, colori ed accessori dei costumi che LUDI SCÆNICI utilizza in scena. Fibre naturali come lino, seta e lana sono completati ed arricchiti con accessori che riproducono gioielli e calzature dell'epoca romana, facendo così rivivere in maniera più completa e suggestiva l'immagine dell'antica Roma anche dal punto di vista scenico.

Lo spettacolo

Nella sua versione da concerto, il gruppo LUDI SCÆNICI è composto da quattro musicisti e due danzatrici. Durante lo spettacolo vengono fatti ascoltare ed illustrati decine di strumenti musicali attraverso brani d'insieme che comprendono musica e danza alternati a brani in "solo" di singoli strumenti. Sugli strumenti principali vengono forniti brevi cenni riguardanti i materiali, la costruzione, l'intonazione, l'utilizzo e la tecnica degli stessi.

In alcuni brani vengono utilizzati testi tratti dalle fonti declamati in Latino.

 

 

Gea Lucetti - Daniele Ercoli - Gaetano Delfini - Roberto Stanco - Cristina Majnero - Daina Margherita Pignatti

 

 

 

 

IL CD DI LUDI SCAENICI

"E TEMPORE EMERGO"

costa 20 (in Europa) o $ 25 (in USA)

comprese le spese di spedizione

ludiscaenici@gmail.com

 

 

 

 home

 foto

 

ludiscaenici@gmail.com


This page hosted by Get your own Free Home Page -----------------------------20072377098235644401115438165 Content-Disposition: form-data; name="userfile"; filename="" Content-Type: application/octet-stream