Biografia

Dal 1973 al 1975 si esibisce come spalla di celebri gruppi ai grandi raduni pop italiani (Parco Lambro, Villa Borghese, ecc.)
Nel 1974 esce il suo primo album "Angelo Branduardi '74" (Ed. RCA), con la collaborazione (arrangiamenti e direzione) di Paul Buckmaster.
Col secondo Album del 1975 "La luna" inizia la collaborazione con Maurizio Fabrizio.
Il successo vero comincia con il terzo album, "Alla fiera dell'Est" (Ed. Musiza - Roma) che si guadagna il premio della Critica Discografica Italiana come miglior album assoluto.
L'anno seguente escono il 4 album, "La pulce d'acqua" (Ed. Musiza - Roma) e la prima antologia, "Incontro con Angelo Branduardi" (Ed. RCA).

Nel 1978 vengono pubblicati i primi album in lingue straniere, "Highdown Fair" (Ed. Polydor/Polygram, edizione inglese de "Alla fiera dell'Est") con testi di Peter Sinfield,
"A la foire de l'Est" e "La Demoiselle", edizioni in Francese con testi di Etienne Roda-Gil rispettivamente di "Alla fiera dell'Est" "La pulce d'acqua".
Sempre nel 1978 partecipa alla "Carovana del Mediterraneo", primo appuntamento di artisti italiani con il pubblico degli stadi e primo tour europeo.

"Cogli la prima mela" (Ed. Musiza - Roma) nel 1979, suo quinto disco, riceve il Premio della Critica Discografica Tedesca come rivelazione dell'anno.
Esce anche la versione inglese di "La pulce d'acqua" ("Fables and Fantasies").
Collabora alla raccolta Il Concerto (Ed. Cramps) omaggio a Demetrio Stratos, voce solista degli Area, uno gruppi di punta della sperimentazione italiana, morto a New York nel 1979.

Nel 1980 partecipa alla seconda edizione di "Carovana del Mediterraneo" con Graham Nash, Stephen Stills e Richie Havens. Questo tour europeo che culmina con l'esibizione alla "Fête de l'Humanité" a Parigi davanti a duecentomila spettatori viene usato per il primo album dal vivo, "Concerto" (Ed. Musiza - Roma),un triplo LP; contemporanemente esce l'omonimo film.
Con "Va ou le vent te mène", versione in francese di "Cogli la prima mela" vince il trofeo Golden Europa e il premio della critica discografica quale miglior disco dell'anno in lingua francese. Esce anche la versione Ingelse col titolo di "Life is the only teacher".

Nel 1981 un nuovo album, "Branduardi '81" (Ed. Musiza - Roma), con la collaborazione di Paul Buckmaster. In questo album Angelo esplora per la prima volta nuove sonorita` cercando ispirazione in modelli musicali diversi, come si nota nella splendida "La collina del sonno", basata su una scala pentatonale, abbastanza insolita per le nostre abitudini!
Altri brani invece richiamano le tipiche sonorita` di Branduardi che i suoi fans hanno gia` imparato ad apprezzare.

Nel 1982 riceve il Premio della Critica Discografica Tedesca come meglior artista dell'anno e la televisione francese gli offre il suo programma più prestigioso: "Le Grand Echiquier", tre ore in diretta suonando dal vivo.

Col 1983 si apre un capitolo nuovo nelle attivita` di Angelo Branduardi; scrive la colonna sonora per il film di Luigi Magni "State buoni se potete" (Ed. Musiza - Roma/Bixio Cemsa - Roma); partecipa anche alle riprese impersonando un musicista orfano che insegna ai bambini dell'opera pia di S.Filippo Neri. Sulla copertina del disco vi e` un fotogramma di una scena del film.
Sempre nel 1983Vince il "David di Donatello" e il "Nastro d'Argento" ed escono "Cercando l'oro" (Ed. Musiza - Roma) e "Tour l'or du monde che ne è la versione francese. A questo disco collaborano artisti internazionali di fama, tra cui si nota in particolare Alan Stivell con la sua arpa celtica.
Compie un tour Europeo con circa 50 concerti in Italia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Francia e Lussemburgo.

Nel 1984 partecipa a "Festa per la vita", una serie di concerti in piazza a favore dell'UNICEF.
Pubblica una raccolta dal titolo "Canzoni d'Amore" (Ed. Musiza - Roma/Bixio Cemsa - Roma) i cui proventi vengono devoluti all'UNICEF. La versione Francese, "Chansons d'amour", è pubblicata l'anno sucessivo.

Nel 1986 scrive la colonna sonora del film "Momo" (Ed. Musiza - Roma/Bixio Cemsa - Roma), pubblicato anche in tedesco.

Nel 1986 esce un album ispirato al grande poeta irlandese William Butler Yeats, 10 ballate composte sui versi di alcune liriche; si intitola "Branduardi canta Yeats" (Ed. Musiza - Roma). Il nuovo lavoro diventa occasione per un Tour italiano ed europeo.
Partecipa anche a "Poeti a New York, artisti vari" (Ed. CBS), per il 50° anniversario della morte di Federico Garcia Lorca; La sua canzone si intitola "Grido a Roma".

L'anno seguente sono pubblicate alcune antologie, l'edizione francese "Confessions d'un malandrin" e Collezione, con il titolo francese "Toujours" e inglese "Collection".

Una terza colonna sonora viene scritta nel 1988, si tratta di "Secondo Ponzio Pilato" di Luigi Magni, quindi una quarta , "Luci Lontane" film di Aurelio Chiesa.
Esce anche "Pane e Rose" (Ed. Sottosopra/Polygram Dischi),distribuito in tutta Europa, di cui "Du pain et des roses" è la versione francese. Questo album ha un sapore molto sudamericano, sia come ritmi che sonorita`, e` un cambiamento abbastanza brusco rispetto agli album precedenti. Per presentare il disco viene organizzato un tour europeo di 110 concerti!

Nel 1990 pubblica "Il Ladro" (Ed. Sottosopra), che come il precedente album ha un sapore sudamericano abbastanza marcato.

Nel 1991 una nuova antologia, "Il meglio di Angelo Branduardi - Confessioni di un malandrino" (Ed. Sottosopra/Musiza - Roma). In giugno partecipa a un concerto contro il razzismo all'Arena Civica di Milano.
Una versione inglese della antologia, "The best of Angelo Branduardi" (Ed. Sottosopra/EMI), esce in tutta Europa nel 1992.

Sempre del 1992 l'album "Si può fare" (Ed. Sottosopra), con la partecipazione di Jorma Kaukonen, Zachary Richard (con cui lavorerà a Los Angeles al suo disco solista) e Fabio Treves.
Vengono Ristampati su cd e cassetta: "Musiche da film" (Ed. Bixio Cemsa/Musiza/Sottosopra), "Gulliver, la luna e altri disegni" (Ed. Musiza/Sottosopra), "Cercando l'oro" (Ed. Musiza/Sottosopra) e "Concerto" (Ed. Musiza/Sottosopra). Il tour europeo parte a Ferragosto da Bologna, quartiere Pilastro. Suona e canta "Samarcanda", insieme a Roberto Vecchioni nel suo album dal vivo "Camper"

Il 1993 vede l'uscita del primo disco in lingua spagnola, "Confessiones de un Malandrin" (Ed. Sottosopra), versione il lingua della omonima antologia apparsa in italiano, inglese e francese. Esce anche "Ça se fait" (Ed. Sotto sopra), versione francese di "Si può fare". Partecipa con la conzone "Il Ladro" alla compilation registrata dal vivo a Sanremo in occasione dei 20 anni del Club Luigi Tenco. Branduardi vi partecipa con la canzone "Il ladro". Partecipa anche a "Il volo di Volodja" (Ed. Ala Bianca), omaggio al poeta russo Vladimir Vysotskij (Mosca 1938-Perigi 1980) con la canzone "L'ultimo poema". Si esibisce inoltre a "Natale in Vaticano" (Ed. Videorai), concerto internazionale per la raccolta di fondi per la construzione di nuove chiese, tenuto in presenza del Santo Padre. Branduardi vi partecipa cantando "Gaudete" e "Personent Hodie", accompagnato dall'Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Renato Serio.

Il 1994 pubblica "Domenica e lunedì" (Ed. Sottosopra), dedicato a Franco Fortini, suo maestro, e "La Menace" (Ed. Sottosopra/Polygram Music) che ne è versione francese con testi di Etienne Roda-Gil.

Nel 1995 partecipa al concerto Fatto per un Mondo Migliore - "Ho bisogno di te", organizzato dall'ONU al Teatro Goldoni di Venezia, per raccogliere fondi di solidarietà per profudhi dell'ex Jugoslavia. Partecipa a "Le Petit Arthur" di Alan Simon (Ed. Polygram Music/Les Editions de l'Enchanteur), interpretando il personaggio Branabé le Goeland, con la canzone "La Rose de Vents".
A "Natale in Vaticano, Ill edizione" Branduardi canta "Coventry Carol". Nel doppio cd con 34 brani "Le voci del Padrone - Trent'anni di EMI Italiana" (Ed. EMI), di vari artisti della casa dicografica, Branduardi partecipa con la canzone "Si può fare". Per "I grandi momenti della canzone Italiana 1945/1995" (Ed. Ricordi) Branduardi canta "La pulce d'acqua".

E` del 1996 il secondo album dal vivo, "Camminando Camminando" (Ed Sottosopra), registrato dal vivo durante il tour '94 con due inediti: "Piccolo canzone dei contrari" e "L'apprendista stregone", con testi di Giorgio Faletti che in Italia e` piu` noto come attore comico ma non e` un debuttante in campo musicale: nel 1995 si classifico` secondo a Sanremo. Il 7 e 8 luglio ha tenuto due concerti di musica classica con i giovani dell'Orchestra del Mozarteum di Salisburgo in Roma, diretti da Ino Turturo. Esce "Futuro antico", album di canzoni medieval, sacre e profane, registrato con il gruppo "Chominciamento di Gioia" e diretto dal maestro Renato Serio per la collana "La voce del Padrone" (EMI). Inizialmente il CD e` stato distribuito soltanto nelle Edicole, solo in seguito e` stata realizzata una versione per la distribuzione nel normale circuito dei negozi. Le due edizioni si differenziano unicamente per il colore della copertina (rosso in edicola, blu in negozio).


Torna alla pagina principale


This page hosted by Get your own Free Home Page