I progetti

della S.M.E.I.- Onlus

 

Ecco una breve presentazione dei campi in cui oggi la S.M.E.I. si ritrova a lavorare a fianco di altri. Tutto ciò è possibile realizzarlo con l’aiuto del Signore ma anche con l’impegno, non indifferente, dei credenti. Ognuno di voi potrà contribuire, come vuole e come può, alla causa del Vangelo, sotto varie forme. Grazie per l'aiuto!


Sostegno ai Missionari a tempo pieno

Alcuni trovano difficoltà a rispondere alla chiamata perché non hanno alcun sostegno. Noi stiamo cercando di reperire fondi per aiutare le persone, famiglie o singoli, che stanno servendo Dio nei campi di missione, o che vorrebbero andare e sono soli. “Adottate” un missionario in Nepal! Si può sottoscrivere un sostegno annuo minimo. Solitamente per sostenere una famiglia in zone come il Nepal o Africa sono necessarie £.150.000 mensili, questa somma comprende l'affitto di una casa, spese di trasporto, scuola per i bambini, cibo, vestiario e medicine! Attualmente vengono sostenuti 3 missionari nepalesi, ma ne rimangono altri 8!


Fondo Adozione A Distanza

La campagna di adesione nasce dal fatto che “più siamo e più, con poco, possiamo fare”, cosa significa in pratica? All’interno della S.M.E.I. esistono dei Fondi che già stanno funzionando a pieno regime, uno di questi e il Fondo Adozioni.

Il Fondo Adozioni a Distanza consiste nell’individuare, attraverso adeguate informazioni, situazioni familiari difficili che i bambini stanno attraversando. Avendo individuato il bisogno viene inviata la somma di £. 360.000 per un anno (1.000/2000 lire al giorno, a secondo della Nazione di residenza), pro capite. Questa somma è sufficiente per sostenere un bambino, di età scolastica, nei paesi del cosiddetto Terzo Mondo. L’importo del sostegno potrà, nel tempo, subire qualche variazione che verrà comunicata preventivamente. Le modalità per poter raggiungere lo scopo possono essere scelte fra le seguenti opzioni:

  1. versare in un’unica soluzione la somma;

  2. versare la somma in due semestri;

  3. versare la somma mensilmente;

  4. versare degli acconti fino al raggiungimento della somma finale. Solo quando la cifra annua sarà raggiunta il tuo nominativo sarà posto in lista per adottare il bambino/a per cui le varie frazioni saranno accantonate a tuo nome fino al raggiungimento della somma intera;

  5. versare delle somme una tantum nel Fondo le quali verranno accumulate fino al raggiungimento della cifra stabilita per l’adozione di un bimbo da parte della S.M.E.I stessa

  6. E’ possibile che gruppi di persone adottino un bambino/a.

L’ “anno” di adozione scatta dal momento in cui cominceranno a pervenire le prime informazioni agli interessati (fotografia, lettere, indirizzo del bambino, ecc.). A coloro che verseranno solo delle somme saltuarie verrà inviata lettera informativa di quanto la Società, grazie alle varie offerte singole, starà svolgendo in questo specifico settore.Il programma comprende: assistenza scolastica (retta, libri, cancelleria, ecc.), vitto, vestiario, assistenza sanitaria. Le donazioni possono essere effettuate da singole persone o famiglie le quali riceveranno informazioni e notizie dalla Società. Si possono adottare anche più bambini o gruppi di bambini. I bambini sponsorizzati sono attualmente 110!

Uno degli obiettivi principali di questo programma è quello di assicurare assistenza al bambino adottato. Per questo motivo chiediamo che ci sia un impegno minimo di due anni prendendo in seria considerazione un periodo anche più lungo e cioè fino al raggiungimento della maggiore età. I bambini adottati sono incoraggiati a scrivere ai loro benefattori tre o quattro volte l’anno. Le lettere saranno recapitate non appena giungeranno ai nostri uffici. E’ importante che i benefattori rispondano alle lettere dei bambini, inviando anche qualche foto. Questo programma non deve restare solo di aiuto finanziario ma deve comprendere un impegno intercessorio da parte di coloro che adottano il bambino, stabilendo una relazione d’amore e di interesse per ogni aspetto della vita del bambino.

 

Programma Adozione a Distanza S.M.E.I. 

in collaborazione con N.E.H.C. Nepal

Le tue domande…

 

1)      Quanto costa un’adozione a distanza ?

La retta è di 30.000 lire (salvo forti variazioni di cambio). Puoi versarle in un'unica soluzione annuale, semestrale o mensile. Ovviamente puoi anche adottare più di un bambino.

  2)      Come viene speso il denaro?

Questo programma viene gestito in collaborazione con la “N.E.H.C.- Nepal Every Home Concern” che ha una rete di collaboratori i quali visitano in loco i bambini e fanno da ponte tra i bambini ed i loro sostenitori.

  3)      Dove va il denaro?

Il danaro non va a finire in un fondo comune di un centro assistenza per poi essere adoperato per le esigenze generali, ma è strettamente correlato al bambino e finanzia un programma di assistenza personalizzato sulle sue esigenze che può coinvolgere più operatori (medico, insegnante, sociologo, ecc).

  4)      Che legame avrò col bambino che sostengo?

I bambini vengono incoraggiati a scrivere ai loro sostenitori, ma la qualità e la frequenza delle lettere possono variare dai diversi fattori geografici e culturali. Nella maggior parte delle situazioni scrivere lettere è una vera e propria impresa che coinvolge tutta la famiglia. I risultati possono quindi lasciare a desiderare, specialmente se le lettere devono essere anche tradotte. Tuttavia il legame più forte tra te e il bambino rimarrà la preghiera ed è per questo che si chiede ad ogni sostenitore di pregare regolarmente per lui.

  5)      Avrò l’indirizzo del bambino?

Gli indirizzi dei bambini affidati rimangono presso gli uffici “N.E.H.C.- Nepal Every Home Concern” Nepal. Tutti i contatti con i bambini passano attraverso il personale di “N.E.H.C.- Nepal Every Home Concern” Nepal a protezione della discrezione e della tranquillità sia della famiglia assistita che del sostenitore che potrebbe ricevere dai parenti del bambino pressioni non motivate, quali continue richieste di denaro. Potrete comunque scrivere in inglese usando l’email: achuley@enet.com.np

  6)      Posso visitare il bambino?

Certo. La S.M.E.I. organizza dei viaggi per permettere alle famiglie sostenitrici di visitare i bambini da loro sostenuti. Chi avesse questo desiderio può fare richiesta ai nostri uffici.

  7)      Posso includere soldi nelle lettere indirizzate al mio bambino?

No. La lettera ti verrebbe restituita con i soldi. Solo per l’occasione del Natale è possibile inviare, tramite il nostro c.c.p., un dono con la dicitura “per regalo di Natale”. Questi versamenti devono essere eseguiti entro il 31 Ottobre perché possano raggiungere in tempo il luogo di destinazione.

  8)      Posso inviare un pacco?

No. Sia per ragioni doganali che per motivi culturali: diversi bambini apprezzano più una capretta che una bambola.

  9)      Quanto durerà il legame con il bimbo?

Questo varia molto da bimbo a bimbo. Potrebbe iniziare molto presto, quando ha 6 anni e continuare sino ai 18, anche se alcuni rimangono nel programma oltre questa età. A volte il bambino lascia il programma prima del solito senza preavviso per ragione che esulano dal nostro controllo, in questo caso ti contatteremo subito. A questo punto potrai sempre adottare un altro bambino.

  10)   Cosa succede se decido di smettere o se sono irregolare nell’invio delle rette?

Tu puoi decidere di porre fine a questa intesa quando vuoi, anche se noi speriamo che decisioni come questa non siano prese con leggerezza. Nel caso tu non possa pagare la quota per un periodo di tempo non troppo lungo, provvederemo nel frattempo noi.

  11)   Un bambino può essere sostenuto da un gruppo?

Si, anche se noi preferiamo che il gruppo nomini uno dei membri ad essere il rappresentante per i pagamenti e la corrispondenza.

  12)   Ed ora che faccio?

Completa l'apposito modulo, spediscilo ed esegui il versamento. Nel più breve tempo possibile, dopo aver ricevuto la tua adesione e l’accredito del tuo versamento sul nostro c.c.p., riceverai a casa la cartella con la foto del bimbo e le informazioni che lo riguardano.

 


Opere caritatevoli

Il Fondo Solidarietà comprende tutte quelle opere caritatevoli di cui siamo a conoscenza o nelle quali siamo direttamente coinvolti, comprende anche interventi umanitari e soccorsi a vario titolo in occasioni di eventi tragici (guerre, terremoti, ecc.).

Fondo Lebbrosario Nepal

Siamo in contatto con un lebbrosario nel sud del Nepal dove, da circa dieci anni, diversi fratelli europei e locali, medici ed infermieri, lavorano fra mille difficoltà. Il governo ha imposto loro di autofinanziarsi per le medicine e gli stipendi senza considerare tanti altri bisogni primari. Il lebbrosario è capace di ospitare sessanta posti letto ma l’afflusso dei malati di lebbra è insostenibile. Il bisogno mensile, per portare avanti il lavoro è di circa 20 milioni di lire!

Fondo Lebbrosario Zinder - (Niger-Africa)

Esiste da molti anni un’opera fondata da un italiano, ormai col Signore, il fratello Navarra. Abbiamo in cuore di interessarci e dare un contributo al proseguimento di quest’opera che deve sostenere tante e tante difficoltà. Vicino al lebbrosario c’è anche un centro sociale dove diverse persone vanno e dove i fratelli predicano il Vangelo. C’è un urgente bisogno di personale che possa stabilirsi sul posto per seguire i lavori e lo sviluppo dell’opera. Chi andrà?

Bishram Griha - (Centro accoglienza donne bisognose-Nepal)

Nel febbraio del 1998 un gruppo formato da otto persone è partito per un viaggio di 20 giorni a Mumbai e Bengalore (India) Appena arrivati sivedono le meravigliose luci e i bei palazzi di una città fra le dieci meraviglie del mondo. Per milioni di persone Mumbai è la città dei sogni ma per migliaia di ragazze nepalesi e anche la città delle stanze al buio e della prostituzione. Le ragazze vengono trattate come schiave e non hanno alcun diritto di dire o fare alcunché perché sono state vendute dai loro stessi mariti, padri, fratelli e sorelle o da qualcuno dei parenti! Non hanno nessuno su cui confidare. Queste ragazze, dai 14 ai 35 anni sono letteralmente nell’inferno! Queste donne sono legate spiritualmente, mentalmente, fisicamente e socialmente, vengono usate, abusate, maltrattate, battute ed anche uccise senza che nessuno ne sappia alcunché. Questa è una situazione che va avanti dal tempo della Compagnia Britannica delle Indie. Il nostro progetto vuole fermare questa situazione perché sbagliata, così chi ha la possibilità di fare una scelta deve poter avere la possibilità di venirne fuori. Questa iniziativa tende a reintegrare queste donne nella società e a diventare produttive. In questo progetto sono coinvolte persone come infermieri, insegnanti, avvocati, uomini di affari e operatori sociali. Alcune di queste ragazze ha il desiderio di tornare in Nepal ed è anche il desiderio degli operatori incoraggiare loro in questa direzione. Ecco allora gli obiettivi del progetto:

 

 

Il proposito di questo lavoro è anche quello di creare nella ragazze una speranza, quella di essere se stesse, quella che un giorno possano vivere in una situazione migliore, di ritornare alle loro famiglie con un lavoro per poter essere autosufficienti. La nostra speranza è anche quella che esse possano vedere l’amore del Signore, comprendendo chi esse sono e qual è lo scopo della loro vita! Attualmente nel centro vengono ospitate 11 ragazze e 4 bambini, lo staff ha ritenuto necessario prendere in affitto un altro edificio per poter dare altre opportunità ad altre ragazze da salvare dal mondo della prostituzione.


Presenza sul territorio

Siamo presenti in otto Regioni italiane. Abbiamo tre Coordinatori Regionali e un Responsabile nazionale per il Dipartimento Solidarietà. Attualmente sono iscritti 117 Soci.


Opere sociali

    Abbiamo dato vita ad un Centro di Ascolto a Priverno (LT), nel Centro lavorano 4 nostri Soci che si stanno dedicando al recupero di ragazzi immersi nel mondo della droga. I ragazzi contattati ed avviati in altrettanti centri di recupero sino ad ora sono una decina. Il Centro funziona da alcuni mesi e con esso collabora attivamente il Comune e le assistenti sociali oltre che la chiesa locale. Il Centro di Ascolto è ubicato accanto alla piazza centrale del paese ed usufruisce di un piccolo locale per accogliere le persone e ricevere le telefonate. 

    Nella città di Sarzana(SP) si sta creando un nucleo di credenti grazie al lavoro evangelistico di due nostri Soci. Dio ha dato grazia di vedere diverse persone battezzate che frequentano gli incontri di preghiera e di studio biblico. Confidiamo nel Signore per lo sviluppo di questa opera, perché abbia stabilità e visione. 

    Abbiamo chiesto alla C.R.I. di istituire un corso di Primo Soccorso della durata di un mese. Anche questa è un'iniziativa rivolta al bene del nostro prossimo.

 


Viaggi Missionari

Ogni anno si organizzano viaggi missionari con lo scopo di visitare chiese e opere missionari all'estero. Vi è la possibilità di partecipare autofinanziandosi. In questi ultimi anni abbiamo sviluppato dei buoni contatti col Nepal, ci siamo recati in visita ad una chiesa in Francia, abbiamo in programma di andare in Romania, in Niger, in Argentina presso una chiesa italiana a Buenos Aires, visitare la sede della missione NLT  a Londra, in Bhutan, a Calcutta, ecc. Quanti sono interessati potranno entrare in contatto con la nostra sede e chiedere ulteriori informazioni. Uno degli scopi della SMEI è anche quello di incoraggiare i singoli credenti a fare esperienze dirette, suscitando il desidero per la missione, aprendosi a Dio per una chiamata.


Iniziative benefiche ed edificanti

Durante il corso dell'anno vengono organizzate varie attività in collaborazione con le chiese locali ove i Soci operano. Lo scopo,oltre a sensibilizzare le chiese, è quello di far conoscere i nostri obiettivi all'esterno e di reperire fondi e/o offerte  a sostegno degli stessi. Ad esempio sono state organizzate recite, mercatini, rappresentazioni teatrali, esposizioni in piazza, incontri di calcio e concerti. Inoltre nel periodo estivo si prevede un'attività campistica di edificazione durante la quale tenere studi biblici, lavori di gruppo, seminari, ecc.

  v     Abbiamo a disposizione una videocassetta “documento”,  realizzata da un gruppo di fratelli nepalesi, che racconta della persecuzione contro i cristiani fino all’ascesa della democrazia nel 1990. Il film è sottotitolato in lingua inglese ma cercheremo di fare una traduzione in lingua italiana (non sappiamo quando sarà possibile). La cassetta in lingua inglese è disponibile al costo di £.10.000+s.s.

         v     Altra videocassetta disponibile sul lavoro della SMEI in questo ultimo anno. E’ disponibile un video che contiene dati statistici e la registrazione della serata del Terzo Anniversario della fondazione svoltasi a Catania il 9 Ottobre u.s. Il costo è di £.10.000+s.s. Potrebbe essere un modo per conoscerci e presentarci ad altri tuoi amici.

    v      Disponibile anche una videocassetta amatoriale relativa a questo ultimo nostro viaggio in Nepal. Sicuramente le immagini e i commenti rimarranno impressi nella vostra mente e daranno al vostro cuore un motivo in più per pregare e sostenere il Nepal e la SMEI. Il costo previsto è £.10.000+s.s.