Sgambature

Le 10 piccole regole per una tranquilla passeggiata!!!

- Ogni cane ha la sua gabbia ed è identificato da un numero, la targhetta con il numero rimarrà attaccata al guinzaglio, nel momento della consegna dei cani potrete scegliere liberamente il numero fra quelli che potranno uscire.

- Vi accorgerete che alcuni cani rimangono in gabbia, questo accade per vari motivi, ad esempio quelli appena arrivati che devono essere controllati o tatuati, quelli in cura o quelli che attendono di ritornare dal proprio padrone.

- La passeggiata può durare quanto volete, ma non oltre l'orario della riconsegna. Potete portare il cane dove volete, a piedi o in auto, secondo le principali norme dettate dalla legge o dal Codice della Strada.

- Procuratevi una ciotola e dell'acqua, nonché paletta e sacchettino per l'eventuale raccolta degli escrementi. In ogni caso, se il cane manifesta la necessità di fare i bisogni, avvicinatelo al ciglio della strada ed evitate marciapiedi, zone di transito o pedonali, giardini o aree private.

- Ricordatevi che non tutte le persone che incontrate per strada hanno piacere di ricevere il saluto del vostro cane. Accertatevi che gli faccia piacere prima di avvicinarglielo.

- Allo stesso modo, non tutti i cani apprezzano effusioni e carezze, cercate di capire se gli fa piacere riceverle prima di farlo avvicinare.

- A circa 1 km di distanza dal canile, nel vicino paese di Sorbano del Giudice, c'è una fontana, presso il piazzale della chiesa, utilizzata come punto di ristoro. Ricordatevi di rispettare la zona verde e le aiuole.

- Se date da bere al cane in una ciotola cercate di non farlo avvicinare dagli altri cani, l'istinto a difendere ciò che è suo potrebbe portarlo ad un comportamento aggressivo. Non tutti i cani vanno d'accordo fra loro. Di solito fra maschi e femmine non ci sono problemi, ma fra cani dello stesso sesso possono nascere delle piccole zuffe. Per evitare questo avvicinate con calma i due animali e se notate una certa agitazione allontanateli senza farvi prendere dal panico.

- Per prendere confidenza con l'animale e per metterlo a suo agio cercate di parlare con lui, accarezzatelo e spazzolatelo se gli fa piacere, è un modo di comunicare molto utile ed efficace. Alcuni cani sono traumatizzati dal canile e dall'abbandono, per recuperare la serenità hanno bisogno di contatto e di rassicurazioni.

- Se fa molto caldo cercate di rinfrescare il cane e fatelo bere molto, se notate un malessere o qualsiasi tipo di problema segnalatelo agli operatori o direttamente al veterinario del canile.