I Volontari

Per definizione il volontario è una persona che presta gratuitamente e volontariamente la sua opera per lo svolgimento di un'attività.
Il canile non ha al suo interno un'associazione che raccoglie e gestisce il personale, ma, essendo comunale, gli operatori vi ci lavorano.
La mansione del volontario, in questo caso, è esclusivamente dedicata alle passeggiate settimanali dei cani nonchè ad un'attività di promozione individuale delle loro adozioni. Il volontario può recarsi al canile nei giorni della sgambatura oppure in occasione di un'adozione per accompagnare i futuri padroni.
Per diventare volontario è sufficiente un'iscrizione su un registro archiviato presso il canile dove sarà necessario indicare i propri dati anagrafici e mostrare un documento di riconoscimento.
Per l'iscrizione è necessaria la maggiore età.
L'attuale gruppo dei volontari sta cercando di trovare una propria identità e spesso si ritrova organizzando incontri, discussioni, cene o altre iniziative.
Ci teniamo a precisare che l'attività di volontario non sempre è facile e soprattutto lo è ancora meno quando si interagisce con una struttura comunale in cui la nostra è una presenza esterna. Spesso ci troviamo davanti situazioni che vorremmo risolvere, ma che non riusciamo a districare. Capiamo che non è facile trovare una soluzione a questo, l'unica cosa che ci sentiamo di dire è che in ogni situazione ci vuole calma e pazienza soprattutto quando si lavora con gli animali che sono i primi a percepire il nostro stato d'animo.