simply Kate Winslet
Articoli e Interviste
The Mirror (9 Marzo)
Gotham Magazine (10 Marzo)
Calgary Sun (15 Marzo)
ARTICOLI E INTERVISTE
2004
THE MIRROR

"Winslet: Che vita felice con mio marito Sam"
Esclusivo: "Avere Joe in modo naturale è stato un trionfo: tutti i miei fantasmi sono scomparsi"
Da John Hiscock a Los Angeles - 9 Marzo 2004


Nella sua vita ha vissuto tragedia e tormento. Un suo fidanzato è morto di cancro e il suo matrimonio con l'aiuto regista Jim Threapleton si è inaspettatamente tramutato in divorzio.

Ma adesso l'attrice Kate Winslet crede di aver finalmente trovato la vera felicità accanto al regista Premio Oscar Sam Mendes.

"Credo di essere nel giusto questa volta", dice con un sorriso. "Sam è una persona incredibilmente favolosa e siamo molto, molto felici. E' davvero splendido. E' un marito meraviglioso e un papà incredibile e non potrei desiderare di più".

L'attric inglese ha parlato per la prima volta della sua nuova vita con Sam Mendes, 38 anni. Più vecchio di lei di 10 anni, una volta aveva la reputazione di scapolo con una passione per attrici bellissimi con le quali non si sarebbe mai voluto sposare.

Dopo un fidanzamento di 18 mesi si sono sposati lo scorso maggio e 10 settimane fa Kate ha dato alla luce il loro primo figlio,  Joe.

Lei ha una figlia di tre anni, Mia, nata dal suo matrimonio con Threapleton ed è chiaro che la maternità le si addice perfettamente. Mentre parlavamo al Four Season Hotel di Los Angeles due giorni fa, appariva luminosa ed al suo dito luccicava un anello di diamante.

Mi dice che si sente "assolutamente mamma" e ride: "la nascita dei bambini è uno dei miei argomenti preferiti".

La nascita di Joe non ha avuto difficoltà, ma rivela di essere stata tormentata dall'ansia a causa dei problemi avuti nel partorire Mia.

"Fino a poco tempo fa non ho mai parlato del fatto che ho avuto un parto molto difficile con lei", dice. "Volevo farlo in modo del tutto naturale e non vedevo l'ora di vivere quell'esperienza, e invece è finita con un travaglio di 37 ore che si è concluso con un cesareo di emergenza."

"Mi ha davvero sconvolta, perché per tutta la mia vita mi hanno detto che ho dei fianchi fantastici per una gravidanza. Con mio figlio ero così determinata che non importava cosa, avrei partorito in modo naturale. Quindi ho semplicemente sperato per il meglio."

"Ho camminato molto durante la gravidanza e ho avuto il tanto sperato e meraviglioso parto naturale. Ho avuto un travaglio di 24 ore e lui è nato senza problemi."

"E' stato un parto trionfante e ha davvero mandato via tutti i miei fantasmi. Poter partorire naturalmente è stata è un'esperienza incredibile."

"Questa gravidanza è stata molto diversa dalla prima. Quando ho scoperto di essere incinta sapevo con tutta certezza che sarebbe stato un maschietto."

"Mi sentivo molto diversa rispetto a quando aspettavo mia figlia. Avevo voglia di cibo diverso e il pancione era completamente differente. Con mia figlia, il pancione era molto più basso, mentre con mio figlio era molto alto. Era come uno di quei palloni da calcio armoniosi e proporzionati."

Adesso Kate ha un messaggio importante da dare viste le sue esperienze: "Per tutte quelle donne che hanno avuto un cesareo: non vuol dire necessariamente che dovrete avere tutti i vostri bambini in questo modo" dice.

Gli amici di Sam Mendes ai tempo di quando era scapolo possono rimanere sorpresi, ma secondo Kate Winslet lui è il tipo di padre che ogni bambino vorrebbe.

"E' assolutamente straordinario e incredibilmente alla mano", dice ridendo. "E' sempre stato così favoloso con Mia ed è ancora più meraviglioso vedere com'è con Joe."

"Ama ogni singolo minuto. Proprio la scorsa notte si è alzato nel cuore della notte per dare a Joe un biberon con il latte, in modo che io potessi dormire di più."

Entrambi ricevono molte più offerte di lavoro di quanto credevano potessero avere, ed entrambi hanno alcuni progetti in preparazione, ma si sono presi per sé la maggior parte dello scorso anno per dedicarsi alla famiglia.

"Nessuno di noi due ha lavorato fin dallo scorso maggio e abbiamo vissuto un periodo meraviglioso stando insieme a fare grandi vacanze e passare il tempo con i bambini", dice Kate.

"Questo è assolutamente importante per me. Credo che la chiave per una relazione duratura siano l'onestà e le risate e Sam mi fa davvero ridere. Nessuno mi fa ridere quanto lui."

Hanno una casa a Cotswold e una a Londra, ma prima di avere le loro lunghe vacanze hanno passato del tempo ha New York: Kate era occupata con le riprese di Eternal Sunshine of the spotless mind e Sam dirigeva il musical Gipsy a Broadway.

"Questa è l'unica volta nella nostra relazione dove entrambi abbiamo lavorato nello stesso periodo" dice. "Ed è andata bene. Devi semplicemente organizzare la tua vita, pianificare nel modo giusto le tue giornate, e i weekend diventano così del tutto dediti alla famiglia."

"Faccio ancora uno, al massimo due film all'anno, così mi prende solo 12 settimane del mio tempo e questo è ottimo".

Mentre parla felice della sua vita familiare, diventa irritata quando sente storie come il progetto di andare in India a meditare.

"E' frustante sentire cose come queste", dice. "Come fanno le persone a pensare che lascerei il mio bambino di 10 settimane per andare via, ora che sto vivendo questo momento meraviglioso?"

"E sono così anche con Mia. Non posso sopportare di averla fuori dalla mia vista per più di due ore filate."

Kate tornerà a New York per tre mesi per girare la commedia musicale Romance & Cigarettes, con la star dei Soprano James Gandolfini e Adam Sandler.

Ma il pubblico la vedrà prima in J.M. Barrie's Neverland, dove divide la scena con Johnny Depp, interpretando Sylvia Llewellyn Davies, una madre che instaura una relazione con il creatore di Peter Pan, Barrie.

Anche Eternal sunshine of the spotless mind, una bizzarra e fantastiosa storia d'amore, sta per uscire nelle sale.

Kate interpreta Clementine, una Newyorkese con capelli multicolore che si fa rimuovere i ricordi di una tumultuosa relazione dalla sua mente.

Il suo fidanzato, interpretato da Jim Carrey, decide di sottoporsi allo stesso processo. Ma mentre i ricordi svaniscono riscopre la loro passione iniziale.

Discutere del film porta ad un'ovvia domanda. Ci sono dei ricordi passati  che vorresti cancellare?

"Oh, no." fa vigorosamente cenno con la testa. "Non sceglierei mai di far cancellare nessuna delle mie esperienze, anche quelle più brutte. Tutti noi attraversiamo periodi belli e brutti  e in qualche strano modo sono quasi grata per quelli peggiori, perché quelle esperienze mi hanno resa più forte."

Un momento particolarmente difficile per lei è stato quando il suo fidanzato per quattro anni, l'attore e sceneggiatore Stephen Tredre, è morto a 34 anni di cancro alle ossa nel dicembre 1997. Anche se si erano lasciati, erano ancora molto vicini e Kate ne fu devastata.

Ha poi avuto una breve relazione con l'attore Rufus Sewell e nel 1998 ha sposato Threapleton, che ha conosciuto mentre girava Ideus Kinky. Ha avuto Mia l'anno seguente.

Nonostante il loro sembrasse un matrimonio felice, Jim ha trovato complicato confrontarsi con la notorietà di Kate.

Ha conquistato la sua prima nomination all'Oscar nel 1995 per Ragione e Sentimento, un'altra nel 1997 per Titanic e la sua terza nel 2001 per l'interpretazione della giovane Iris Murdoch in Iris.

Ma quel settembre la coppia annunciò la loro separazione. Tre mesi dopo erano divorziati.

"Non vorrei cancellare neiente delle mie relazioni" dice Kate. "Non vorrei perdere niente di quelle esperienze"

Ma sì, ci sono certe cose vorrebbe cancellare. "Quando ripenso a quando ero più giovane e alle cose imbarazzanti che mi sono accadute, sarebbe carino poter premere un bottone e vederle scomparire all'improvviso", ammette ridendo.

Come quando aveva 14 anni ed era in classe di danza. "C'era un ragazzo meraviglioso nella classe e stavamo scherzando e ridendo e ad un certo punto mi ha detto una battuta che mi ha fatto davvero ridere", ricorda.

"Siamo diventati istreici e stavamo ballando con la musica che continuava a suonare e io stavo ridendo così tanto che alla fine mi sono fatta la pipì addosso!"

"Ho dovuto continuare a ballare e muovermi, e ho trovato la porta degli spogliatoi, mi ci sono buttata dentro sperando che nessuno avesse visto. E' stato un momento molto, molto imbarazzante."

Ma per lo più Kate fa tesoro dei suoi ricordi: "Ho i ricordi più belli delle ultime 10 settimane, l'avere Joe, ma ricordo anche quelli precedenti" dice.

"La cosa meravigliosa dell'avere figli è che cose della tua infanzia improvvisamente ti tornano in mente. Solo un paio di settimane fa mi sono ritrovata a cantare a Joe e Mia una canzone che mia madre mi cantava sempre, e della quale mi ero completamente dimenticata."

"E' meraviglioso essere un genitore ed avere questa scatola chiusa piena di memorie dalla quale escono uno per volta i ricordi."