Logo Monza
Logo Manifestazione
Logo Shownet
Programma della manifestazione
scaricate il poster ufficiale qui !

Le celebrazioni nazionali del 
Giorno del distacco
(13 settembre 1999) si articolano in tre diverse realtà:

9 - 26 Settembre 1999 - Palazzo Comunale, 
Piazza Trento e Trieste - Monza

La mostra si articolerà in 4 sezioni:

  • La storia del telefilm con gli episodi principali delle due serie (pannelli e riproduzioni degli album di figurine editi dalla Panini e dei libri Amz)
  • I Personaggi (sagome a grandezza naturale degli otto personaggi principali del telefilm con biografia dell'attore e ruolo del personaggio nella serie)
  • Memorabilia (tutta l'oggettistica legata alla serie Spazio 1999, dai modellini delle Aquile, le astronavi della base Alpha, ai plastici che ricostruiscono la base stessa, dagli strumenti in dotazione al personale alle magliette e al merchandising ufficiale, fino ai nuovissimi poster delle Aquile realizzati da Roberto Baldassari).
  • Le proiezioni sceniche di diapositive che completeranno il percorso di visita e da alcuni punti-video che trasmetteranno a rotazione immagini del telefilm e dei documentari legati a Spazio 1999.


Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9,00 alle 18,30.
Domenica chiuso

Domenica 26 settembre apertura straordinaria dalle 8,30 alle 19,00
Ingresso libero
 

13 Settembre 1999

Sarà celebrato Il Giorno del Distacco in contemporanea con la Convention di Los Angeles, nella quale attori e ideatori della serie incontreranno il pubblico di tutto il mondo. A Monza verrà organizzata una serata speciale con la proiezione di alcuni episodi introdotti da un critico cinematografico (in collaborazione col sindacato critici SNCCI).

Proiezioni dalle 21,00. Ingresso libero.

25-26 Settembre - Palazzo Comunale,
Piazza Trento e Trieste - Monza

Presso la Sala Consigliare si terrà la chiusura della manifestazione con visita alla mostra, quattro chiacchiere tra i fans ed il pranzo spaziale, insieme a prestigiosi ospiti.

Programma della Convention

  • Sabato 25 Settembre
Dalle ore 16,00
Visita guidata alla mostra su Spazio 1999, proiezione del telefilm 'Separazione', primo episodio della serie e cena spaziale
  • Domenica 26 Settembre
10,30 - Sala Consigliare
Incontro sul tema Spazio 1999: fantascienza e realtà

intervengono:

Johnny Byrne
Sceneggiatore di Spazio 1999

Franco Malerba
Primo astronauta italiano nello spazio

Virginio Marafante
Scrittore di libri di fantascienza

Giuseppe Festino
Copertinista collana Urania

Durante l'incontro verranno proiettati il documentario Vivere e lavorare nello spazio realizzato da Franco Malerba e il video-artwork con i filmati girati a Los Angeles durante la Convention 'gemella' Breakaway prodotto da I Teatrabili.

13,30 - Ristorante 'L'Angolo del Beato', Via S. Gerardo - Monza
Pranzo Ufficiale di chiusura

Al pranzo interverranno l'astronauta italiano Franco Malerba, lo sceneggiatore della serie Johnny Byrne, lo scrittore Virginio Marafanti e l'illustratore Giuseppe Festino.

La quota di partecipazione è di Lit. 50.000 a persona.

Per esigenze organizzative la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando allo 02-26113612, mandando un fax allo 02-48011275 oppure una email a :
franco.dassisti@galactica.it

fax e email dovranno contenere:

  • cognome e nome
  • indirizzo completo
  • numero di telefono
  • numero di posti prenotati
L'ALBERGO:

Per informazioni dettagliate sull'albergo convenzionato con la manifestazione e su come prenotare una o più stanze fate clic qui.

Logo Hotel

22 - 26 Settembre - Salone del cinema
Ancona

Nell'ambito del Salone del cinema, la sezione fantascienza sarà dedicata interamente alla serie Spazio 1999, e sara' curata da Giuliano Frattini, responsabile della rivista Moonbase 99.

Il 26 settembre sarà proiettato in contemporanea con Monza e Roma il filmato girato a Los Angeles durante la Convention Breakaway.

10 - 13, 26  Settembre - Cineclub Detour
Roma

Il 26 settembre sarà proiettato in contemporanea con Monza e Ancona il filmato girato a Los Angeles durante la Convention Breakaway.


Con la collaborazione di:
Logo Spazio 1999 Home Page
La prima Home Page italiana interamente dedicata all'odissea della Base Lunare Alfa