ðHgeocities.com/Area51/Dimension/8542/asimovi.htmoocities.com/Area51/Dimension/8542/asimovi.htmdelayedxEIÔJÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÿÈ@øÎýOKtext/htmlp0iýÿÿÿÿb‰.HSat, 28 Feb 1998 22:21:13 GMTaMozilla/4.5 (compatible; HTTrack 3.0x; Windows 98)en, *EIÔJý Isaac Asimov

Isaac Asimov (1920-1992)

Isaac Asimov nacque in Russia, vicino a Smolensk, ed arrivò negli Stati Uniti con i suoi genitori quando aveva solamente tre anni. Crebbe a Brooklyn dove ottenne la cittadinanza Statunitense cinque anni più tardi. Terminò liceo all'età di sedici anni ed il desiderio di suo padre di fare di lui un medico lo condusse ad iscriversi alla Columbia Univerity per diventare chimico.

Si laureò in Chimica, e dopo una breve ferma nell'Esercito, ottenne il dottorato qualificandosi come Assistente in Biochimica alla Boston University School of Medicine. Diventò Professore Associato nel 1955, facendo ricerche sull'Acido Nucleico. La sua aspirazione alla scrittura lo condusse andare in pensione nel 1958 diventando così uno scrittore a tempo pieno.

La carriera di scrittore di Isaac cominciò nel lontano in 1939 quando ebbe il suo primo racconto pubblicato da Amazing Stories. La storia, benchè non fosse la prima da lui scritta, era: "Abbandonato su Vesta". Divenne così un regolare collaboratore dei periodici di Fantascienza più importanti di quegli anni:Amazing Stories, Astounding, Astonishing Stories, Super Science Stories and Galaxy.

Molti dei romanzi e racconti scritti da Isaac narrano la storia futura dell'umanità per un periodo di tempo che va oltre i 50.000 anni. Queste storie possono essere suddivise ne:

Il ciclo dei Robot, nel quale si racconta lo sviluppo dei robot positronici e gli inizi dei viaggio nello Spazio.


Le tre Leggi della Robotica sono:

  1. Un robot non può ferire un essere umano, o tramite l'inazione, permettere che un essere umano venga danneggiato.

  2. Un robot deve ubbidire agli ordini dati da esseri umani eccetto quando tali ordini fossero in contrasto con la Prima Legge.

  3. .Un robot deve proteggere la propria esistenza facendo in modo però che ciò non contrasti con la Prima o la Seconda Legge.

Il ciclo di Elijah Baley che spiega le conseguenze sociali della prima ondata di colonizzazione galattica ed il sempre maggiore isolamento della Terra.

Il ciclo della Galassia, i cui racconti trattano la storia del Primo Impero Galattico.

Il ciclo della Fondazione che narra la storia dell'inizio di un nuovo più grande Impero costruito sulle rovine del Primo Impero Galattico.

Isaac Asimov Search Page

Jenkins' Spoiler-Laden Guide to Isaac Asimov

alt.books.isaac -asimov FAQ

The Asimov Seminar

Seminar Mailing List

Isaac Asimov Page