EMERGENZE E PROTEZIONE

 

Coordinato dalla Caritas un incontro operativo

sul progetto "Rreshen" per l'Albania, e sui

fattori rischio del fenomeno Vesuvio

 

Giovedì 13/01/2000 si è tenuto nella sede Caritas di Nocera-Sarno un incontro sul tema "Protezione civile e Emergenze Internazionali".

Due temi importantissimi alimentati da una buona partecipazione con proposta, suggerimenti e posizioni varie.

In sintesi l'argomento Protezione Civile ha considerato fondamentalmente i fattori rischio che interessano l'intera area dell'Agro, dissesto idrogeologico - fenomeno dell'emergenza Vesuvio.

Sono temi che coinvolgono un poco tutto e tutti, infatti dei vari interventi l'argomento è stato trattato sotto diversi aspetti, e quello storico, quello scientifico-tecnico e infine quello organizzativo.

Si è pensato di attivare due gruppi da impegnare in tutte le diocesi per fare promozione informazione (opuscolo da distribuire) e stimolare le discussioni sui temi proposti.

Sarà fatta girare una videocassetta contenente le attività dei volontari in Albania dal periodo della guerra del Kossovo al periodo dello svolgimento del Progetto "Rreshen".

Inoltre si è fatto il punto della situazione per il nuovo progetto per l'Albania presentato alla Regione Campania in collaborazione con l'Assopace, le Misericordie e il "Masci".

Giovanni Lanzetta