Introduzione

Icone
Sistema
Impostazioni
Temi
Icone
 individuali
Disinstalla

Autore
Sito Web
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


- Icone Individuali

Con E-Icons 98 è inoltre possibile assegnare icone individuali ad ogni cartella (anche tramite il menu contestuale) *, unità* e tipo di file. 

- Assegnare un'icona personalizzata ad una cartella : per eseguire questa operazione selezionare dal menu "Change Any..." la voce "Change Any Folder Icon"; a questo punto verrà mostrata una finestra tramite la quale bisogna scegliere quale cartella personalizzare; una volta effettuata la scelta verrà mostrata l'icona attualmente in uso in una nuova finestra; tramite i pulsanti "Browse...", "Show Icon Dialog" e "Default" (che hanno uguale funzionalità a quelli presenti per la personalizzazione delle icone che si trovano nella struttura ad albero) è possibile quindi effettuare la personalizzazione della cartella. Cliccare su "OK" per dare la conferma ed applicare le modifiche al sistema oppure su "Cancel" per annullare l'operazione.
E' inoltre possibile anche installare un'estensione del menu contestuale in modo da cambiare l'icona di una cartella con il click destro del mouse; per effettuare questa operazione selezionare dal menu "Change Any..." la voce "Install Change Any Folder Icon Extension"; dopo aver ricevuto la conferma di installazione si potrà notare che facendo un click destro su una cartella tra le varie voci del menu sarà anche presente "Change Folder Icon"; selezionando questa voce partirà un' estensione di E-Icons 98 che permetterà la personalizzazione della cartella (l'estensione di E-Icons 98 è articolata e funziona come quando viene scelta l'opzione "Change Any Folder Icon"). Per disinstallare questa opzione scegliere dal menu "Change Any..." la voce "Uninstall Change Any Folder Icon Extension" oppure cliccare sul pulsante "Uninstall" nella stessa estensione di E-Icons 98.

NB.Una cartella per possedere la propria icona personalizzata deve essere impostata come una cartella di "sistema"; quando si sceglie di ripristinare l'icona di default per una cartella (con il pulsante "Default"), l'attributo di "sistema" verrà rimosso eccetto se si abilita la voce "Keep the System attribute" (che si trova sopra il pulsante "OK").
Da notare che le cartelle che possiedo un'icona personalizzata non sono visibili sotto Ms-Dos con il comando "dir"; per rimediare a questo bisogna aggiungere nel file "Autoexec.bat" la riga : set dircmd= /a

- Assegnare un'icona personalizzata ad un' unità : per eseguire questa operazione selezionare dal menu "Change Any..." la voce "Change Any Drive Icon"; a questo punto verrà mostrata una finestra tramite la quale bisogna scegliere quale unità personalizzare; una volta effettuata la scelta verrà mostrata l'icona attualmente in uso in una nuova finestra; tramite i pulsanti "Browse...", "Show Icon Dialog" e "Default" (che hanno uguale funzionalità a quelli presenti per la personalizzazione delle icone che si trovano nella struttura ad albero) è possibile quindi effettuare la personalizzazione dell' unità. Cliccare su "OK" per dare la conferma ed applicare le modifiche al sistema oppure su "Cancel" per annullare l'operazione.

- Assegnare un'icona personalizzata ad un tipo di file : per eseguire questa operazione selezionare dal menu "Change Any..." la voce "Change Any File Type Icon"; a questo punto verrà mostrata una finestra tramite la quale bisogna digitare l'estensione del tipo di file da personalizzare (esempio "txt") ; una volta effettuata la scelta verrà mostrata l'icona attualmente in uso in una nuova finestra; tramite i pulsanti "Browse..." e "Show Icon Dialog" (che hanno uguale funzionalità a quelli presenti per la personalizzazione delle icone che si trovano nella struttura ad albero) è possibile quindi effettuare la personalizzazione del tipo di file. Durante l'esecuzione di questa funzionalità non è possibile ripristinare l'icona di default di un tipo di file. E'inoltre presente un pulsante caratterizzato dall'intestazione "Set at %1"; cliccando su questo pulsante l'icona per il prescelto tipo di file verrà impostata al valore "%1", cioè per quel tipo di file verrà visualizzata in Explorer la prima icona che un file di quel tipo contiene, mentre se il file non contiene almeno un'icona verrà mostrata l'icona di default (Default Icon nella struttura ad albero di E-Icons 98); solitamente i files .exe, .ico etc..., hanno la loro icona impostata al valore "%1", quindi assegnare un'icona singola ad esempio a tutti i files .ico farà mostrare in Explorer tutti i file icona con la stessa icona (impostazione sicuramante svantaggiosa poichè, nome a parte, diventerebbe impossibile distinguere i vari file icona); per tornare indietro quindi richiamare l'opzione "Change Any File Type Icon", digitare l'estensione desiderata (per esempio "ico") e dopo aver dato conferma cliccare sul pulsante "Set at %1" ed applicare le modifiche . Inoltre un operazione che puo risultare curiosa è impostare per i file .bmp il valore dell'icona a "%1", così in questo modo in Explorer per i file .bmp al posto della solita icona verrà mostrata una piccola anteprima dell'immagine contenuta nel file. 

*
NB. Le opzioni "Change Any Folder Icon" e "Change Any Drive Icon" sono disponibili solo se si usa Windows 98 oppure Windows 95 + Internet Explorer 4. Se si usa uno di questi due e non riesce possibile trovare nel programma queste due opzioni probabilmente non si sta usando E-Icons 98 in accordo con il proprio sistema operativo. Per correggere questo consultare la parte della guida riguardante le "Impostazioni" . 
 
 

Mostra Immagini
 

Visita il sito web di E-Icons 98 | Scrivi un email all'autore


E-Icons 98 di Giovanni La Sala - Copyright© 1998-2000 Giovanni La Sala