Guida ai manga
in italiano di
Ranma 1/2




Questa guida è stata redatta da Andrea Tosone seguendo il manga che sta facendo uscire la Star Comics.
Cliccando sopra le copertine si possono scaricare le immagini di dimensioni 600x1000, sono tutte di 100k circa.


49
69 Il contrattacco dei vecchi allievi
Ranma-ragazza si trova in difficoltà, l'incenso antidonna sta facendo effetto anche su di lei, così Happosai ne approfitta per cercare di farle indossare un reggiseno. Ranma riesce a giocarlo, Akane arriva in soccorso con dell'acqua calda, ma il vecchiaccio riesce a berla tutta prima che venga versata su Ranma. Il signor Tendo ed il signor Saotome voglio finalmente vendicarsi sul loro vecchio maestro per tutto quello che hanno dovuto passare in gioventù. Il primo ad essere sconfitto è il signor Tendo, allora è il turno di Genma-panda. Riesce a tenergli testa finché le energie non vengono meno, ma anche il vecchio Happosai si è stancato durante l'incontro così tanto da farlo svenire.
70 Concentrato di fonte
Akane, una volta tornata a casa dopo la solita corsetta d'allenamento, scopre che l'insegna della palestra è stata rubata da un dojo-yaburi (sfidante di palestre). In realtà è tutta una macchinazione organizzata da suo padre e da Genma, per rafforzare il rapporto d'amore tra lei e Ranma. Dopo poco la famiglia Tendo riceve una lettera da un'altro dojo-yaburi (questa volta uno vero), l'incontro è fissato per sabato. Shampoo mostra un'estratto di fonte nan-ni-chuan a Ranma, che gli permetterà di diventare uomo per sempre, per averla gli basterà passare una giornata con la dolce Shampoo. Lui accetta subito, anche se il giorno dell'appuntamento è lo stesso di quello fissato per l'incontro contro il dojo-yaburi, non potrà aiutare Akane...
71 Non intrometterti!
Ranma si dirige fischiettando all'appuntamento con Shampoo, che gli permetterà di ritornare ad essere uomo per sempre. Akane dalla rabbia distrugge un palo di cemento con un pugno, e la mano le comincia a fare male. Le intenzioni di Ranma sono subito chiare, a lui interessa solamente l'estratto di fonte, percui Shampoo lo costringe con dei trucchetti a stare insieme a lei. Akane si fa medicare la mano ferita dal dottor Tofu, ma una volta che vede Ranma a spasso con Shampoo, con un scatto d'ira tira un pugno e si ferisce di nuovo la mano. Ranma cerca in ogni modo di ottenere il più in fretta l'estratto, perché vorrebbe andare ad aiutare Akane. Shampoo trova una soluzione, se le darà un bacio avrà l'estratto... sembra facile a dirsi!
72 L'uomo con le insegne
E' arrivato il dojo-yaburi e Akane è pronta ad affrontarlo. L'avversario si rivela subito un osso duro, riesce ad usare le insegne rubate alle altre palestre come fossero una frusta. Ranma cerca di avere l'estratto, ma Shampoo è più furba di lui, capisce che è tardi così prende la bici e si dirige alla palestra Tendo. Genma pensa che il suo ragazzo abbia già ottenuto l'estratto e così lancia un secchio d'acqua a Ranma e Shampoo. Ranma-ragazza si ritrova attaccata alla schiena la dolce Shampoo-micetta, lo spavento è tale che sfreccia ad alta velocità con la bicicletta fino ad arrivare dentro alla palestra, proprio al momento giusto per salvare Akane dall'attacco finale del dojo-yaburi. Shampoo non vuole arrendersi ed incolla sul corpo del dojo-yaburi le bustine di estratto, a Ranma basta sconfiggere l'avversario per averle.
73 One more kiss
Ranma sconfigge velocemente il dojo-yaburi colpendolo su tutti i suoi punti vitali, che... ...corripondono proprio alle posizioni delle bustine. Ora le intenzioni di Shampoo sono chiare, aveva messo dei petardi sotto le bustine, così ora sono state tutte distrutte. Ranma cerca di farsi perdonare da Shampoo, che ha solo un'ultima bustina. Shampoo gli chiede: "Se vuoi la bustina... dobbiamo ANCORA baciarci." Un fulmine a ciel sereno sulla palestra Tendo, Ranma devi dare un'altro bacio a Shampoo? Allora si sono già baciati!? Ma non è il momento di fare interrogatori, il dojo-yaburi si è ripreso, Ranma sfila la bustina a Shampoo, l'estratto finisce nelle mani di Akane (pietrificata). Akane cerca di avere spiegazioni da Ranma, il quale con un gesto di coraggio le prende la bustina e la straccia, in modo da dimostrale che dovrebbe fidarsi di più delle sue parole. Akane rimane colpita dal gesto di Ranma... ma il dojo-yaburi svela il trucco, in realtà Ranma aveva stracciato un'altra bustina e non quella dell'estratto. Il dojo-yaburi finisce in orbita grazie ad un calcio di Ranma, il quale riceve uno schiaffo da Akane. Ma la felicità è grande, sia lui che suo padre immersi nell'acqua trasformata in fonte dall'estratto, rimangono uomini... sfortunatamente una pioggia improvvisa svela ai due che l'estratto funziona una volta soltato.
74 Romeo e Giulietta
C'è grande fermento alla scuola di Akane, si sta organizzando una recita. Akane farà Giulietta! E' la realizzazione di un suo sogno, da piccola aveva già recitato quella commendia, ma nella parte di Romeo. Tutti i prentendenti di Akane si fanno avanti per recitare con lei la famosa scena del bacio. Arriva il giorno delle prove e gli aspiranti "Romeo" si presentano vestiti da personaggi di altri racconti (perché nessuno di loro conosceva "perfettamente" l'opera del grande Shakespeare... beh siamo in Giappone!). Ranma si dimostra disinteressato, ma quando scopre che il premio per chi vince sarà un viaggio in Cina, si propone anche lui come personaggio principale (machile ovviamente!).
75 Romeo sono io!
E' arrivato il grande giorno della recita, la cosa interessante sarà scoprire chi farà Romeo tra i tanti aspiranti. Come temeva Akane, il palco si traforma in un ring, dove i "Romei" si sfidano tra loro per raggiungere la loro amata Giulietta-Akane. Il vincitore sembra essere Ranma che salta sul balcone della ragazza, ma lui non conosce la trama! Arriva in soccorso il signor Tendo che suggerisce a Ranma cosa deve fare... ...deve abbracciarla.... ...prometterle che baderanno insieme alla palestra... ...e baciarla!
76 Il gioco di Giulietta
Ranma non ce la fa a baciare Akane. Così gli altri pretendenti lo fanno uscire di scena. Lo spettacolo deve continuare.. Kuno cerca di baciare Akane, ma la ragazza si oppone. Allora Happosai rapisce Akane... entra di nuovo sul palcoscenico Ranma, questa volta nei panni di Giulietta e fa ubriacare il vecchio. Una volta fuori combattimento lo mette dentro una botte, in modo non possa più dare fastidio. Kuno interviene e cerca di baciare Giulietta-Ranma, la fa ubricare per farle perdere i sensi. Interviene Akane che blocca Kuno mentre stava per baciare Ranma-ragazza. Ma Akane non riesce a fare la scena d'amore con Kuno, così la fa Ranma! Anche Kuno è stato messo fuori gioco da Ranma che ritorna ragazzo per vestire di nuovo i panni di Romeo. Una volta sul palcoscenico riceve uno schiaffo da Akane, rimasta colpita dal comportamento di Ranma-Giulietta.
50
77 Il bacio della vittoria
Akane si è stufata, non le va più di partecipare ad una recita così confusionara e specialmente dopo che ha visto Ranma baciare Kuno... lui cerca di negare, ha fatto tutta questa scena per il viaggio in Cina. Akane sviene dopo che Gosunkugi le ha fatto respirare del cloroformio. E' il momento della scena culminate, ora Ranma-Romeo deve baciare Akane-Giulietta per risvegliarla dal lungo sonno. (ma non era un'altra storia?) Sembra facile ma Ranma non riesce a trovare il coraggio per baciarla, così Akane (che nel frattempo si sveglia) aiuta il timido Ranma a baciarla. Bene ora la commedia di Romeo e Giulietta si è aggiudicata il primo premio. Akane e Ranma tornano a casa e si scopre che la ragazzo lo ha baciato con del nastro adesivo... !! Arrivati a casa Ranma scopre (suo malgrato) che il premio non è proprio un viaggio in Cina.
78 Nan nichuan giapponese
Ryoga si sta preparando per affrontare un lungo viaggio... quando sarà tornato non avrà più l'imbarazzante problema della trasformazione in P-chan. Ranma scopre che Ryoga è in posseso di una mappa che lo porterà verso la nan nichuan giapponese. Iniziano insieme la ricerca di questa sorgente che sembra essere situata proprio nello stesso luogo dello spogliatoio femminile del liceo Furinkan. Non è così facile raggiungere l'obbiettivo, perché le ragazze hanno disseminato il cortile di trappole per fermare il vecchio Happosai.
79 Trappola nello spogliatoio femminile
Ranma vuole entrare nello spogliatoio femminile, così si trasforma in ragazza e si camuffa per non farsi riconoscere da Akane. All'interno dello spogliatoio comincia a cercare un segno che le indichi il punto della sorgente, però prima ci rieca viene smascherata da Akane che la butta fuori. Allora è il momento di P-chan che sotto questa forma può girare indisturbato nello spogliatoio. Ma Akane se lo stringe per bene al petto ed il povero P-chan sviene dall'eccitameno (sprizza sangue dal naso!). Ryoga "soddisfatto" si dimentica della sorgente e si mette a difendere lo spogliatoio femminile da Ranma.
80 Notizie dalla nan nichuan
Ranma perso un alleato cerca aiuto da Happosai, che come lui vuole penetrare nello spogliatoio. Primo obbiettivo, spaventare le ragazze con degli animaletti in gomma (serpenti, ragni, lucertole, ecc..). Secondo obbiettivo, spaventare Akane con Happosai vestito da rospo. Terzo obbiettivo, confondere Ryoga con il solito trafestimento di Ranma-ragazza. Però la farsa non dura perché Akane smaschera Ranma. Akane è delusa dal comportamento di Ranma, che sembra voglia collezionare biancheria femminile. Ranma cerca di spiegarle che non è vero, lui vuole solo cercare la sorgente... ovviamente lei non gli crede. Un attacco di Ryoga che però non va a segno produce un buco al pavimento che fa sgorgare una quantità enorme d'acqua... Ranma e Ryoga trasportati dall'acqua si ritrovano sull'albero però trasformati, qualcosa non è andata nel modo sperato. Un messaggio avverte che la sorgente è stata chiusa e gentilmente si consiglia di utilizzare quella in Cina.
81 I biscotti della rosa nera
Alla scuola San Bacco è l'ora della lezione di cucina, e Kodachi fa dei biscotti che porta in regalo a Ranma. Stessa cosa anche al liceo Furinkan e Akane sta cercando Ranma per fargli assaggiare i suoi biscotti. Kodachi ruba i biscotti di Akane e scappa via. Ranma la insegue e la ritrava nel giardino della scuola. Per una incredibile coincidenza i due si ritrovano a terra abbracciati per pochi secondi. Kodachi scappa via quando sente le voci dei ragazzi che stanno cercando Ranma. Speriamo che nessuno abbia visto i due in quella imbarazzante posizione... sfortunatamente Gosunkugi ha fotografato quel momento e Kodachi si è impossessata del negativo. Akane vuole imparare a cucinare per far ammettere a Ranma che i suoi biscotti sono buoni. Però il ragazzo ha altre preoccupazioni, Kodachi gli ha mandato una foto molto imbarazzante...
82 Never give up
Kodachi sta distribuendo le copie della foto in giro per la città, e Ranma le sta distruggendo tutte mangiandole! Akane raggiunge Ranma, e capisce che Kodachi lo sta tenendo in pugno con qualche ricatto. Ranma cerca di distruggere il negativo che è stato nascosto nel collare del coccodrillo di casa Kuno. Una volta che riesce ad impossessarsene Tatewaki lo indossa, e per toglierlo bisogna immergerlo nell'acqua calda.
83 Portami al bagno
L'unica soluzione per avere il negativo è di bagnare con acqua calda il collare... percui Ranma-ragazza invita Tatewaki a fare il bagno. Akane è infuriata ha visto la foto in cui c'è Ranma e Kodachi che sembra si stiano per baciare... Ranma avuto il negativo fa vedere alla ragazza che si trattava solo di un fotomontaggio. Ma Akane non ci crede, così Ranma scappa dalla sua furia grazie all'aiuto di Tatewaki.
84 Mangio tutto
Akane, ancora in casa Kuno, è alal ricerca di Ranma. Però viene intrappolata da un marchingenio di Kodachi, la macchina la fa svenire. Per liberarla Ranma deve mangiare i manicaretti preparati da Kodachi, in uno dei piatti è nascosta una chiave. L'abbuffata ha inizio, ma appena trova la chiave, quella furia di Akane si libera da sola e stende Ranma. Akane se ne va via... mentre Ranma rimane immobilizzato per l'anestetico che c'era nel cibo. Kodachi vuole fare finalmente una foto in cui si baciano, il discorso viene ascoltato da Akane che scopre la verità e va in aiuto di Ranma riuscendo a liberarlo. Mentre tornano a casa, Ranma mangia i biscotti di Akane. La sera il ragazzo ha un fortissimo mal di pancia... chissà se sono state le foto oppure i biscotti!
51
85 Ukyo delle okonomiyaki
Il signor Genma è stato sconfitto da un personaggio misterioso, e non vuole rivelare nulla a suo figlio. Però Ranma viene a sapere da Akane, che ha visto lo scontro, in realtà è il figlio segreto di Genma, che è stato abbandonato tanti anni fa. Questo figlio segreto si presenta il giorno successivo a scuola, e frequenta proprio la stessa classe di Ranma, il suo nome è Ukyo Kuonji. E' veramente bravo a preparare le okonomiyaki ed a usare i vari attrezzi da cucina come potenti armi da offesa. Ranma cerca di ricordare chi sia Ukyo... ma certo era un suo amico di infazia che gli preparava sempre le okonomiyaki. I ricordi ora si fanno più chiari, il padre di Genma e Ranma scappano via insieme con il carretto-chiosco del padre di Ukyo.
86 Battaglia mortale
Ukyo è furioso, per vendicarsi del torto subito da piccolo, affronta Ranma su di un ring piuttosto particolare, circondato da un'enorme piastra termina arroventata. Ukyo attacca utilizzando gli arnesi da cucina insieme a potenti ingredienti (sempre da cucina!) modificati per lo scontro. Ranma non vuole far male all'amico, pero' quando vede che l'avversario non e' dello stesso avviso, si ribella e lo spedisce fuori dal ring. Grazie alla sua agilità riesce a prendergli l'enorme paletta per okonomiyaki ed a sferrare un colpo che gli rompe il vestito. Così Ranma scopre che Ukyo è una ragazza...
87 L'identità di Ukyo
Ranma non ci crede e prova a bagnare Ukyo con acqua calda, sperando che torni normale... ma la realtà è diversa, lei è proprio una ragazza! Genma lo sapeva, e una volta raggiunti i due fa le presentazioni. Si scopre che Ukyo è la fidanzata di Ranma! E' proprio vero, il padre di Ukyo aveva promesso come dote a Genma il suo carrettino per far sposare sua figla con Ranma. Pero' Genma scappa via con il regalo "dimenticandosi" di Ukyo. La colpa sembra tutta di Ranma che, da piccolo, ha risposto al papà di preferire le okonomiyaki a Ukyo. Ukyo e le ragazze della scuola cominciano a pestare i due, perché la povera ragazza ha sprecato la sua giovinezza negli allenamenti per vendicarsi dell'abbandono. Dalla rissa si allontanano Ranma e Ukyo. La ragazza vuole ancora vendicarsi, ma Ranma "colpisce" al cuore, dicendole che è davvero carina. Ukyo se ne va compiaciuta, mentre Akane (che ha ascoltato il discorso) è davvero infuriata.
88 Ryoga vs Ukyo
Ryoga è venuto a sapere che ora Ranma si vuole mettere insieme ad una ragazza carina. Lui vuole vendicarsi e lo attacca subito. Viene in aiuto anche Ukyo, ma Ryoga non capisce subito che è una ragazza. Dopo un breve scontro, grazie anche alla sorpresa, viene messo ko da Ukyo. In infermeria Ryoga viene assistino da Akane. Ukyo capisce subito che il ragazzo ha un debole per Akane, così organizza un appuntamente per conto di Ryoga.
89 Una lettera d'amore perfetta
Ukyo prepara una lettera per invitare Akane all'incontro galante con Ryoga. La lettera è un'okonomiyaki che viene mangiare (per un pezzo) da Happosai, così Akane leggendo il testo rimasto, pensa che Ukyo la voglia sfidare. Intanto Ukyo svela a Ranma di voler aiutare Ryoga, però lui è troppo convinto che Akane non accetterà mai in quanto le questioni d'amore non le interessano. Akane si presenta all'appuntamento e finalmente scopre che non si trattava di una sfida.
90 La fidanzata di Ryoga
La ristorante di Ucchan si presenta una nuova ragazza, che dice di essere la findanza di Ryoga. Ucchan non vuole che qualcuno sconvolga i suoi piani, Ryoga si deve mettere con Akane in maniera che lei si possa mettere con Ranma. Ryoga rimane molto colpito, anche perché la sua "findanzata" sembra conoscere il suo segreto. Comunque Ukyo attacca la ragazza che scappa insieme a Ryoga. Nel parco, da soli, Ryoga e la sua fidanzata si scambiano parole d'amore, finché lui non allunga troppo le mani e viene steso a terra. Akane raggiunge i due e scopre che la ragazza era Ranma camuffata. La spedisce in orbita per la rabbia, ora lei vuole veramente uscire con Ryoga.
91 Un appuntamento da sogno
Finalmente Akane e Ryoga escono assieme. In un primo tempo Ranma non vuole fare niente, ma spronato dal signor Tendo, esce con Ukyo per andare a spiare Akane. Le due "coppiette" si ritrovano a fare un giro in barca sullo stello laghetto. Akane se la prende con Ranma, e grazie all'aiuto di Ryoga, lo fa cadere in acqua. Dalle acque del laghetto esce la fidanza di Ryoga che giura vendetta per l'affronto subito. Pero' un'attacco di Ucchan fa cadere la parrucca a Ranma, che svela il camuffamento anche a Ryoga. Il ragazzo ferito nell'orgoglio prima attacca Ranma e poi scappa via. Ma non riesce ad andare molto lontano, perché in un prato lì vicino si bagna con acqua e diventa P-chan.
92 Happy e Cologne
In una spiaggia affollata di gente, un loco figura porta scompiglio rubando i costumi da bagno alle donne. E' il vecchio Happosai, che viene fermato da Ranma. Vicino alla spiaggia è stato installata la sezione estiva del Neko Hanten, così Shampoo una volta incotrato Ranma non perde occasione per chiedergli un appuntamento. A Ranma viene un'idea... vuole far uscire il vecchio Happosai con la mummia Obaba. L'amazzone rispetta proprio le richieste del maestro, una donna con gli occhi grandi e i capelli lunghi. Il maestro (anche se non sa chi sia la donna) si prepara all'incontro portando anche un regalo. Happosai rimante pietrificato alla vista di Obaba... non era proprio la ragazza che voleva, lui desiderava uscire con Shampoo. Si scopre che il regalo di Happosai in realtà è un braccialetto appartenuto alla famiglia di Obaba e rubato parecchi anni fa. La vecchia amazzone rivuole indietro il tesore di famiglia, ma Happosai riesce a fuggire. Durante il discorso tra i due noi scopriamo i nomi che loro usavano da "giovani", e che il braccialetto nasconde un pericoloso segreto.
52
93 Amore passeggero
Obaba mostra ai ragazzi un braccialetto che ha incastonate tre pillole magiche. Chi le ingoia si innamora immediatamente della prima persona di sesso opposto che incontra. Happosai se ne vuole impossessare per poter vivere una esistenza felice in compagnia di Akane. Dopo una serie di scontri ad ingoiare per primo una delle tre pillole è Ranma... che si innamora di Obaba. Per fortuna che la sua durata è solo momentanea... Obaba spiega che l'effetto delle tre pillole ha una durata diversa, esiste quella momentanea, quella per un giorno e quella per tutta la vita. Shampoo riesce a riprendere dalla mani di Happosai il braccialetto dove sono rimaste ancora quella che dura un giorno e quella eterna. La ragazza cerca di far ingoiare la pillola a Ranma, ma per sbaglio la prende Akane.
94 Non m'innamorerò mai
Ora Akane non può permettersi di vedere un uomo, sennò se ne inammoreròà immediatamente e (forse) per tutta la vita... la ragazza è costretta a rimanere bendata. Akane cerca un posto sicuro dove non ci siano persone, però i pretendenti cominciano ad arrivare... fortunatamente per lei Ranma-ragazza riesce a non farglieli vedere, si sarebbe potuta innamorare di Ryoga, di Happosai o di Kuno!! Innavvertitamente Ranma con un colpo fa cadere Akane in acqua, e una volta a riva riesce a rigurgitare fuori la pillola... così l'effetto è sparito.
95 Il sequestro di Akane
Ad un baraccone, Akane riesce a vincere un maialino di pezza... la sua felictà viene subito interrotta perché c'è un losco figuro interessato al suo premio. Il maialino viene preso in ostaggio dal misterioso personaggio che sfida Ranma a presentarsi al festival cinese per poter riaverlo indietro... in realtà il maialino è stato scambiato per Akane! Ranma è "preoccupatissimo" e accetta subito la sfida del nuovo nemico... anche a lui sta a cuore la sorte della dolce Akane! Per riavere il maialino di Akane, Ranma-ragazza si vede costretta a partecipare del lancio dei cortelli... eseguito dalla fantastica papera Mumù. La papera si rivela in realtà essere Mousse che vuole a tutti i costi sconfiggere il rivale in amore.
96 Il piano
Mousse spiega a Ranma di essere caduto anche lui nelle tragiche sorgenti maledette, così ora per vendicarsi a portato fino in Giappone alcuni secchi della fonte magica per poter trasformare Akane in una paperella. Interviene Shampoo, che non vuole assolutamente mettersi con Mousse, aiutando Ranma a scappare. PErò Mousse non si arrende e rapisce (questa volta la vera) Akane.
97 Akane diventa anatra
Mousse vuole proporre al pubblico del festival cinese il favolo spettacolo di magia in cui una ragazza immersa nell'acqua diventa per magia una papera. Ranma riesce ad evitare che Akane si bagni con l'acqua delle sorgenti. Però anche Shampoo si inserisce nello scontro, cercando in tutti i modi di bagnare con l'acqua Akane... in modo che possa diventare la nuova fidanzata di Mousse. Per colpa di una distrazione Ranma non riesce ad evitare che un getto d'acqua delle sorgenti colpisca Akane. Ormai il danno è fatto... Akane è diventata una paperella!
98 Coraggio, Mousse!
In realtà la papera era una vera papera... ed Akane è ancora in forma umana. Però non conosce la verità e cerca di far ritrasformare la paperella immergendola nell'acqua calda... sembra che non succeda nulla! E' deciso Ranma e Akane-paperella si devono sposare!! Mentre la cerimonia nuziale era in svolgimento ritorna a casa la vera Akane. Ora Ranma deve affrontare un'altra sfida di Mousse, in premio c'è Shampoo. Così per liberarsi di Shampoo e di Mousse basterebbe che Ranma perdesse... però Shampoo ha capito il tranello e ha già architettato una contromossa.
99 La felicità di Mousse
Ranma deve solo far finta di combattere, l'importante è che Mousse vinca, così Shampoo sarà obbligata a dimenticare per sempre il suo Ranma. Però le armi che la ragazza ha fornito a Mousse sono pericolose non per l'avversario ma per chi le usa. Uno scontro davvero estenuante, alla fine ad interromperlo ci penserà Shampoo che forse si è intenerita per aver capito quando grande sia l'amore di Mousse nei suoi confronti.
100 Tsubasa Kurenai
Una lettera di sfida per Ranma... ti voglio uccidere. Chi scrive questa volta è una ragazza che nessuno conosce. Per strada Ranma-ragazza viene attaccata da una buca delle lettere, che in realtà nasconde una ragazza. Giunge anche Ukyo che riconosciuta la ragazza fa di tutto per liberarsene il più in fretta possibile. Ma la ragazza, che risulta essere Tsubasa, arriva anche nel chiosco di Ucchan e dichiare tutto il suo interesse verso di lei... e sfida Ranma per avere l'amore di Ukyo.




Torna indietro Torna alla pagina di Ranma