Origine della Famiglia Ropolo

Da tutti i dati ritrovati possiamo stabilire che la famiglia Ropolo si stabilì in Argentina nell' anno 1870, in Felicia nella provincia di Santa Fe dopo i passaggi da Franck e da Pilar.
Coloro che diedero inizio alle prime famiglie Ropolo in Argentina, furono Lorenzo Ropolo e Vicente Cipriano Ropolo, rispettivamente padre e figlio.
Presto seguiranno gli sposi a lui Mateo Ropolo ed Anna Fornero, con i relativi bambini Margarita e Pietro, che ha entrato nel paese in 1883 ed hanno messo radici in Francia della provincia di Cordova
Tutti questi immigranti sono nati in Pancalieri , Piemonte ,provincia di Torino, paese situato sulle rive del PO a 30 chilometri a sud di Torino, e confinante con la provincia di Cuneo.
Intorno all'anno 1900 metto radici in Carrilobo della provincia di Cordoba, Domingo Ropolo che ha dato l'origine alle famiglie che sono state in altre località della provincia.

I primi dati dei Ropolo che si stabilirono in Pancalieri risalgono al censimento del 1793 e sono 3 rami distinti. Uno di loro arrivò da Portula, località situata nella parte nord del Piemonte, vicino alle città di Biella e di Vercelli. Questi Ropolo non erano contadini, ma tessitori secondo quanto risulta dalle registrazioni delle attività extra-agrarie di Pancalieri dell' anno 1850. In Pancalieri si coltivava molta canapa che serviva per fare le corde per le imbarcazioni (Pancalieri essere fornitore ufficiale della marina del regno Sardegna, tanto che le corde si chiamavano "pancalere"). Di sicuro i Ropolo sono legati alla costruzione della prima fabbrica (Filanda per tessere la tela e la seta) che ebbe origine negli anni 1760-1770 e provenivano dalla zona di Biella da una località denominata Roppolo, da cui deriva il nome.

Per sapere dove è diffuso per l' Italia il nome Ropolo', consultate la pagina http://gens.labo.net

Attualmente stiamo cercando informazioni su Santiago Ropolo che ha vissuto nella zona di Villa Nueva, departamento di Guaymallen della provincia di Mendoza, con l' intenzione di inserirle nel contesto della famiglia Ropolo in Argentina