Moonbase Apha Model


Home Page Produzioni Estere Pagina Precedente Pagina Successiva Spedisci Email Acquisti Online
Quando poco meno di un mese fà ricevetti il pacco che conteneva il modello della Base Lunare Alpha realizzato da Jim Small, il mio timore più grande era che avesse potuto subire qualche danno durante il trasporto, per fortuna nel momento in cui iniziai ad aprirlo mi resi subito conto che nonostante le benemerite poste nazionali avessero fatto il possibile per distruggerne il contenuto, la cura con cui James aveva confezionato il plastico era stata tale da far sì che mi venisse recapitato in perfette condizioni.
Vi assicuro che la ricercatezza e la cura messe da Jim nel realizzare questo splendido modello di 46x46 Cm sono quasi maniacali, ogni piccolo dettaglio è stato costruito rispettando le specifiche originali e anche la superfice del nostro satellite è così come uno si immagina che sia.
Ma l'effetto più straordinario si ottiene portando il plastico in un ambiente buio e illuminandolo con la luce generata da una lampada inclinata di pochi gradi rispetto alla superfice, in quelle condizioni infatti le asperità della superfice lunare e gli edifici della base generano le caratteristiche ombre, facendo sì che il tutto appaia quasi reale !
In questa pagina oltre a rendere un piccolo omaggio a uno dei più grandi fan di Spazio 1999 d'oltre oceano, riporto un articolo in cui Jim descrive il suo lavoro e le modalità per acquistare una copia personalizzata del plastico.
Per maggiori informazioni sul pagamento internazionale vi invito a contattarmi al seguente indirizzo : Giovanni Pavone email : giov.pav@iol.it
 
Dettaglio 2
Fig. 2
Dettaglio 3
Fig. 3
Dettaglio 4
Fig. 4
Dettaglio 5
Fig 5
Dettaglio 6
Fig. 6
Dettaglio 7
Fig. 7
Dettaglio 8
Fig. 8
Dettaglio 9
Fig. 9
James Small
Fig. 10
 
 New Moonbase Apha Model
by James Small

Cari amici, sono felice di annunciare il rilascio di un numero limitato di copie di un plastico della Base Lunare Alfa. Il modello in questione rispecchia per forma e dimensione delle strutture, quello della Fundimension ma si differenzia nelle dimensioni (46 x 46 Cm) e nella cura dei dettagli.
In particolare nella realizzazione del plastico ho provveduto a correggere l'errore presente nel kit della Fundimension del numero delle rampe di lancio (3 invece di 5).

Il corpo del modello è assemblato in un unico pezzo - questo significa che non ci sono imbarazzanti giunture da coprire. L'unica parte che deve essere montata è il Main Mission da inserire nella parte centrale del plastico. Questo pezzo è stampato separatamente e deve essere fissato con una colla acrilica (Vedi Fig. 2)

Il plastico ha una colorazione bianco-opaca, sicchè l'unica operazione di pitturazione necessaria è quella del suolo lunare. Per realizzarla si può tranquillamente utilizzare un pennello di dimensioni medie dopo aver spruzzato il plastico con il primer. Il modellatore più esperto può anche scegliere di pitturare leggermente le costruzioni simulandone l'invecchiamento. Il modello che potete osservare da queste immagini è stato realizzato con il solo trattamento base. (Vedi Fig. 3)

Il plastico viene rilasciato con 5 decalcomanie autoadesive stampate al laser per le rampe di lancio più il logo "Alpha Moonbase". Le decalcomanie per le rampe di lancio sono state realizzate simulanto l'effetto dei motori a reazione delle Aquile. (Vedi Fig. 4)

Una curiosa alternativa al classico plastico può essere quella di far diventare il modello un orologio da parete. Questa modifica può essere fatta da voi stessi utilizzando delle lancette classiche (Vedi Fig. 5) o si può richiedere il kit specifico che comprende anche le decalcomanie da applicare sulle lancette di un'Aquila, un Mark IX e la sonda Ultraprobe dall'episodio Dragon's Domain. Una volta applicate le decalcomanie si avrà come l'impressione che le astronavi decollino dalla Base Alfa ! (Vedi Fig. 6)

La caratteristica che fa sì che questo plastico sia decisamente superiore a  quello della Fundimension sta nell'accuratezza con la quale è stata realizzata la superfice lunare. (Vedi Fig. 7) A tal proposito per rendere ancora più suggestivo l'effetto, consiglio vivamente di illuminare la superfice del plastico utilizzando una fonte luminosa inclinata di pochi gradi. (Vedi Fig. 8 e 9)

Prezzi al dettaglio:

  • Kit non pitturato (incluse decalcomanie e istruzioni) $125
  • Kit non pitturato versione orologio (incluse decalcomanie e istruzioni) $150
  • Modello finito $165
  • Modello finito versione orologio $190
I prezzi includono le spese di spedizione via aerea per l'Italia.

Per ordinazioni contattare Jim Small al seguente indirizzo :

James Small : eagleone@escape.ca

Figura 1

Moonbase Apha Model

Fate clic sulle immagini a lato per vederne una versione piu' grande.