GIOCHI DI COMITATO

(ovvero l'arte di avere sempre ragione)

I Giochi di Comitato rappresentano un prodotto nuovo ed originale nel campo ludico e questa volta gli italiani hanno svolto il lavoro di sperimentazione e progettazione in prima linea. I Giochi di Comitato posseggono il dono della semplicità, poichè non necessitano di complessi manuali, dadi o Master, ma mantengono l'interattività dei giochi di ruolo, poichè in effetti ogni giocatore interpreta a secondo dello scenario scelto, un personaggio che persegue un obiettivo segreto e personale. Le ambientazioni a disposizione sono le più vaste, si va dall'intrigo politico al calcio mercato, dal giallo investigativo al mondo della finanza, da un set cinematografico ad una base artica. Questi tipi di simulazione hanno origini lontane, usate nelle grandi aziende o all'interno di programmi educativi, hanno trovato la loro giusta collocazione anche come passatempo riuscendo a divertire persone che a questo mondo non si erano mai avvicinate. Per partecipare ai giochi di comitato non bisogna avere alcun tipo di esperienza precedente o conoscenze specifiche dei fatti trattati, può risultare utile una buona dialettica e talvolta una mente machiavellica. Ogni giocatore si dovrà calare nella parte di un personaggio ben definito e spiegato nella scheda personale, inoltre avrà a disposizione diverse notizie più o meno riservate, che potrà usare o celare, durante il dibattimento tra le varie parti in causa.

Il divertimento è assicurato, poichè la condotta e l'interazione dei giocatori possono anche produrre stati di competizione, collaborazione, rivalità e persino collusione. Alla fine della simulazione vincerà colui o coloro che hanno centrato l'obiettivo personale.

Seminato il seme, la pianta comincia a crescere insieme ad una scuola ludica ideale di Giochi di Comitato, rappresentata da forze autonome e con notevole esperienza, sia nella progettazione che nella diffusione di giochi. Attualmente i Giochi di Comitato attraversano un momento d'oro, poichè notevoli sono le diverse sperimentazioni delle forze in campo, personalmente mi dirigo verso un gioco di comitato libero, arricchito da ambientazioni accurate che esaltino l'intepretazione del personaggio da parte del giocatore, prive di regole rigide.

 

Riccardo Affinati