I MURDER MYSTERY GAMES

I murder mystery game si collocano nella più vasta categoria dei giochi di interpretazione, giochi nei quali il compito preminente del giocatore è appunto quello di calarsi nei panni di un personaggio e di recitarne la parte. Si differiscono dai giochi di ruolo classici per vari motivi. Innanzitutto nei giochi di ruolo classici è prevalente la staticità: i giocatori si schierano attorno ad un tavolo e devono sostanzialmente dichiarare le loro azioni, come pure dichiarati sono i vestiti indossati dal personaggio, l’equipaggiamento, ecc. ecc. I giocatori fanno inoltre tutti parte (almeno nella maggior parte dei giochi di ruolo) di uno stesso party. Nei giochi di interpretazione, invece, i giocatori sono invitati a mascherarsi, a indossare davvero i panni del personaggio che interpretano. Inoltre, lo schieramento è più vario. Non c’è il narratore da un lato e il party dall’altra, ma tutti i giocatori hanno degli obiettivi diversi, quelli appunto del proprio personaggio, che spesso sono divergenti da tutti gli altri. Non c’è più bisogno di un tavolo ma i giocatori possono benissimo recitare sprofondati in comode poltrone o in piedi. Questo è dovuto al fatto che nei murder party e nei giochi di interpretazione in genere non c’è bisogno di un piano di appoggio per gettare dadi o annotare i cambiamenti delle caratteristiche del proprio personaggio. Al massimo, solo gli investigatori possono sentire la necessità di annotare in un blocco notes le proprie deduzioni. Altre differenze che non sono proprio di poco conto sono nella corposità delle regole e nel tipo di giocatori cui sono diretti. I giochi di ruolo classici spesso mettono l’accento su regolamenti corposi e dettagliati, rendendoli poco adatto ad un "consumo" immediato. Il narratore deve prima "studiare" il regolamento e l’ambientazione e poi potrà organizzare un incontro. Da questo punto di vista i giocatori di ruolo classico devono essere più motivati in considerazione anche del fatto che probabilmente dovranno impegnarsi per più di una serata. I murder party, invece, hanno tutti un corpo di regole piuttosto semplice, si indirizzano anche a un gruppo di persone che casualmente si ritrovano una sera a casa di qualcuno e non necessitano di preparazioni particolari. Al massimo l’organizzatore può diramare gli inviti per il murder party qualche giorno prima unicamente per permettere ai giocatori di vestirsi in modo adeguato e di leggere con calma il copione del personaggio che dovranno interpretare.

All’estremo opposto troviamo i giochi di ruolo dal vivo. Che sono essenzialmente dinamici e hanno il proposito di simulare una storia o lo svolgersi di una vicenda, in tempo reale e con delle modalità molto simili ad una rappresentazione teatrale. Sono quindi richiesti degli elementi in più: la scenografia, o il luogo dove si svolge l’azione che deve essere adeguato alla vicenda; una adeguata libertà di movimento da parte dei giocatori-attori che devono simulare ogni aspetto della vicenda (anche l’assassinio se si tratta di un murder party).

Quanto al meccanismo di gioco, ne esistono varie forme. All’estero soprattutto vi sono delle vere e proprie organizzazioni specializzate in allestimenti di murder party in alberghi o in teatri. Questo tipo di murder party necessita di equipe ben organizzate di attori professionisti e i partecipanti-giocatori sono tenuti a pagare una quota per il soggiorno in albergo e per la "full immersion" nel giallo.

Più semplici da organizzare sono senza dubbio i murder mystery games in scatola. Si tratta perciò di giochi di società che si consumano in un paio di ore con regole semplici ed accessibili a chiunque. Lo scopo di questi giochi è di interpretare il ruolo di un personaggio della vicenda gialla e di scoprire il colpevole attraverso l’interrogatorio degli altri sospetti e l’esame degli indizi.

Lo schema è quasi sempre questo:

Su internet esistono molti siti dedicati ai murder mystery games. Ne citiamo alcuni:

http://allison.clark.net/pub/arthur/ilfhome.html
(Home Page della Interactive Literacy Foundations, una associazione che studia il fenomeno sotto l’aspetto culturale)

http://www.murdermystery.com/events/
(sito di una delle più famose organizzazioni di murder party dal vivo in alberghi e teatri)

 

Sui newsgroup tenete d’occhio i seguenti gruppi: