FENAM

 

English version English version English version

Con il presente vogliamo far conoscere, anche se con poche righe, l’intento e l’operosità della nostra Federazione.


Siamo costituiti da circa 4000/5000 iscritti ed operiamo in tutto il campo nazionale, con riconoscimenti e attività internazionali.

La nostra Organizzazione é operante da oltre 30 anni con serietà e con ottimi risultati qualitativi nel campo dell’insegnamento; essa infatti offre ai nostri insegnanti la possibilità di crescita in molte materie che purtroppo nelle Arti Marziali sono state per troppo tempo trascurate, non dando quindi la possibilità di crescita evolutiva in discipline così vaste.

Nel ringraziarvi per il tempo che ci dedicherete e sperando in un vostro interessamento porgiamo i nostri più sinceri e sportivi saluti.

La Fe.N.A.M., Federazione Nazionale Arti Marziali, sin dalla sua istituzione, si propone come unico fondamentale scopo, lo studio, la diffusione e lo sviluppo delle arti marziali. Alla Fe.N.A.M., estranea a qualunque forma di strumentalizzazione politica o comunque extrasportiva, aderiscono moltissime società con sede in tutto il territorio nazionale e delle quali é comprovata la serietà e la competenza, requisiti indispensabili per l’iscrizione alla Federazione.

Nell’ambito Fe.N.A.M., le arti marziali sono concepite innanzitutto come complesso di valori morali e filosofici tramandatisi nei millenni; come insieme articolato di conoscenze scientifiche e tecniche, frutto delle più eterogenee esperienze ma al tempo stesso del medesimo desiderio di conoscere per migliorare e migliorarsi... in breve: arti marziali come sinonimo di cultura.

E' proprio in base a questa concezione delle arti marziali (peraltro rimasta ormai quasi isolata, dopo il sorgere e lo svilupparsi di discipline sportive “commerciali” assolutamente pseudo-marziali) che l’aspetto psicologico, nel loro insegnamento, si pone come presupposto essenziale della successiva attività fisico-sportiva.

Le arti marziali, dunque, come strumento di crescita: crescita individuale, che, accanto all’acquisizione di una maggior sicurezza in sé stessi, comporta il contemporaneo accrescersi del rispetto per gli altri; e crescita nel gruppo e del gruppo, attraverso la vita della palestra, dove la “subordinazione” al Maestro e agli atleti di grado via via superiore, si armonizza con il diffuso e indifferenziato sentimento d’amicizia.

L’omogeneità di sviluppo e insegnamento delle arti marziali da parte delle società che alla Fe.N.A.M. aderiscono é garantita sia dalla costante attività di coordinamento dei
maggiori organi tecnici della Federazione, che a tal fine si avvalgono anche degli appositi Comitati Regionali, e che si realizza soprattutto attraverso l’organizzazione di stages e meetings in ogni parte del territorio nazionale, sia dal fitto scambio d’esperienza tra le società stesse.

Torna alla Home Page

Torna alla home page


Pagina aggiornata il: 01-gen-2000.

 

This page hosted by

Get your own Free Home Page