CARMIGNANELLO

VECCHIO BORGO COLLINARE
(348 M.)
DISABITATO
SORGE SU UNA ALTURA ALLE PENDICI DEL
MONTE ACUTO
LA STORIA

Un tempo Popolo, oggi è un piccolo borgo abbandonato e deserto, ma le case sono ancora quelle del passato.
Lungo la stradella, sterrata ed erbosa, si incontrano:
Il grandioso edificio seicentesco della villa Ginori (disegno qui a fianco), ex convento dei Carmelitani
la Chiesetta di San Bartolomeo
una casa colonica

Proseguendo per il sentiero si arriva al
Ponte Spartimoglie

LA STORIA DEL BORGO

Era uno dei 18 popoli dell'antica Podesteria di Sesto.

Essere Popolo significava avere autonomie e competenze, come il reclutamento delle milizie tra i contadini, la sistemazione e la buona cura delle strade.
Le leghe dei Popoli erano sorte fra il XII e il XII secolo. Queste leghe in seguito divennero un organismo più vasto: le Podesterie che, nelle loro funzioni, furono assistite da una Magistratura detta dei Capitani di Parte Guelfa che, in seguito, ha l'incarico di sovraintendere all'edilizia pubblica e ai lavori idraulici.
Questa istituzione, sul finire del sec. XVI, fa eseguire il rilievo planimetrico, a vista, usando come sistema di misura le "braccia fiorentine", di notevole parte del territrio del Principato Mediceo.

torna alla pianta del percorso