LE PIANTE PIU' COMUNI DEL BOSCO

Tabella botanica delle piante presenti sul monte Morello e monte Acuto


Nome volgare
Nome scientifico
Distribuzione geografica
Altezza
Età
Descrizione
ABETE
AbiesTipico di zone di montagna e di regioni fredde30 - 40 metri L'abete ha una chioma piramidale, il tronco con corteccia grigio/rossastra e rami quasi orizzontali. Chioma folta. Foglie persistenti, piane, ottuse
CEDRO
CedrusDiffuso sui monti della Siria, sull'Himalaya, sui monti dell'Atlante. Originario del Libano e del Tauro40 m. e più Chiome a forma piramidale. Foglie: aghi rigidi e corti riuniti in ciuffetti. Coni grossi e tozzi.
CIPRESSO
Cupressus
Sempervirens
Si trova soprattutto nelle regioni mediterranee25 m. circaPuò raggiungere i 1000 anniForma affusolata. Chioma sempreverde. Foglie piccole e scagliose.
GELSO
Morus Alba
o
Morus Nigra
Originario del Medio Oriente è stato diffuso nell'area mediterranea dai Greci e dai Romani15 m. circaTronco rivestito da corteccia bruno/grigiastra rugosa. Frutti, piccole more commestibili, dolci, di colore bianco o nero
OLIVO
Olea EuropeaE' diffuso in tutto il Bacino MediterraneoPuò raggiungere l'altezza massima di una quindicina di metri ma in genere è alto 4 - 6 m.Può raggiungere i 3:400 anniChioma folta. Foglie piccole, dure, a forma di lancia; verdi nella parte superiore e ricoperte di una peluria fitta, corta e biancastra nella parte inferiore.
QUERCIA
nelle sue
varietà
ROVERE
Quercus RoburDiffuso in tutta EuropaPuò raggiungere i 40 m.Può raggiungere i 3/400 anniLegno pesante e durevole. Chioma a ventaglio; frutti ghiande. Corteccia finemente fessurata e scanalata.
LECCIO
Quercus IlexDiffuso nel bacino occidentale del MediterraneoPuò raggiungere i 27 m.Può raggiungere i 200 anniLegno duro e compatto. Foglie alterne; frutti ghiande. Chiome arrotondate. Corteccia grigio/cenere, screpolata in squame.

Torna alla mappa del percorso
Torna nel bosco