Abbandonata la strada asfaltata, ci siamo inoltrati nel bosco percorrendo sentieri ripidi e sassosi.
La Zambra scorre al fianco del sentiero.
Il torrente nasce presso la Fonte giallina sulle propaggini del Monte Acuto. Le zone che attraversa sono: Le Cave, Palastreto, Quinto Alto. All'altezza del cimitero il torrente è canalizzato, sfocia nel Canale di cinta Orientale, quindi nel Canale collettore delle acque alte.
E' orientato da NORD-EST/SUD-OVEST fino a Palastreto, devia verso NORD-EST quindi riprende la stessa direzione NORD-EST/SUD-OVEST all'altezza della Tomba Etrusca della Montagnola.
Il torrente non ha affluenti, ma quando piove abbondantemente si formano dei rigagnoli, il regime ha portata torrentizia. Il Torrente non attraversa nessun centro abitato, ma incontra alcune case coloniche.