CAPITOLO 12:
FUMANDO E MANGIANDO
 

NON BRUCIA!
Caro Ed,
la mia erba non brucia bene: nel bongo o nel chilum va tutto bene, ma quando rollo una canna, si spegne in continuazione, e non tira mai bene. Sembra che mentre brucia si cristallizzi, rendendo impossibile aspirare normalmente. A cosa è dovuto il problema?
Ramos, The Florida swamp-man

Vi sono due possibili cause: probabilmente le piante non hanno ricevuto abbastanza potassio (K), che è la sostanza che permette la buona combustione dopo l'essicazione. Il problema principale, però, resta l'essicazione stessa: sembra che se l'erba secca troppo lentamente, poi tenda a bruciare male. Una pianta dovrebbe seccare in non più di 8-10 giorni. Se necessario usare un deumidificatore nella stanza di essicazione.

MUFFA
Caro Ed,
ho comprato della marijuana che sembrava buona, ma poi ho visto che dentro, fra le cimette, c'era una specie di muffa biancastra. L'ho lasciata un po' all'aria, pensando fosse l'umidità, ma non è sparita. Ho fumato l'erba, e sembrava tutto normale. Il giorno dopo ho trovato un vermetto bianco in mezzo alla muffa. Pensi che sia pericoloso continuare a fumare quell'erba?
Worried, Wisconsin

Perché rischiare? Probabilmente si tratta soltanto di muffa, ma potrebbe anche trattarsi di qualche sostanza prodotta dall'uso di concimi chimici o pesticidi. Butta via tutto e comprati dell'erba naturale e ben conservata.

MANGIARE OPPURE FUMARE AD ACQUA
Caro Ed,
fumo da quindici anni ed ho la gola e i bronchi molto irritati; il medico mi ha ordinato di smettere di fumare. Di solito io fumavo 2 o 3 canne di marijuana al giorno, e smettere improvvisamente del tutto mi rende nervoso. Ho provato a mangiare la marijuana ma l'effetto è stato troppo fisico e forte, ed è durato moltissimo tempo. Non so cosa fare.
Steven V., Philadelphia, Pennsylvania

Purtroppo non esiste un modo per ottenere le stesse sensazioni che si hanno fumando altrettanto rapidamente e piacevolmente. Comunque, mangiare la Cannabis pùò essere estremamente piacevole, basta conoscere le dosi giuste. Normalmente si ingerisce una dose di 0,5 grammi per ogni 20 kg di peso se si tratta di foglie, ancora meno se si tratta di fiori. L'effetto inizia dopo circa un'ora dall'ingestione se si era a stomaco vuoto, altrimenti ci vuole un po' di più. Inoltre, quando si mangia la Cannabis, è sufficiente fare due o tre boccate di una canna per sentire subito la fusione, come se si avesse fumato molto di più. Tieni presente che la Canapa è molto calorica, specialmente perchè associata spesso a cibi dolci.
Se proprio mangiarla non ti soddisfa prova a fumare in una pipa ad acqua, che trattiene molte delle sostanze irritanti del fumo ma non il THC.

EFFETTO CONTROLLATO
Caro Ed,
ho un'irritazione alla gola e non riesco a fumare. Mi piacerebbe mangiare la marijuana, ma non conosco le dosi e ho paure di esagerare e di essere poi troppo fuso per fare le cose di tutti i giorni. Pensi che uno debba mangiare la stessa quantità di erba che fumerebbe?
James F., Atlanta, Georgia

Molti sostengono che mangiando l'erba si ha un effetto più intenso e duraturo che fumandola, ma è un fattore molto soggettivo. Normalmente si mangia circa la metà dell'erba che basterebbe per farsi una canna.

DOSE TROPPO ALTA
Caro Ed,
un po' di tempo fa la mia ragazza ha ingerito 4 grammi di hashish nero, del tipo nepalese, e anche se si è divertita ha manifestato alcuni sgradevoli sintomi: insonnia, sudore freddo, tremore alle mani e ansia. A me era successa la stessa cosa in Jamaica , qualche mese fa, dopo aver fumato tantissimo per molti giorni di fila. Entrambi fumiamio tutti i giorni da diversi anni. È possibile che le reazioni siano dovute a dosi eccessive di THC?
V,E,. Block Island, Rhode Island

Sì, quelli che mi hai descritto sono disturbi tipici di un'eccessivo accumulo di THC nel sangue. La dose massima che un fumatore abituale dovrebbe ingerire è 0,5 grammi di foglie per ogni 25 Kg di peso corporeo. Se si ingeriscono fiori o hashish, la dose va almeno dimezzata.

THC E ACQUA
Caro Ed,
è vero che il THC non si dissolve in acqua? Il the di marijuana è soltanto un'invenzione?
Richard, Folsom, Pennsylvania

Il THC si scioglie soltanto in alcool o in olio (qualunque olio vegetale o animale). Tuttavia è possibile fare il the di marijuana mettendo a bollire le foglie o le cime in acqua che contenga almeno il 10% di alcool etilico, che evaporerà e non sarà bevuto, oppure aggiungendo una sostanza emulsionante, come la lecitina, che non scioglierà il THC in acqua ma lo terrà in sospensione staccandolo dalle parti vegetali e rendendolo ingeribile assieme al liquido.

RADICI
Caro Ed,
si possono fumare le radici e i fusti di marijuana?
M.P., Detroit, Michigan

Le radici non contengono THC e l'unica cosa che se ne può fare è un tonico naturale per il cuore, usato da molti popoli caraibici e africani. I fusti contengono piccole quantità di THC e si possono usare per estrarre l'olio. Fumati hanno un gusto orribile.

PIPA AD ACQUA, NON AD ALCOOL!
Caro Ed,
la pipa ad acqua trattiene il THC?
Agapito C., New York, New York

La pipa ad acqua non trattiene il THC, ma solo le impurità come il catrame e i residui della combustione. Se si usa una sostanza alcolica al posto dell'acqua il THC verrà in parte trattenuto nel liquido, e andrà sprecato.

RESIDUO
Caro Ed,
il residuo marroncino della pipa ad acqua assomiglia all'olio di hashish, ed è solubile in alcool ma non in acqua. Vuol dire che è psicoattivo?

Presumo di sì, ma non ne sono certo. Non ho mai eseguito studi in proposito.

IL FILTRO
Caro Ed,
se uso un filtro di sigaretta per rollare le canne, pensi che tratterrà il THC?
M. P., Detroit, Michigan

Il filtro tratterrà una parte del THC rendendo la canna meno potente. Il miglior modo per ripulire il fumo che si ingerisce è utilizzare una pipa ad acqua.

HASHISH DI SECONDA MANO:
Caro Ed,
di recente ho comperato dell'hashish che ha un forte odore di resina di pino, e se fumato non fa quasi nulla, mentre mangiandone 0,5 grammi l'effetto è forte e duraturo. Sarà pericoloso? Cosa devo fare?
Cautious, Connecticut

Molto hashish di quello che si trova in commercio negli U.S.A. e nei paesi europei è "di seconda mano": viene fatto usando una base di hashish libanese o marocchino, e aggiungendo olio di hashish di bassa qualità e altre sostanze che servono a emulsionare e tenere poi insieme la pasta ricostituita. Il pericolo è che spesso le sostanze emulsionanti usate sono tossiche. Se l'hashish ha un odore chimico, non naturale, è meglio buttarlo via che rischiare.

PARANOIE
Caro Ed,
ho letto un libro in cui si dice che mentre l'alcool non causa danni al cervello, la marijuana causa alterazioni del comportamento e danneggia irreparabilmente le cellule cerebrali. Io fumo da anni, e ora sono preoccupato.
Uno studente, New Haven, Connecticut

Non so che libro tu abbia letto, ma dice un mucchio di balle. Qualunque medico ti potrà confermare che l'alcool causa danni cerebrali irreparabili e vi sono milioni di morti ogni anno in tutto il mondo per tumori, incidenti, violenze legate all'abuso di alcool. Nessuno fino ad oggi, in 5000 anni di utilizzo della Cannabis, è mai morto per danni o malattie provocate dal suo utilizzo.
Anzi, la marijuana è stata riconosciuta da autorevoli studiosi una delle più potenti piante medicinali sul pianeta.