Sulle orme di Ada Negri


Il lavoro sperimentale iniziato quest'anno sul tema della poesia in generale e di Ada Negri in particolare, è consistito principalmente, nella sua seconda parte, nel leggere e nel commentare poesie e novelle di questa autrice lodigiana.
Per rendere più interessante ed attuale il nostro compito, abbiamo deciso di analizzare in modo particolare sei tematiche,quelle da noi considerate sia più vicine alla nostra esperienza, sia fondamentali per l'autrice e ricorrenti in ogni sua pagina.

Queste tematiche sono:

Da ogni opera dell'autrice da noi letta , abbiamo quindi ricavato le citazioni che più ci hanno stimolato alla riflessione, riguardanti le sei tematiche (le sottolineature sono nostre) , e per ognuna di esse abbiamo elaborato un commento, che potesse spiegare al meglio quanto Ada Negri avesse voluto esprimere,quanto fosse riuscita a trasmetterci. Dopo il lavoro didattico abbiamo cercato di concretizzare la nostra creatività, scrivendo poesie e prose sulle orme di Ada Negri.


Elena

Le citazioni (con sottolineature nostre) sono tratte da: Ada Negri, Tutte le opere - Milano, Mondadori, 1948 - Poesie, I vol.; 1954 - Prose, II vol. II - edizione 1956, nella collana Classici Contemporanei Italiani. 26