PROGETTO CORSO DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE
L’Associazione A.N.D.I.T.(Associazione Nazionale Docenti di Informatica e Telematica), al fine di promuovere la cultura tecnico - scientifica e la professionalità dei docenti nel settore delle tecnologie informatiche e telematiche, intende attuare il seguente piano di corsi di aggiornamento dei propri soci docenti per l'apprendimento delle tecnologie informatiche avanzate:


[Obiettivi ]


Metodologia di lavoro

Gli  Strumenti e i tempi di verifica e della valutazione

 Elenco dei corsi
[
Iscrizione ]

 

CAD OFFICE AUTOMATION MULTIMEDIALITA'
Disegnare con Autocad

Il progetto elettronico
con
Orcad
Uso delle applicazioni Office Automation

Uso avanzato di Microsoft Word

Il foglio elettronico Excel

Uso Avanzato di Microsoft Power Point

Il Database Access

Sviluppo di applicazioni
multimediali didattiche

Linguaggi di programmazione per lo
sviluppo di applicazioni multimediali didattiche

Programmazione con Linguaggi Visuali

Il Provvedditorato agli Studi di Catania ha autorizzato i suddetti corsi anche per la validità ai fini della progressione economica e di carriera.
 
[ Home Page | Indice | Mappa | Attività]


 

  Obiettivi

L'obiettivo principale è  il superamento della "barriera tecnologica" che, percepita in maniera ingigantita rispetto al reale, non permette a molti docenti di accostarsi alle tecnologie informatiche multimediali, in maniera da dedicare lo spazio liberato per la creatività individuale  e rendendo il dialogo didattico ed educativo stimolante, dinamico e ricco di risultati gratificanti nel breve termine. Obiettivo secondario, ma perfettamente correlato al precedente, è il trasferimento di un insieme minimo ma completo di abilità tecniche necessarie all'uso dei sistemi software per il disegno.



[Torna Indietro]


Metodologie di Lavoro

Le metodologie di lavoro mirano a stimolare ed utilizzare le risorse endogene del docente, allontanandolo però dalla prassi "fai da te" che spesso, premiante all'inizio, si è rivelata causa della impossibilità di progredire facilmente verso attività più complesse e articolate. Pertanto, si provvederà ad usare intensivamente AUTOCAD per le relazioni frontali e il lavoro di gruppo, sia per la sperimentazione delle tecniche, che per lo sviluppo di una mini applicazione didattica. A supporto delle attività di insegnamento, onde consentire ai corsisti un più immediato chiaro ed efficace impatto con i contenuti del programma, è stato previsto l'uso di sussidi quali dispense opportunamente elaborate dai docenti relatori.



[Torna Indietro]


Gli strumenti, le modalità ed i tempi della verifica e della valutazione

L'attività di verifica dei risultati  raggiunti costituisce uno dei momenti più delicati e importanti dell'intero progetto, proprio perché consente agli stessi corsisti di  controllare il livello di acquisizione dei risultati e trarne così un'immediata gratificazione. A tale scopo,  a fine corso, è prevista una esercitazione sulle tecniche acquisite con verifica.
La valutazione finale, si baserà oltre che sui risultati del test di verifica, anche sul giudizio relativo alla realizzazione di un semplice disegno che contiene tutti gli elementi  sviluppati durante il corso; tale disegno si effettuerà durante l'ultimo modulo. Il predetto giudizio si articolerà secondo uno schema predefinito che metterà in evidenza le capacità di sfruttamento della tecnologia ai fini del miglioramento della rappresentazione grafica didattica.



[Torna Indietro]