|
DIPLOMA DI QUALIFICA PROFESSIONALE
Consente di partecipare ai concorsi banditi dall'Amministrazioen dello Stato per le carriere esecutive, di impiegarsi nelle varie industrie nazionale e dell'Unione Europea e di accedere alla Scuola per infermieri professionali. Nei concorsi a carattere tecnico, è riconosciuto per l'accesso a carriere di concetto.
OPERATORE AGROAMBIENTALE (sede Terlizzi - Bitonto)
Interviene nei processi produttivi e nell'identificazione di situazioni ambientali precarie. Sa attivare rapporti con i servizi di tutela ambientale ed interscambi necessari per l'attività gestionale.
OPERATORE AGRITURISTICO (sede Terlizzi - Bitonto)
Organizza e gestisce attività ospitative, definendo aspetti ristorativi e ricreativi atti a valorizzare le realtà ambientali.
OPERATORE AGROINDUSTRIALE (sede Terlizzi - Bitonto)
Ha esperienza dei cicli di produzione, trasformazione e conservazione degli alimenti e della loro valorizzazione.
OPERATORE CHIMICO E BIOLOGICO (sede Bitonto)
Collabora alle operazioni di controllo dei processi chimici e biologici dal punto di vista analitico e tecnologico-industriale.
OPERATORE MODA ( sede Terlizzi)
Conosce e applica la modellistica e la confezione artigianale e industriale e utilizza le tecnologie computerizzate specifiche.
OPERATORE ELETTRICO (sede Terlizzi)
Installa linee e quadri elettrici. Conosce le macchine elettriche fondamentali. Programma e utilizza controlli a logica programmabile.
DIPLOMI DI MATURITA' PROFESSIONALE
Valido per la partecipazione ai concorsi nelle carriere di concetto della Pubblica Amministrazione nonché per iscriversi a tutti i corsi universitari.
AGROTECNICO
Attiva gestioni aziendali, fornisce assistenza economica e tributaria alle aziende. E' capace di collegare la produzione con il mercato.
TECNICO CHIMICO E BIOLOGICO
Opera nelle varie fasi del processo analitico chimico e microbiologico. Legge e interpreta disegni di impianti di produzione.
TECNICO ABBIGLIAMENTO E MODA
Conosce cicli di lavorazione, materiali, attrezzature e l'uso della strumentazione computerizzata. Conosce e utilizza altresì i meccanismi della comunicazione aziendale e di mercato.
TECNICO INDUSTRIE ELETTRICHE
Ha competenze specifiche per la gestione, l'esercizio e la manutenzione di impianti elettrici civili e industriali nonché capacità di progettazione e collaudo dei processi e dei sistemi produttivi.
|
|