ELETTORI DELLA PROVINCIA DI SAVONA 

terminata la campagna elettorale delle Europee, delle elezioni comunali, e la prima tornata di quelle Provinciali si pone l'esigenza di un primo bilancio.

Il partito del non voto (astensioni, bianche e nulle) è molto cresciuto (alle Provinciali di Savona ben oltre 60.000 su 231.000 non si sono espressi.)

Forza Italia e DS si confermano poli consistenti di attrazione elettorale mentre le consorterie dei partiti loro associati mostrano finalmente una crisi di credibilità che non può essere che valutata positiva per lo sviluppo della democrazia partecipativa.

E' ormai divenuta indiscutibile la inconsistenza elettorale della Liguria per gli interessi dei partiti nazionali: la Liguria ha perduto tutti i suoi "rappresentanti" in Europa.

Su 87 parlamentari europei, eletti dal 76% degli italiani aventi diritto al voto, non uno è Ligure.

Questo conferma ciò che Alpazur ha cercato di farvi capire: solo riferendoci al nostro territorio e rafforzando la presenza di esponenti politici, autonomi e antagonisti ai partiti nazionali, nei Comuni, Provincie, Regioni, sarà possibile contare e tutelare gli interessi socioeconomici della gente di Liguria.

Le elezioni provinciali hanno confermato l'assenza di programmi politici e amministrativi, credibili e attuabili, da parte della partitocrazia locale che, in maggioranza e in minoranza, ha occupato il potere nell'ultimo decennio e che oggi si appresta a riproporsi e spartirsi i privilegi del governo e del sottogoverno per i prossimi 5 anni.

Genericità, parole, ancora parole continueranno a nascondere disoccupazione, disagio sociale giovanile e dell'anzianità, povertà crescente, degrado ambientale, disordine sociale e continuo declino economico della provincia di Savona.

Per tali motivi l'Unione del Nord-Ovest Alpazur ha valutato il non sussistere di condizioni politiche e tanto meno programmatiche offerte dai partiti in lizza per il ballottaggio del prossimo 27 Giugno e, pertanto, INVITA I PROPRI ELETTORI AD ASTENERSI DAL VOTO.

 

Noi dell'Alpazur vi abbiamo chiesto uno scatto di orgoglio civico per tutelare gli interessi dei cittadini della Provincia di Savona.

Noi dell'Alpazur siamo certi di essere stati l'unico movimento politico, autonomo e alternativo ai partiti, che ha saputo proporvi un "progetto politico nuovo", di tipo federalista, capace di invertire la tendenza negativa in atto e garantire autosviluppo e autogoverno alle future generazioni savonesi.

Noi dell'Alpazur vi abbiamo proposto "un programma amministrativo" credibile, di buon senso, fattibile in 5 anni, contro le chiacchere dei soliti spacciatori di promesse elettorali che mai dimostrano i risultati del loro operare.

Noi dell'Alpazur non abbiamo ricevuto dagli elettori, della Provincia di Savona, quel sostegno che ci avrebbe consentito di dimostrare da subito la nostra capacità di iniziativa politica e amministrativa nell'interesse nostro, come cittadini, e dei nostri conterranei.

Noi dell'Alpazur tuttavia continuiamo il nostro impegno civico e politico paghi di essere riusciti a esistere, nonostante tutto, e certi della bontà di un progetto politico e di una professionalità collettiva in grado di raccogliere nel prossimo futuro il consenso dei nostri concittadini più consapevoli e fortemente legati alla propria terra.

Noi dell'Alpazur ribadiamo il nostro impegno politico per le prossime elezioni del governo della Regione Liguria e invitiamo i cittadini liguri a dare il nuovo significato e qualità al loro impegno civico e politico in grado di evitare l'ulteriore definitivo degrado della società ligure.

Il Comitato di Coordinamento ringrazia gli elettori che hanno voluto sostenere con il proprio voto l'UNIONE del Nord-Ovest Alpazur e ai quali il Movimento si sente vincolato a perseguire con coerenza gli obiettivi del programma e le finalità del progetto.