Da "Il Lavoro" Supplemento di Repubblica del 23/3/1999

Alpazur candida Raiteri 

 

Savona- Erminio Raiteri, docente universitario genovese, "ma savonese per lavoro", è il candidato alla presidenza della Provincia per il movimento Alpazur - Unione del Nord Ovest, che annovera tra i suoi ispiratori l'ex presidente della Regione Alberto Teardo. A Teardo la segreteria del gruppo politico ha riconosciuto la "paternità progettuale di ispirazione federalistica" ma non la presenza nell'organigramma. Nel programma della lista, Raiteri rimarca l'obiettivo di un nuovo riassetto a livelli istituzionale. "Puntiamo a consolidarci per le elezioni regionali. Il movimento ha già avuto riscontri ed adesioni nel cuneese e nell'imperiese, nostre aree di riferimento".

Per le alleanze chi saranno gli interlocutori privilegiati? "Non abbiamo preclusioni nè a destra nè a sinistra - risponde Raiteri - stipuleremo accordi con chi ci garantirà l'applicazione dei nostri progetti. Siamo alternativi e trasversali ai partiti".

Raiteri si rifà ad alcuni elementi del progetto Siliport 2000, elaborato da Teardo quando era a capo della Regione: "Tra Savona e Genova ci dovrà essere un solo porto, una sola università ligure, una sola autorità portuale".

 

[alberto parodi]