da "Arcobaleno" del 27/3/1999

 

Il Movimento si presenta alle elezioni Provinciali, candidato Erminio Raiteri

 

ALPAZUR, L'EUROPA DELLE REGIONI

 

Rivalutare cultura e tradizioni locali per creare uno Stato moderno e federativo

 

 

Savona f.d.n.

Ridare fiducia e desiderio di partecipazione politica responsabile ai cittadini e definire un nuovo patto sociale tra gli stessi e lo Stato: è questo l'obiettivo dell'Unione del Nord-Ovest Alpazur, un nuovo soggetto politico, autonomo e alternativo alle strategie e logiche dei partiti. La Regione Liguria e le sue istituzioni, provinciali e comunali, necessitano di un sostanziale rinnovamento, a partire dalla classe politica che, ancor oggi continua a praticare il trasformismo e consociativismo con la conseguente spartizione, secondo criteri clientelari, degli appannaggi statali in tutti i settori della vita pubblica, dalle Università alle imprese di Stato agli Enti di assistenza e culturali.

I risultati fortemente negativi sia dal punto di vista della qualità dei servizi erogati che dai paurosi disavanzi in bilancio, dovrebbero essere sotto gli occhi di tutti. Conseguenza di questo stato di cose è un diffuso malessere che si manifesta attraverso un sempre maggiore astensionismo elettorale; solo restituendo ai cittadini la fiducia nelle istituzioni si può pensare ad un nuovo modo di fare politica.

Tra i principali obiettivi di Alpazur il superamento della concezione centralista, statalista e burocratica tipica dell'ordinamento legislativo italiano, la necessità di rivedere lo stesso in senso federativo, la nascita di un nuovo patto tra cittadini che garantisca la stabilità politica; ed ancora, favorire autogoverni locali, responsabili e capaci, saldamente legati al territorio ed alle sue problematiche.

Forte appare il richiamo di Alpazur alla cultura e alle tradizioni locali; l'iniziativa politica del movimento Unione del Nord-Ovest Alpazur propone, nell'ambito dell'Europa delle Regioni, con riferimento alla Regione del Nord-Ovest (Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Nizzardo) una riforma in senso federalista dello Stato italiano, fondata sui valori della partecipazione e responsabilizzazione politica dei cittadini. Il movimento Unione del Nord-Ovest Alpazur, ha deciso di partecipare alla consultazione elettorale del 13 giugno p.v. per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Savona, nella convinzione che sia necessario intraprendere un nuovo percorso per trasformare gli Enti Locali; un riordino funzionale di tutti quelli esistenti in Liguria, inseriti in un ampio disegno federativo, è l'obiettivo primario.

Per la Provincia di Savona, in particolare, è necessario rendere per prima cosa funzionale l'Ente, essere attenti alla qualità dell'ambiente, promuovere un progetto di Turismo globale quale opportunità di lavoro, programmare la mobilità dei cittadini e la politica assistenziale e sanitaria.