IN ATTESA DI RISPOSTA

COME MAI...?
1 Sepolcri imbiancati ...Corriere e Repubblica non hanno dato risalto agli elogi che l'OCSE ha rivolto all'Italia per la legge sulle "rogatorie internazionali", definita addirittura come "modello" per gli altri Paesi?
2 Carceri e sicurezza ...4000 albanesi detenuti nelle carceri italiane verranno rispediti in Albania (da dove ovviamente rientreranno presto in Italia), invece di costruire nuove carceri e lasciarceli fino alla fine della pena?
3 Velo pietoso ...si è dato tanto risalto ai risultati elettorali di Le Pen (più o meno identici a quelli del passato), per nascondere il nocciolo della situazione, la disfatta di Jospin e della politica socialista?
4 Procure efficienti ...nel solo anno 2000 lo Stato ha dovuto indennizzare ben 152 persone per ingiusta detenzione, nella sola circoscrizione di Napoli?
5 Dignità ...Lionel Jospin, ridicolizzato, si ritira a vita privata, mentre Rutelli, guardandosi allo specchio, si ritiene ancora leader di uno schieramento politico?
6 Sicilia ...sta per iniziare la costruzione del Ponte sullo Stretto, e non si riesce ancora a riparare e razionalizzare le reti idriche per portare finalmente l'acqua nelle case dell'Agrigentino?
7 Sfide ...il Governo non ha pensato di pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale il decreto sulla modifica dell'Art. 18 all'indomani dello sciopero generale organizzato da Cofferati contro tale modifica?

CHE FINE ...?
1 Corte Marziale ...farebbero, se fossero militari, quei magistrati che scrivono: "La magistratura associata non può sedere ad un tavolo di trattativa mentre la controparte partecipa ad una violenta aggressione che ... punta a conseguire politicamente ciò che si è proposta di fare anche per via legislativa, mortificare la magistratura..."?
2 Indagini ...hanno fatto le indagini sugli omicidi D'Antona e Biagi?
3 Lavori pubblici ...ha fatto il piano di risistemazione idrica del territorio, parte importante del programma elettorale, se basta ancora un po' di pioggia per continuare a vedere disastri?
4 Cultura socialista ...farà Mme Tasca, ex Ministro francese della Cultura, e gran cerimoniere dell'ultima Fiera del Libro di Parigi, dopo la disfatta socialista del 21 aprile?
5 Intellettuali organici ...ha fatto il piagnisteo dei cosiddetti "intellettuali organici" italiani accorsi a Parigi a denunciare i rischi per la democrazia e la cultura italiane?
6 Magistratura ...dovrebbero fare tutti coloro che hanno imbastito processi con cassette manipolate e finte intercettazioni al Bar Mandarà?
7 Chicchi... ...ha fatto Pacini Battaglia, il banchiere "un gradino sotto a Dio", che tanta parte ha avuto nelle cronache giudiziarie ai tempi di Di Pietro?
8 Magistratura, Commissioni parlamentari e Irpinia ...avranno fatto tutte le tangenti circolate in Campania dopo il terremoto dell'80, se vent'anni di indagini hanno mandato tutti assolti?

CHI L'HA DETTO?
1 Parlamento Europeo ...che si debba accettare come ormai immutabile l'assurdità di un Parlamento Europeo che si sposta continuamente, armi e bagagli, tra le sue tre Sedi, solo per la vanagloria dei tre Paesi ove esse sono dislocate?
2 Filosofi ...che la fiction televisiva a carattere religioso "è pura pornografia" e che la Chiesa dovrebbe proibirla?
3 Rubinetti a secco? ...che al Sud bisognerebbe "ritirare i risparmi e boicottare quelle banche e fondazioni bancarie che non si impegnano moralmente e finanziariamente nel Sud" ?
4 Padre, perdona loro... "Chi non crede nella libertà vorrebbe che della libertà non si parlasse più. Per questo dobbiamo stare attenti."?
5 Libertà "...ho visto delle bandiere con l'effigie di Stalin e non credo che abbia molto a che vedere con la libertà e la liberazione"?
6 Fiducia "Ci sono persone che a guardarle in faccia la fiducia non verrebbe neanche con iniezioni endovene"?
7 Retorica ...che a distanza di 60 anni, abbia ancora un senso distribuire medaglie d'oro ai gonfaloni cittadini [Ascoli Piceno] per comportamenti eroici durante l'ultima guerra?
RISPOSTE

Eventuali suggerimenti per queste rubriche possono essere indirizzati alla Redazione.

RISPOSTE -
1) Forse gli abitanti di quei tre Paesi;
2) Massimo Cacciari;
3) Mastella, in campagna elettorale dalle sue parti;
4) Tina Anselmi, per il 25 aprile;
5) Gabriele Albertini, in occasione dei cortei per il 25 aprile;
6) L'ineffabile e mai rimpianto Oscar Luigi Scalfaro, forse guardandosi allo specchio;
7) Osiamo dirlo noi (pur con tutto il rispetto per chi le da' e chi le riceve).

Pagina successiva Sommario Pagina di copertina