All’attenzione
          del Caporedattore
 
 
 

Bologna, 8 luglio 1997

Dopo una vivace discussione con la Presidente Bastico della Commissione ‘Sicurezza Sociale’ sull’ordine dei lavori, con riferimento all’approvazione dei Piani Attuativi Locali (PAL), il consigliere Rasmi abbandona per protesta l’aula della Commissione.
 

Il consigliere Rasmi ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La situazione della Commissione ‘Sicurezza Sociale’, da tempo difficile sotto il profilo del rispetto delle prerogative dei consiglieri, in particolare dell’opposizione, è ora diventata insostenibile. La Presidente Bastico pretende di aprire una discussione contemporaneamente su sette PAL - Reggio Emilia, Rimini, Bologna (Nord, Sud, Città, Azienda Ospedaliera) e Imola - sulla base di una informazione del funzionario e senza certezza sui tempi di consegna della relativa documentazione.
Chiunque può capire" - continua il consigliere Rasmi - "che una discussione svolta contemporaneamente su sette PAL, in coda ad ordini del giorno che prevedono altri oggetti e senza un’adeguata documentazione, in presenza di un rifiuto della Presidente Bastico di definire  tempi certi di esame in Commissione, e però con l’obiettivo di approvare otto PAL entro luglio, configura una Commissione ‘Sicurezza Sociale’ che non è più al servizio del Consiglio, ma strumento dell’Assessorato alla Sanità.
Si vuole evitare che in Regione si possa discutere, su testi definitivi, con la popolazione. Quello che si sta tentando è, ancora una volta, di utilizzare il mese di luglio per evitare, sul nodo cruciale della Sanità, il confronto anche con l’ampio settore di cittadinanza che ha espresso un fermo dissenso sulle scelte di programmazione sanitaria fin qui fatte. Pertanto, esprimo la mia vivissima protesta per la conduzione dei lavori"