Bologna, 30 Luglio 1997

      alla cortese attenzione del caporedattore

oggetto: COMUNICATO STAMPA
 
 

Programma degli interventi relativi ai servizi socio-educativi rivolti ai bambini in età 0-6 anni:
LA MAGGIORANZA CONTRARIA ALLE
GARANZIE SINDACALI PER LA
NUOVA FIGURA "EDUCATORI/EDUCATRICI"

Nell’ambito della discussione sul programma degli interventi relativi ai servizi socio-educativi destinati alle scuole pubbliche e private dell’infanzia è stata introdotta una nuova figura, denominata educatore/educatrice presso le famiglie.
Questa figura è retribuita, secondo il dispositivo della delibera, con una somma massima di 13 milioni, il 50% a carico della Regione ed il restante a carico del Comune. Non viene previsto il rispetto del Contratto Nazionale del comparto e le relative tariffe orarie, producendo il pericolo che queste nuove figure vengano sottopagate.
Il Consigliere PRC Carlo Rasmi ha presentato quindi un emendamento per introdurre il concetto che "la paga oraria e la contribuzione dovrà rientrare, senza eccezioni, nell’ambito di quanto previsto dal Contratto Nazionale del comparto."
L’emendamento è stato respinto, dopo un intervento contrario del Consigliere Fabbri del PDS, con il voto contrario della maggioranza di centro-sinistra e dal centro-destra.
Riteniamo che questo voto se è compatibile con le scelte politiche del Polo, è invece gravemente censurabile per forze politiche come quelle del centro-sinistra che a parole dicono di voler difendere gli interessi e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.
 

        Il Consigliere
        Carlo Rasmi