Bologna, 26 giugno 1997              Alla cortese attenzione del Caporedattore
 
 
 

COMUNICATO STAMPA

PROFUGHI DELLA EX JUGOSLAVIA:
Patrizia Cantoni (PRC) chiede alla Giunta di intervenire presso il Governo per salvare  i fondi per i progetti di accoglienza.
 
 

La consigliera regionale del PRC, Patrizia Cantoni, ha presentato un’interpellanza alla Giunta della Regione Emilia-Romagna affinché intervenga presso il Governo per salvaguardare i fondi destinati ai programmi di accoglienza per i profughi della ex Jugoslavia.
"Molti piccoli comuni della nostra Regione - dichiara Patrizia Cantoni - si sono impegnati sin dal 1994 nell’approntare progetti di accoglienza per i profughi della ex Jugoslavia, utilizzando, a questo scopo, gli aiuti dello Stato in base alla legge 390/92. Oggi questi comuni, che ancora aspettano i finanziamenti per il 1996 (è il caso, ad esempio, di Malalbergo in provincia di Bologna), vengono dimenticati, nonostante il rifinanziamento della legge 390/92. Il rischio è che tali amministrazioni" - continua la consigliera - "alle prese con serie difficoltà di bilancio, saranno costrette ad abbandonare i profughi al loro destino".
Questo dipende da una sconcertante decisione assunta dal Governo, che ha deciso di utilizzare i fondi destinati all’accoglienza dei profughi della ex Jugoslavia per la partecipazione italiana alle iniziative in Albania.
"E’ estremamente grave - afferma la Cantoni - che, per una missione a carattere militare, si vadano ad intaccare fondi che hanno una precisa finalità a carattere sociale ed umanitario. Chiediamo che venga ripristinata la destinazione di tali fondi  perché l’emergenza dei profughi della ex Jugoslavia, vista la situazione in Bosnia del dopo Dayton, è tutt’altro che esaurita".