Bologna, 26 gennaio 1998

COMUNICATO STAMPA

DICHIARAZIONE DEL CAPOGRUPPO PRC IN CONSIGLIO REGIONALE ROCCO GIACOMINO

LA PROPOSTA DI ABOLIRE LE PROVINCE NON CONVINCE

Nei giorni scorsi i rappresentanti delle Regioni ed i Sindaci delle grandi città hanno incontrato D’Alema per illustrargli alcuni emendamenti al testo originario licenziato dalla Bicamerale, con i quali di fatto si aboliscono le Province decostituzionalizzandole e trasformandole in enti strumentali sub-regionali, cioè uffici periferici delle Regioni.
Questa proposta trasversale, che unisce esponenti del Polo e settori dell’Ulivo, è stata illustrata dai presidenti della Toscana e della Lombardia, Chiti (PDS) e Formigoni (CDU) e dai sindaci di Bologna e Milano, Vitali (PDS) ed Albertini (POLO) ed è sostanzialmente condivisa anche dal presidente della Giunta dell’Emilia-Romagna La Forgia.
Suscitano perplessità sia la modalità con cui è stata avanzata la proposta, improvvisa e senza un coinvolgimento delle associazioni delle Province, che il merito, infatti non si comprende la coerenza di questi emendamenti con il processo in atto da tempo, anche attraverso i decreti Bassanini, di trasferimento di ampie deleghe dalle Regioni alle Province. Dunque una posizione improvvisata  ed incoerente che non aiuta una discussione seria e necessaria per definire nitidamente il ruolo delle Province accanto ad un Regionalismo forte che esalti il ruolo degli Enti locali territoriali, nel quadro di una Repubblica delle Autonomie. Questa mattina, nel corso di un incontro dell’Ufficio di Presidenza della Commissione regionale per le Riforme con il Pres. del CALER De Brasi (Sindaco di Imola), il Vicepres. dell’ANCI Mercatali (Sindaco di Ravenna) ed il Pres. dell’UNCEM Carri, il Presidente della Provincia di Bologna Vittorio Prodi ha manifestato netto dissenso nel metodo e nel merito della proposta di abolizione delle province. Durante la discussione ho manifestato apprezzamento per le riflessioni del Presidente Prodi che mi pare esprimano obiezioni e giuste preoccupazioni, di sicuro meritevoli di approfondimento.