‘NESSUNA BASE, NESSUNA BOMBA’

Conferenza stampa di presentazione di due progetti di proposta di legge alle Camere, aventi ad oggetto l’uno la pubblicazione degli accordi per l’installazione delle basi militari straniere e l’altro la messa al bando delle armi di sterminio di massa.

=======================================================================
Martedì 3 marzo 1998
alle h. 12.00
presso la sala C del Consiglio regionale
via Aldo Moro 50, Bologna.

Saranno presenti:
Leonardo Masella
segretario regionale di Rifondazione Comunista
Rocco Giacomino
capogruppo di Rifondazione Comunista in Consiglio regionale
Patrizia Cantoni
consigliera regionale di Rifondazione Comunista
==================================================================

Il tema della conferenza stampa sarà la presentazione di due progetti di proposte di legge alle Camere, che potremmo definire un ‘pacchetto legislativo per la pace’.
Il primo dei due progetti ‘ Norme per la pubblicazione degli accordi internazionali concernenti la difesa nazionale e la presenza sul territorio di truppe e basi militari di altri Paesi’ si propone di far riacquistare sovranità al Parlamento per ciò che concerne gli accordi finalizzati all’installazione di siti militari stranieri sul nostro territorio, con il non secondario obiettivo di porre fine al massiccio dislocamento di armi e truppe straniere.
Il secondo ‘ Messa al bando delle armi di sterminio di massa dal territorio e dalle acque nazionali della Repubblica‘ ha lo scopo di rendere penalmente illecita qualunque forma di presenza, sul territorio italiano e nelle nostre acque territoriali, di armi di sterminio di massa.