IL BOLLETTINO DEL CINEMA

Domenica 6 agosto 2000

Errata corrige: Mi cospargo il capo di cenere, ma nelle precedenti news ho confuso film. La trama che ho scritto per Artificial Intelligence è in realtà quella di Minority Report, la cui regia è comunque affidata a Steven Spielberg. Chiedo scusa. Grazie ad Alex per la segnalazione.

Continuano i film di agosto; il 25 esce Final Destination di Jim Wong, già apprezzato autore di parecchi episodi di X-Files e MillenniuM. Nel cast c'è un'altra vecchia conoscenza della serie di Chris Carter, vale a dire Chad Donella.
La storia: un gruppo di ragazzi sopravvive miracolosamente ad un incidente aereo. Da quel momento in poi intorno a loro comininciano a scatenarsi una serie di fenomeni paranormali; a dimostrazione che ingannare la Morte è impossibile, e la destinazione finale è una sola...
La pellicola si vanta di alcuni effetti speciali molto particolari; Wong ha fatto costruire due set per ogni scenografia, per infondere nello spettatore un'indefinita sensazione d'angoscia. Inoltre è stato ricostruito in due mesi un Boeing 747 da 89 posti, dove si svolgono le scene più paurose del film. Per chi vuole saperne di più, ecco il sito ufficiale. Da vedere.

Il nostro Roberto Benigni torna sullo schermo dopo il trionfale La vita è bella. Questa volta l'attore toscano sarà Pinocchio, con la sceneggiatura scritta a quattro mani insieme a Cerami. Non mancherà nel film Nicoletta Braschi: sarà forse la Fata Turchina?

Nuova entrata nel cast di X-Files: si tratta di Robert Patrick, che sostituirà Duchovny per gran parte dell'ottava serie, vestendo i panni dell'agente John Doggett. L'attore si è fatto conoscere con Terminator 2 ed è attualmente sul grande schermo con Dal Tramonto all'Alba 2, lo scadente sequel del film di Tarantino.

Woody Allen è ultimamente iperattivo. Dopo Accordi e disaccordi, in Italia aspettiamo per ottobre Small Time Crocks, il suo ultimo film. Ed intanto lui, dagli States, sta preparando una nuova pellicola; è ancora senza titolo, ma la protagonista sarà Charlize Theron, che torna a lavorare con Woody dopo Celebrity. Le riprese inizieranno in autunno.

Continua la marcia di avvicinamento a The Blair Witch Project 2. Intanto, la pellicola ha un titolo: Book of Shadows. Poi, trapelano indiscrezioni sulla trama: nel secondo capitolo, la figura di Rustin Parr, appena accennata in TBWP, avrà un'enorme importanza. Infatti la storia girerà attorno alla sua spietata catena di omicidi... e ad un misterioso alfabeto. Per l'occasione, il sito che rese famoso il film è stato tirato a lucido, ed è tornato on the net più lugubre e tenebroso di prima. Date un'occhiata: www.blairwitch.com.

Nel primo weekend di proiezione in Usa, X-Men di Bryan Singer ha letteralmente sbancato: oltre 80 milioni di dollari di incasso. Immancabilmente, è già stato reso noto che la pellicola avrà ben due sequel. Grazie ad Alex per la segnalazione.


Martedì 4 luglio 2000

Trapelano indiscrezioni su Artificial Intelligence, l'incompiuto di Kubrick affidato a Steven Spielberg. La storia ruota attorno ad un corpo di polizia particolare, composto da sensitivi, con la capacità di arrestare i colpevoli prima che commettano i loro crimini. Probabilmente Matt Damon farà parte del cast.

M.Night Shylaman, il regista che si è affermato con Il sesto senso, è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura del quarto episodio di Indiana Jones; il progetto risale a molto tempo fa, ma sembrava ormai caduto nel dimenticatoio.

C'è stata negli ultimi giorni parecchia confusione attorno a Star Wars: Episode II. Sembrava che il primo ciak fosse ormai fissato per il 4 luglio, cioé oggi, mentre incredibilmente si è venuto a sapere che la troupe sta già lavorando da qualche giorno, esattamente dal 26 giugno. Le riprese hanno luogo in Australia; George Lucas ha commentato ironicamente: "Non riesco a capire se sto girando Episode I, la special edition, il DVD o Episode II".

Prende forma Jurassic Park 3; dagli ultimi spoiler sembra che Jeff Goldblum abbia accettato di riprendere il ruolo interpretato nei primi due capitoli dell'opera. Il terzo episodio sarà un "prequel", cioé ambientato nel passato; in quanto ai possibili titoli, sono in lizza Extinction, Embryo, End e Chaos. La fotografia sarà girata alle Hawaii, l'inizio delle operazione è previsto per la fine di luglio.

Terminator 3 sarà nelle sale americane nell'estate 2002. Arnold Schwarzenegger, dopo un iniziale rifiuto, ha accettato di interpretare ancora il cyborg che lo rese famoso.

L'ultimo progetto della Wes Craven Films, casa di produzione dell'omonimo regista, si chiama Drowing Ruth; la regia è affidata a Kruger. Con questa pellicola, l'inventore di Nightmare sfocia decisamente nel gotico; è la storia di due sorelle, ambientata nel Midwest americano degli anni '30.

Christopher Lambert ha annunciato ufficialmente Highlander: Endgame, quarto episodio della saga; l'attore ha assicurato che le atmosfere ricordano molto l'originale e che i fan non resteranno delusi.

Altre riduzioni cinematografiche in vista per i romanzi di Stephen King; il progetto più intrigante è sicuramente la trasposizione di La bambina che amava Tom Gordon, su cui sta lavorando George Romero. Non sfuggirà al grande schermo neanche Cuori in Atlantide; due racconti contenuti nell'antologia diventeranno altrettanti film.

Cinema a luglio. Oltre naturalmente allo strapubblicizzato M:I 2, usciranno un altro paio di film degni di considerazione. Uno è la produzione britannica Che fine ha fatto Harold Smith?; qui un pensionato scopre di avere poteri paranormali durante la notte di Natale. L'altro è The Skulls, che vede protagonista Joshua Jackson, direttamente da Dawson's Creek; è un thriller angosciante che ha fatto scalpore negli States. Due amici universitari scoprono l'esistenza di una misteriosa organizzazione; quando uno finisce ammazzato, l'altro vuole vederci chiaro. In breve viene fuori una storia di complotti e potere; un gioco mortale dove ogni cosa ha un suo prezzo.

Volete sapere cosa vi aspetta per il ritorno dalle vacanze? Eccovi accontentati:

Settembre: Ritorno sul grande schermo di Curtin Hanson, autore di Cattive compagnie e L.A. Confidential, già premiato con un Oscar e due Nomination. Il suo nuovo film è Wonder Boys, con Michael Douglas e Tobey Maguire. La storia ruota intorno ad un professore d'inglese, ex-ragazzo prodigio, ora alle prese con la crisi della mezza età: non riesce a terminare il suo ultimo romanzo, è stato abbandonato dalla moglie e la nuova amante è incinta. Ad aiutarlo sarà un altro ragazzo prodigio, emerso tra i suoi allievi.
Si sterza decisamente sulla fantascienza con Space Cowboys, per la regia di Clint Eastwood. Il protagonista è sempre lui, Clint, nei panni di un anziano astronauta in pensione; quando un satellite della Nasa per un guasto rischia di piombare sulla Terra, viene frettolosamente richiamato in servizio. Nella sua ultima missione vuole con sé i compagni di un tempo; parte così una spedizione di veterani di cui fa parte anche Tommy Lee Jones. Si prospetta interessante anche Impostor, dove Gary Sinise è uno scenziato che inventa un'arma speciale contro gli alieni; come ringraziamento, è sospettato lui stesso di essere un extraterrestre.
In autunno si ride anche, con il ritorno di Eddie Murphy in La famiglia del professore matto; torna il professor Sherman, che stavolta tenta di convolare a nozze con l'amata collega Denise; il suo alter-ego Buddy Love, però, non gli dà tregua...
Altra pellicola interessante è Screwed, regia del duo Alexander e Karaszewski, con Danniy De Vito nel cast; qui un autista, per vendicarsi dell'odiata padrone, rapisce il suo cane. Non immagina neanche a quale equivoco sta andando incontro...
Si passa invece all'humor nero con E morì con un felafel in mano, di R. Lowenstein, con Noah Taylor (l'adolescente di Shine) nelle vesti protagonista: il ragazzo, in compagnia di un pittoresco gruppo di amici, cerca di risolvere i suoi problemi d'amore, in un calderone di disastri e dubbi esistenziali.
Tutte le fan di Richard Gere lo ammireranno in Il dottor T, di Robert Altaman, pellicola che si preannuncia a dir poco frizzante; l'attore impersona un ginecologo rubacuori, che comincia a trovare delle difficoltà nel gestire la sua articolata vita sociale.
Ma settembre è anche il mese della paura; infatti sbarcherà in Italia l'attesissimo Scream 3 di Wes Craven. Per concludere la trilogia, il maestro del terrore riunisce tutti i personaggi degli episodi precedenti; inevitabilmente deve scorrere sangue...
Qualche brivido anche in L'ombra del vampiro, horror "cinematografico": mentre Murnau (John Malkovich) sta girando il celebre Nosferatu, per ottenere un effetto più realistico scrittura nel cast un vero vampiro; come paga, avrà nelle sue mani la protagonista femminile al termine delle riprese. Aspettare però è dura...
Debutta l'accoppiata Nicholas Cage e Angelina Jolie, in Fuori in 60 secondi, regia di Dominic Sena. A colpi di inseguimenti, due bande di ladri d'auto si affrontano, cercando anche di evitare la polizia. Non è da meno Animal Factory di Steve Buscemi, film che racconta la durissima sopravvivenza in carcere di un giovane arrestato per spaccio di droga.
Edward Norton farà il suo esordio alla regia con Keeping the Faith, singolare commedia a sfondo religioso dove un prete e un rabbino si contendono una ragazza. Norton è anche nel cast.
Jim Carrey compie in questo mese il suo ritorno con Me, myself and Irene; stavolta veste i panni di un poliziotto che soffre di sdoppiamento della personalità. Con le sue medicine riesce a tenere a bada il disturbo, almeno fino a quando deve scortare l'affascinante Irene per un lungo viaggio; sia lui che il suo alter-ego si innamorano della stessa ragazza... regia dei Farrelly Brothers.
Restano in tema attori illustri, Penelope Cruz è la protagonista di Woman on top di Fina Torres; quando sorprende il marito nelle braccia di un'altra, una moglie decide di fuggire ed abbandona il ristorante che gestiscono. Presto diventerà la star di un programma culinario di successo, e sarà il consorte a cercarla.
L'ultima segnalazione straniera è per Snatch di Guy Ritchie, con Brad Pitt e Benicio Del Toro. A causa di un affare andato in fumo si sviluppa un intrigo incredibile, che penetra nel mondo della lotta; Pitt interpreta un pugile che - guardacaso - si batte in sanguinari incontri a mani nude. Vi ricorda qualcosa?
Sul versante italiano, due pellicole soprattutto emergeranno a settembre: Si fa presto a dire amore, per la regia e l'interpretazione di Enrico Brignano (Giacinto in Un medico in famiglia), cioè la storia di un giovane che si divide tra due ragazze finché non ne arriva una terza, e La lingua del santo, di Carlo Mazzacurati, con Antonio Albanese e Fabrizio Bentivoglio. Qui la trama ruota attorno a due personaggi: Antonio, che gioca a rugby sempre con la sigaretta in bocca, e Willy, che ha perso lavoro e moglie. La fortuna si presenta a loro quando si trovano tra le mani una preziosa reliqua cristiana; la loron intenzione non sembra esattamente quella di restituirla.

Ottobre: Uno dei film più attesi è indubbiamente The perfect storm, regia di Wolfgang Petersen con George Clooney nella parti del protagonista. Con 100 miliardi di budget, già si preannuncia come il film catastrofico dell'anno. E' tratto da una storia vera; nell'ottobre del '91 le coste del Massachussets furono colpite dalla cosiddetta "Tempesta Perfetta", in cui tre uragani confluirono in uno: il devastante Grace. Nella pellicola, imbastita di effetti speciali computerizzati e non, un equipaggio decide di uscire a pesca nonostante le condizioni atmosferiche letali; inizia così una lotta dell'uomo contro la natura.
Un altro campione di incassi negli USA è stato U-571 di Jonathan Mostow, avventura di guerra ambientata sotto i mari; durante il secondo conflitto mondiale, un sommergibile prova ad impossessarsi dei codici di comunicazione dei tedeschi. Nel cast c'è anche Bon Jovi.
Se invece volete fare un tuffo nel romantico, per voi c'è Road Trip di Todd Phillips; in compagnia di alcuni amici, un liceale intraprende un viaggio di trentamila chilometri, da New York al Texas. Tutto, naturalmente, per amore.
Sicuramente meno mieloso è invece The kid, di John Turteltaub con Bruce Willis e Lily Tomlin. E' la storia di Russ, un uomo apparentemente realizzato, che stringe un legame col piccolo Rusty; questo rapporto, però, nasconde un segreto impensabile. Praticamente in contemporanea uscirà un altro film con Bruce, cioé Fbi: "Protezione Testimoni", regia di Jonathan Lynn. Qui si sterza decisamente sul thriller: un dentista è vicino di casa di "Tulipano", killer pentito. Una mano misteriosa sta tentando di uccidere entrambi...
In questo mese vedremo un curioso esperimento: Bruce Paltrow infatti dirige la figlia Gwynet in Duets, una storia di giovani cantanti in cerca di successo. Presto i ragazzi scoprono che libertà e fama non vanno assolutamente d'accordo...
Decisamente particolare è Coyote Ugly di David McNally; la pellicola segue il corso di formazione di Violet, ragazza di provincia che si trasferisce a New York ed arriva nel "Coyote Ugly Saloon", uno dei locali più strampalati della Grande Mela. La giovane, con la sua voce e non solo, presto diventa l'attrattiva per eccellenza del bar...
Il listino della 20th Century Fox prevede due film di elevata caratura: il primo è Legend of Bagger Vance, con Will Smith e Matt Damon, diretti da Robert Redford. Un capitano veterano di guerra accetta una sfida a golf e fa il suo incontro con Bagger Vance, un cuddy, che gli svela un colpo segreto; proprio in quel colpo potrebbe celarsi il significato della vita.
Il secondo è X-Men, strapubblicizzato kolossal di Bryan Singer (ricordate I Soliti Sospetti?). Il film è tratto dall'omonimo fumetto della Marvel, dove un gruppo di super-eroi mutanti si batte contro il perfido Magneto, classico cattivo che vuole conquistare il mondo.
Il mese si conclude alla grande col ritorno del cinema d'autore italiano: parlo di Giuseppe Tornatore e del suo Malèna, raffinato omaggio alla Sicilia. Nei bellicosi anni quaranta, un ragazzino si innamora della donna più bella del paese, incarnata da Monica Bellucci. Un'esaltazione della bellezza femminile da parte di un regista considerato come un patrimonio nazionale.

Novembre: Per una volta cominciamo dall'Italia. Ugo Fabrizio Giordani dirige A babbo morto, con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi: due fratelli, alla morte dello zio, devono liberare una tomba di famiglia. Rimuovono i resti del padre, morto da almeno venti anni, ma trovano la bara vuota. La madre confessa che il loculo arrivò anni prima dall'Australia, con l'ordine tassativo di non essere aperto. I frattelli allora iniziano la loro ricerca con dubbio lacerante: orfani o abbandonati?
Torna Lucio Pellegrini dopo la bella esperienza di E allora Mambo!; il suo nuovo film si chiama Tandem e torna ad esaminare la coppia e le situazioni matrimoniali. Svelando che a volte gli psicoterapeuti sono più in crisi dei loro pazienti...
Passando alle produzioni americani, a novembre c'è davvero una vasta gamma di scelte: potete gustarvi un complesso intrigo di corte con Golden Bowl di James Ivory, con Uma Thurman e Anjelica Huston. Oppure potete tuffarvi in atmosfere western ultimamente dimenticate dal grande schermo, con Texas Rangers di Steve Miner, dove un gruppo di coraggiosi giovani crea un corpo al servizio della giustizia nelle zone di confine texane. Se preferite rabbrividire, allora ecco l'estro di Sam Raimi in The Gift: una medium aiuta la polizia nelle indagini su una donna scomparsa, forse assassinata. Il cast è d'eccezione: Cate Blanchett, Keanu Reevese, Hilary Swank e Giovanni Ribisi.
Un'altra pellicola apprezzata negli States è stata Birthday Girl di Jez Butterworth, con Nicole Kidman. L'esistenza monotona di John è completamente sconvolta quando tenta di trovare moglie per corrispondenza e, proprio nel giorno del suo compleanno, gli si presenta davanti la splendida consorte.
Le difficoltà di un ragazzo ingigantite da una madre possessiva e da un ambiente scolastico ostile: tutto questo è Tart di Christina Wayne, con Melanie Griffith e Dominique Swain. Sulle insicurezze adolescenziali c'é anche Loser, con Jason Biggs e Mena Suvari, che al contrario del precedente ha tutti i crismi della commedia.
Per gli appassionati di serial-killer è imperdibile Driven, con un Keanu Reeves cattivissimo, nei panni di un assassino che uccide brutalmente per le strade. Alle sue calcagna una determinata agente dell'Fbi e il suo cinico collega. Tutto per la regia di Joe Charbanic.
Novembre porterà sugli schermi italiani addirittura un musical: Boot Men, cioé la vita del ballerino di tip-tap Dein Perry, che è anche il regista dell'opera.


Martedì 13 giugno 2000

Si è risolta la controversia legata a X-Files. Ci sarà un'ottava serie del telefilm, con Gillian Anderson nei panni dell'agente Scully e David Duchovny in quelli dell'agente Mulder. Chris Carter, come nelle altre stagioni, sarà il cervello della produzione. La season eight sarà composta da 22 episodi, ed ecco come si è risolto il problema legato a Duchovny (vedi news precedenti); l'attore finalmente ha firmato il contratto, anche se solo per 11 episodi. Riceverà circa 800 milioni a puntata; gli autori, per giustificare la sua assenza nella prima parte della stagione, hanno fatto cadere Mulder vittima di un rapimento alieno nella Season Finale "Requiem" (7x22), che proprio oggi andrà in onda negli States.

Due serie della Fox hanno invece terminato definitivamente il loro corso in questo periodo: sono il leggendario Beverly Hills 90210, che ha chiuso i battenti con un episodio finale di ben due ore, e l'altro telefilm di punta Party of Five.

Aggiornamenti su Hannibal di Ridley Scott: la produzione ha avuto dei guai con il comune di Firenze, a causa della chiusura di alcune zone turistiche per le riprese. A denunciare la situazione sono stati due deputati di AN; la faccenda ha provocato la perdita di parecchie ore di lavoro.

E' uscito il 19 maggio, negli States, Dinosaur, cartone animato digitale targato Disney, realizzato unendo paesaggi reali filmati in tutto il mondo ed immagini virtuali create al computer. Il risultato è spettacolare, ma a quanto sembra anche piuttosto cruento: la visione infatti è stata vietata ai minori di tredici anni. Il costo dichiarato della produzione è di 127,5 milioni di dollari. L'opera ha avuto una gestazione di ben 12 anni.

Laetitia Casta, modella corsa, tornerà presto sullo schermo. Infatti il regista cileno Raoul Ruiz l'ha scelta come protagonista per il suo prossimo film, l'adattamento di un romanzo di Jean Giono.


Domenica 30 aprile 2000

George Lucas ha completato la sceneggiatura di Star Wars: Episode II. Ora la palla è passata nelle mani di Jonathan Hales, suo fidato collaboratore fin dai tempi di Indiana Jones.
Un'altra news sulla celebre epopea cosmica è che finalmente, dopo una lunga attesa, è imminente l'uscita dell'Episode I in formato DVD.

Frank Darabont, regista di Il Miglio Verde, farà il suo esordio nella fantascienza. Il suo prossimo lavoro, intitolato Il pianeta proibito, apparterrà proprio a questo filone

L'attore Gary Oldman ha ricevuto un'offerta per partecipare ad Hannibal di Ridley Scott: l'intenzione è quella di affidare a lui la parte di Mason Verger, la vittima del dottor Lecter sfuggita miracolosamente alla morte. Oldman è molto interessato, e nei prossimi giorni l'accordo potrebbe concretizzarsi.
Intanto la presentazione del film con il cast è fissata a Firenze per il 4 maggio.

Il prossimo film di John Carpenter si chiamerà Ghosts of Mars, e sarà una produzione domestica, disponibile esclusivamente in videocassetta. La pellicola è ambientata su Marte, dove una colonia umana è infestata da un gruppo di fantasmi cosmici. La notizia che ha fatto piuttosto scalpore è stato l'affidamento della parte di detective spaziale a Courtney Love, la cantante vedova di Kubain che fa il suo esordio, se non sul grande schermo... almeno su quello piccolo!

Si sta finalmente sbrogliando l'intricata matassa che riguarda il futuro di X-Files, il telefilm di Chris Carter. Quasi sicuramente ci sarà un'ottava serie: tutto è nelle mani della Fox, casa produttrice del serial, che deve valutare alcune condizioni. David Duchovny (l'agente Mulder in XF) ha accettato la superofferta di un miliardo ad episodio: però vuole comparire solo in 15 dei 20-22 che prevede la normale serie, e chiede di scrivere e sceneggiare 2 puntate. La decisione della Fox verrà resa pubblica il 18 maggio, ma il telefilm garantisce un'entrata troppo cospicua per rinunciarvi. L'impressione, sempre più diffusa, è che le richieste dell'attore saranno accettate in massa.


Mercoledì 12 aprile 2000

Notizie su The Blair Witch Project 2: i produttori avevano provato a girare le prime sequenze a Burkitsville, dove era ambientato il primo film, ma gli abitanti del luogo, inferociti della cattiva immagine che TBWP ha fornito del paesino, li hanno aggrediti. Lo stesso sindaco del paesino ha scritto una lettera di scusa; allora tutta la troupe si è trasferita all'interno di un parco. Naturalmente il budget è di molto superiore a quello della prima pellicola, ma non sfiora neanche quello dei colossi hollywoodiani. Voci che girano assicurano che le riprese saranno di breve durata; i produttori, dal canto loro, dichiarano che TBWP2 sarà migliore del precedente: più terrificante. Dovrebbe approdare al cinema in breve tempo.
Intanto in Italia è già uscito TBWP in cassetta; questo perchè gli incassi nella nostra penisola, comunque alti, sono stati inferiori alle aspettative

Il bambino protagonista de Il sesto senso, J. Osment, girerà Artificial Intelligence, agli ordini di Steven Spielberg, su soggetto del defunto Kubrick. Il giovanissimo attore quest'anno ha partecipato alla corrida degli Oscar, limitandosi però solo alla Nomination

Fioccano le imitazioni nostrane di The Blair Witch Project. Oltre a Medley (vedi anteprima), è in fase di produzione anche Tafanos, che riprende molto da vicino il film americano: un gruppo di amici, in un week-end campagnolo, affronta un'orda di tafani assassini. Il budget è praticamente inesistente, ed il cast è interamente all'esordio.

Presto, dopo Il miglio verde, un'altra opera di Stephen King sarà lanciata sul grande schermo: Desperation

Ad accompagnare Stigmate ed Echi mortali nell'imminente ondata horror ci sarà un film di Elias Merghige: L'ombra del vampiro. Plot molto particolare: durante le riprese del suo mitico Nosferatu, Murnau avrebbe ingaggiato un vero vampiro, promettendogli come compenso l'attrice Greta Schroeder.

Leonardo Di Caprio è il protagonista di Gangs in New York, che Scorsese sta girando a Cinecittà. La pellicola racconta le prime migrazioni degli irlandesi negli States; proprio per questo suo impegno, l'attore ha rifiutato il ruolo di Skywalker nel prossimo Star Wars

Schwarznegger si prepara a Terminator 3 e 4, che saranno girati a brevissima distanza, entrambi dal creatore del primo film James Cameron

E' imminente The House on Haunted Hill di William Malone. Un miliardario, spinto dalla capricciosa moglie, organizza una festa nell'edificio che un tempo ospitava un manicomio. In teoria durante il ricevimento ci dovrebbero essere scherzi e trappole orditi dai coniugi, in realtà entrano in azione fantasmi veri. Il clima è quello della classica casa infestata.

La data di uscita nelle sale de Il gladiatore di Ridley Scott è stata anticipata al 19 maggio; inizialmente doveva uscire a luglio, nell'ambito di un particolare esperimento insieme a Mission: impossible 2 (vedi news del 17 marzo)

Duchovny ha fatto una controfferta ai produttori di X-Files per un'eventuale ottava serie (vedi news precedenti): tra le sue condizioni, c'è quella di poter scrivere di suo pugno parecchi episodi, almeno una decina.


Domenica 26 marzo 2000

Una parte di Hannibal , film di Ridley Scott (vedi news precedenti), sarà girata a Firenze, per rispettare l'ambientazione del libro di Thomas Harris.

Nelle prossime settimane invaderanno i cinema due film horror applauditi negli States: si tratta di Stigmata (titolo italiano Stigmate), con Patricia Arquette, angosciante pellicola a sfondo religioso, e Stir of Echoes (titolo italiano Echi mortali), dove un padre di famiglia è tormentato da un fantasma; dagli stessi produttori di The Blair Witch Project.

L'avvocato di Duvhovny ha smentito l'offerta stratosferica della Fox per un'ottava serie di The X-Files (vedi news precedenti). L'attore, in un'intervista, ha dichiarato di essersi quasi pentito addirittura di aver girato la settima stagione, e di avere la ferma intenzione di abbandonare la produzione; l'ipotesi più probabile, vista la piega attuale della situazione, è che il telefilm continui con la sola Gillian Anderson.

Notizie su alcuni film in lavorazione:

Minority report: di Steven Spielberg, con Tom Cruise. La pellicola è ispirata ad un romanzo del grande Philip K. Dick, e si snoda in un prossimo futuro, raccontando una cupa avventura.

Birthday girl: di Matthieu Kassoviiz, con Jez Butterworth e Nicole Kidman. La storia delicata e divertente di un matrimonio programmato via Internet

The crow: Salvation: di Bharat Nalluri. Il terzo capitolo della saga è ambientato nel futuro, con le solite atmosfere dure e tenebrose.


Venerdì 17 marzo 2000

Steven Spielberg, dopo l'intervento al rene, ha reso noto quale sarà il suo prossimo lavoro: porterà sullo schermo Artificial Intelligence, il film che Stanley Kubrick stava progettando al momento della sua morte. La trama è assolutamente top-secret.

L'horror home-made The Blair Witch Project è stato travolto da accuse di plagio; avrebbe infatti copiato Cannibal Holocaust, B-movie italiano di parecchi anni fa. Lo ha rivelato il sito della Mondadori, ma già da parecchio tempo la voce circolava sul web. Il finale dei due film è praticamente identico. Si continua comunque a lavorare per il seguito della Strega di Blair.

Roberto Benigni, dopo il pluridecorato La vita è bella, lavorerà ancora con Vincenzo Cerami.

E' on the web il trailer del film X-men, tratto dal celebre fumetto della Marvel. La regia è di Bryan Singer, autore de I soliti sospetti. L'uscita sul grande schermo è imminente.

Tra qualche settimana inizieranno le riprese di Hannibal, il seguito de Il silenzio degli innocenti, agli ordini del regista Ridley Scott. Come noto, ci sarà ancora Anthony Hopkins, ma mancherà Jodie Foster nei panni dell'agente Starling; la sua sostituta è Julianne Moore, ora sugli schermi con Magnolia

Nanni Moretti sta affrontando in questi giorni guai giudiziari: infatti il possesso dell'appartamento in cui sta girando il suo ultimo film, La stanza del figlio, è rivendicato da quelli che sembrano i legittimi proprietari.

Esce il 7 luglio Mission: impossible 2, diretto da John Woo ed interpretato da Tom Cruise. La particolare collocazione estiva indica un inaspettato cambio di rotta, secondo il quale otto grandi pellicole saranno lanciate proprio quest'estate. Tra queste, Flistones: Viva Rock Vegas e Il gladiatore di Ridley Scott.

La 20th Fox ha offerto un milione di dollari ad episodio per David Duchovny, l'agente Mulder in X-Files, per un'eventuale ottava serie. Duchovny ha fatto sapere a più riprese di volersi dedicare al cinema, ma l'offerta stratosferica potrebbe rivelarsi allettante. L'altra interprete della serie, Gillian Anderson, ha ancora un anno di contratto.

Scream 3 di Wes Craven è uscito ormai da diverse settimane negli States, demolendo ogni record d'incasso.

La saga filmica dedicata a Batman avrà un quinto capitolo; notizia alquanto sorprendente, perchè il progetto, elaborato parecchio tempo fa, sembrava abbandonato definitivamente.

Il rapper romano Piotta non abbandonerà il cinema: dopo l'imminente Il segreto del giaguaro, girerà Zora la vampira, con gli emergenti Manetti Brothers. La pellicola ha già una sceneggiatura.

Da oggi nei cinema:

Lake placid: una serie di morti inquietanti sulle rive di un lago portano alla luce una creatura mostruosa...

Magnolia: Un presentatore televisivo torna al capezzale dell'odiato padre morente. Da qui si intrecciano molte storie.

Il talento di Mr. Ripley: La storia di un assassino camaleontico, che lotta disperatamente per cambiare identità.

Mickey Occhi Blu: Una storia d'amore dai divertenti risvolti mafiosi.


Le mie fonti sono: il quotidiano La Repubblica, il sito del Corriere della Fantascienza, il sito di Filmup e molte altre pagine web

Torna a Cinema


News

Dylan Dog

Racconti

Libri