N.45 GOBLIN

 Testi: Claudio Chiaverotti
Disegni: Piero Dall'Agnol

Una delle principali motivazioni che hanno fatto di "Dylan Dog" un fenomeno di costume senza precedenti è stata sicuramente la sua ferrea campagna animalista. In questo senso Goblin, costituisce uno degli esempi più lampanti.
Un omicidio sconvolge Londra: il noto biologo Roger Sinclair viene accoltellato e ucciso sotto gli occhi della figlia Sharon. La ragazza si rivolge a Dylan, con una storia incredibile: sostiene di aver visto un folletto, il tradizionale goblin delle leggende metropolitane, saltare sopra suo padre ed assassinarlo a sangue freddo.
Sul momento la testimonianza sembra dettata dallo shock, ma poco dopo arriva una tragica conferma: un’altra biologa, la dottoressa White, è violentemente ammazzata nella sua casa, con dei testimoni che sostengono di aver intravisto una figura minuta ed incappucciata. L’enigma si complica, per Dylan e per un incredulo ispettore Bloch, che si rifiuta di appoggiare la tesi dell’amico…
Una creatura leggendaria che si risveglia dalla fantasia popolare, per seminare panico e morte… ma a volte l’omicidio può essere giustificato…
Storia memorabile, che consacra Chiaverotti come uno dei migliori sceneggiatori della serie.