Foto Schede 1.0
Software by Pasquale Esposito
e-mail: pasquale.esposito@jumpy.it

Super Schedario Elettronico


Preleva file fotocard.zip (1,8 MB)


Uno sguardo a Foto Schede 1.0

Foto Schede 1.0 costituisce un potente e al tempo stesso gradevole archivio elettronico che consente la gestione di foto e di dati importanti relativi ai propri contatti.

Il software si adatta bene sia ad un utilizzo privato per chi vuole semplicemente archiviare foto e dati dei propri parenti e amici, sia ad un uso più professionale, ad esempio per un'azienda che ha la necessità di gestire le informazioni sui dipendenti.

Se è vero che Foto Schede 1.0 è particolarmente indicato per le associazioni che hanno bisogno di uno schedario dei propri membri, è altrettanto vero che il programma può risultare utile anche a chi vuole semplicemente archiviare notizie e foto degli attori preferiti o dei calciatori della squadra del cuore.

Il software consente di creare tutti gli archivi di cui si necessita, a ciascuno dei quali può essere assegnato un nome di propria scelta. Un'azienda, ad esempio, potrà creare l'archivio dei collaboratori occasionali e quello dei dipendenti a contratto a tempo indeterminato, mentre una scuola potrà utilizzare uno schedario per i professori ed uno per ciascuna classe.


Il campo di testo per le note sarà utile ogni qual volta si ha la necessità di registrare in una scheda informazioni non previste dalle caselle contrassegnate da un titolo.

Foto Schede 1.0 è dotato di sofisticate funzioni aggiuntive. Tra queste ricordiamo (1) il controllo dell'esattezza del numero di partita iva, codice fiscale e carta di credito, (2) l'invio facilitato dei messaggi di posta elettronica e il collegamento diretto al sito Web abbinato al nominativo corrente, (3) la possibilità di effettuare chiamate telefoniche via modem.

Le foto inserite a corredo dei dati devono avere una dimensione di 200 per 254 pixel e possono essere mostrate in sequenza con la funzione Slide Show, impostando a proprio piacimento l'intervallo di tempo fra un'immagine e l'altra e il colore dello sfondo. E' anche possibile visualizzare l'album con le miniature delle foto e, cliccando su di esse, effettuarne lo zoom.

La funzione di ricerca è organizzata per sfruttare quattro diversi criteri. Un record, infatti, potrà essere rintracciato se si ricorda il cognome, la qualifica, l'azienda o la città. Basterà digitare anche solo le prime lettere per richiamare i dati.

In ultimo, ma non per questo meno importante, il programma permette la stampa su carta di complete schede informative con o senza foto.

Requisiti minimi hardware e software

Per garantire il funzionamento di Foto Schede 1.0 bisogna disporre di un PC dotato almeno di un processore Pentium 133 e di 16 megabyte di RAM (consigliati 32).

Riguardo al sistema operativo richiesto, è necessario che il computer giri sotto Windows 95 o superiore. Il programma è stato testato con successo anche sotto Windows XP.

Lo spazio occupato sul disco fisso è di circa 4 megabyte.

Foto Schede 1.0 è compatibile con qualsiasi risoluzione video a partire da un'area minima dello schermo di 800x600 pixel.

Per eseguire Foto Schede 1.0 basta fare clic sull'icona che compare dopo l'installazione nella cartella Programmi della barra delle applicazioni di Windows oppure posizionarsi nella directory del programma e lanciare il file FOTOSCHEDE.EXE.

Attenzione: la semplice cancellazione della cartella contenente Foto Schede 1.0 non provvede ad eliminare tutti i file installati assieme al programma.

Per disinstallare il software con la certezza di non lasciare file inutili sul proprio disco fisso, è necessario servirsi dell'apposita utility di disinstallazione automatica presente nella cartella del programma.

Inoltre, dopo la disinstallazione automatica, occorrerà rimuovere manualmente la cartella del programma che conterrà ancora il file OLEAUT32.DLL e i file degli archivi creati dall'utente caratterizzati dall'estensione .SSE.

Registrazione

Foto Schede 1.0 viene distribuito come shareware. L'utente può provare il programma per tutto il tempo che desidera ma, se intende utilizzarlo senza i limiti imposti alla versione shareware, è tenuto a versare all'autore un contributo di euro 20,00 (venti/00) IVA inclusa.

Inviare il contributo, preferibilmente tramite vaglia postale, al seguente indirizzo:

Pasquale ESPOSITO
Via Ruggero Grieco, 48
06087 Ponte San Giovanni (PG)

Compilare e spedire, quindi, allo stesso indirizzo il modulo d'ordine messo a disposizione dal programma assieme ad una fotocopia della ricevuta di versamento. Per accedere alla finestra di registrazione bisogna fare clic sull'icona della "R" cerchiata presente nella schermata di avvio del programma.

Gli utenti che si registreranno riceveranno il codice di registrazione che rimuoverà le limitazioni funzionali della versione shareware.

La versione non registrata di Foto Schede 1.0, quindi, non scade dopo un certo numero di giorni, ma presenta i seguenti limiti:

1) tutti gli archivi possono contenere ciascuno 10 (dieci) record al massimo;

2) nelle finestre di lavoro una scritta ricorda all'utente di stare utilizzando una versione non registrata del software;

Come già precisato, le suddette limitazioni scompaiono quando si inserisce il codice di registrazione fornito dall'autore.

Supporto tecnico

Gli utenti registrati di Foto Schede 1.0 possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero Telecom (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

pasquale.esposito@jumpy.it

Se si utilizza la posta elettronica, si prega di essere precisi nella descrizione del problema e di non inviare file allegati.

Eventuali aggiornamenti di Foto Schede 1.0 saranno resi disponibili su questo sito Internet.


Preleva file fotocard.zip (1,8 MB)