DATALOGIC DD100

Ecco il piatto forte del sistema, il DATALOGIC DD100.
Questo gioiellino serve a regolare la temperatura del ColdPlate mentre sta a contatto con la CPU. Nella foto di esempio è impostata una temperatura sul ColdPlate di 9° mentre viene rilevata una temperatura di 20°.

L'utilità di questo apparecchio sta nel fatto che aiuta e di molto ad evitare l'effetto condensa che altrmenti si verificherebbe vicino alla CPU. Settato infatti ad una temperatura sopra la soglia di condensa permette comunque un miglior margine di OC in quanto la CPU anche sotto sforzo sarà mantenuta ad una temperatura di pochi gradi superiore a quella rilevata sul ColdPlate.

Molte persone ritengono che la cella di Peltier deve essere portata alla temperatura più bassa possibile, per fare ciò usano sistemi con acqua refrigerata mantenuta intorno ai 6° che scorre nel WaterBlock. Io al contrario ritengo sufficente per un OC stabile lavorare con la CPU ad una temperatura di poco più bassa di quella ambiente ma non tanto bassa da essere proibitiva.
Il risultato è il mio CuMine500@850 stabile, che con il solo AirCooling non girava neanche per 4 minuti. Se solo si potesse toccare il moltiplicatore sarei sicuro di avere un sistema stabile anche a 900Mhz, e considerando che il mio CuMine è uno stepping CA2 non si può che gioire.

Aspetto con ansia il ritorno della CUSL2, magari accompagnata da un CuMine700 ... sarebbe solo mitico.