(Indietro)

Genova per noi..

 

 La ConfederazioneUnitaria di Base, insieme ad altre organizzazioni del sindacalismo di base, ha deciso di proclamare lo sciopero generale per il 20 luglio, in occasione del vertice dei G8.

Lo sciopero generale è una scelta importante, che impegna le organizzazioni sindacali che la promuovono e coinvolge anche economicamente i lavoratori e lavoratrici che vi aderiscono.

Tuttavia, mai come in questo caso, si è trattato di una scelta “dovuta”, perché:

¨      Il modello economico imposto dai cosiddetti grandi della terra mette al centro dell’universo il mercato ed il profitto, subordinando a questi l’essere umano, l’ambiente, il lavoro. Ogni forza che vuole avversare tale modello di sviluppo, sia che tuteli l’ambiente, sia i diritti dei diseredati della terra, sia i lavoratori dell’occidente, finisce sconfitta se non unisce le forze: Genova rappresenta, un’occasione straordinaria in tal senso e non può essere ignorata da qualsiasi forza sindacale che non sia solo un’organizzazione burocratica;

¨      Per mezzo della globalizzazione a senso unico, con piena libertà solo per i profitti ed i capitali, le imprese attaccano le condizioni di vita dei lavoratori occidentali, mettendoli in concorrenza con la miseria, la disperazione e la disponibilità di quelli dei paesi economicamente più poveri. Il governo italiano che siederà al tavolo dei potenti è lo stesso che ad Ottobre darà corso alle iniziative, dichiarate nella campagna elettorale, riguardanti la libertà di licenziamento, la privatizzazione delle pensioni, il primato delle imprese sopra ogni altro diritto;

¨      Il cosiddetto G8, di fatto, toglie ogni funzione all’ONU: si riuniscono i paesi più potenti del mondo e decidono per tutti, con buona pace di chi non fa parte del club, i paesi poveri o minori, e dell’ONU. Questo modello autoritario, pochi decidono per tutti, in realtà, tutela esclusivamente gli interessi di chi decide e, al di là di qualche marginale concessione, rende sempre più abissali le distanze tra i ricchi ed i poveri nel mondo.

 Perciò il 20 Luglio ci sarà lo sciopero generale per gli interi turni lavorativi e la CUB, insieme al sindacalismo di base ed ad altre forze ambientaliste e sociali, sarà in corteo a Genova.

Aderite allo sciopero, partecipate alla manifestazione (per informazioni prendere contatto ai numeri  sopra indicati). Contribuite con la sottoscrizione per il viaggio.

(Indietro)