(Indietro)

LETTERA APERTA

On. MINISTRO DEL WELFARE                              ROMA 15 NOV  2001

ROBERTO MARONI

 

Oggetto: RICHIESTA CASSA INTEGRAZIONE DELLA TELECOM ITALIA S.P.A.

 

In data 12 Novembre 2001, la competente Commissione Tecnica del Suo Ministero ha dato parere favorevole alla Cassa Integrazione Straordinaria richiesta dalla Telecom Italia S.p.a..

Relativamente a questa sorprendente decisione, a cui dovrà far seguito il giudizio definitivo che Lei dovrà prendere, le scriventi OO.SS. ed il Coordinamento dei Cassaintegrati ed tutti i lavoratori di Telecom Italia denunciano l’ennesima vergogna “nostrana” che tende, oltre tutto, ad accreditare l’idea che nulla deve cambiare, nonostante i velleitari proclami che hanno caratterizzato la campagna elettorale.

Le rammentiamo a proposito che questa vicenda e la battaglia condotta dalle organizzazioni sindacali autonome di base e dai lavoratori, durante l’autunno dell’anno scorso, hanno prodotto una serie di interventi politici ed istituzionali da parte delle forze che in quel frangente erano alla opposizione interrogazioni parlamentari, audizioni presso la Regione Lazio, la provincia, l’assessorato al lavoro di Roma, ed anche al Parlamento Europeo, conclusesi con mozioni di censura rispetto al progetto di CIGS per Telecom Italia S.p.a..

Tra le personalità politiche che tuonavano contro la CIGS ricordiamo gli Onorevoli Berlusconi, Fini, Bossi e i presidenti Storace e Moffa; inoltre, a fine Gennaio Alleanza Nazionale teneva un convegno in cui si dichiarava contraria alla cassa integrazione in Telecom Italia. 

Forte è la sensazione, alla luce degli attuali accadimenti, che la concessione della CIGS alla Telecom Italia S.p.a., se dovesse avvenire, assumerebbe un forte significato politico finendo per accreditare l’idea che tali interventi avevano il solo scopo di strumentalizzare a fini elettoralistici il dramma vissuto da centinaia di lavoratori. 

Crediamo, senza volerLa tediare con una serie di elementi tecnici inconfutabili da tempo noti, che dimostrano la giustezza delle nostre rivendicazioni, che Lei vorrà opportunamente valutare con coerenza le posizioni assunte in tutta la vicenda   dalla sua parte politica. 

Distinti saluti.

 

COBAS TLC       FLMUNITI-CUB              SNATER         COORD.CASSAINT.

                                                                                       

(Indietro)