Gruppo Giovanile U.n.i.t.a.l.s.i. Firenze

Viale Matteotti 8, 50132 -Firenze- telefono 055 578997

                                          

Navigazione:    GRUPPO TAVARNELLE GRUPPO CUPRA MARITTIMA spazio public relations
PROGRAMMA DEL MESE    GUESTBOOK   MAILING-LIST   Archivio  Attività        Giornalino       Contatti   

 

 

Ciao a tutti!

 

Non avendo più la possibilità di scrivere sul nostro giornalino, ed avendo una voglia matta di scrivere a tutti voi, ho pensato di sfruttare questa pagina internet del nostro sito; ma arriviamo a noi.

Come tutti sanno oggi alle ore 15.00 presso la Chiesa da San Giusto a Torregalli si

sono svolti i funerali di Alessio, un componente del nostro gruppo che ci ha lasciati troppo in fretta.

Quanti ricordi e pensieri vengono alla memoria e quanti dubbi e perplessità.

Provo a spiegarmi meglio partendo dall’inizio e cioè da quando siamo andati Sabato alla Cappella Mortuaria a Siena, dove Alessio era esposto.

Arrivati li ci siamo trovati davanti ad una famiglia molto forte sotto ogni punto di vista. Ci raccontavano di quanta voglia di vivere aveva Alessio, elencandoci quel che avevano progettato per il futuro, della discussione per scegliere l’auto nuova da comprare, di come in casa ci fosse sempre una grande voglia di allegria e di vivere, di come Alessio seguisse costantemente la propria malattia confrontandosi direttamente con medici e primari e di come seguisse ogni incontro e dibattito sugli sviluppi dal punto di vista della ricerca; di  come volesse sempre far vedere il suo volto sorridente e sereno mentre dentro il suo corpo si contorceva conto di lui. Che bello non trovate? Mi tornava in mente la figura sorridente di Mons. Vincenzo, il Vescovo del quale ci raccontò la storia  il nostro Cardinale Piovanelli a Loreto, durante una sua Catechesi, vi ricordate che bello? Ma quello che più mi ha colpito è stato l’affannarsi del babbo nel voler tentare di realizzare il suo desiderio, quello di far sì che Alessio potesse avere con se’ nel suo ultimo viaggio il SUO TAU, definito dal babbo come il TAU dell’ UNITALSI a cui Alessio era attaccatissimo  ma che purtroppo non ritrovavano più, mandando addirittura un suo nipote a cercare in tutta Siena “la croce dell’Unitalsi”, o qualcosa di simile da mettere nella bara accanto ad Alessio. Quanta emozione nel vedere Piero, il nostro PIERONE levarsi dal collo il suo Tau e metterlo in mano al babbo di Alessio, facendolo commuovere, perché anche se quello non era il Tau di Alessio, era il TAU dell’UNITALSI a cui Alessio teneva tantissimo! E quasi con le lacrime agli occhi, diceva a Piero: “Questo Tau  terrà compagnia ad Alessio; avrà qualcosa di te che si porterà dietro nel suo lungo viaggio” (viaggio fino alla sorgente del Tutto e dove noi tutti prima o poi andremo, verrebbe d’aggiungere!).

In quel momento quanti pensieri mi hanno riempito la mente.

Pensavo a tutti i nostri defunti che con noi hanno condiviso momenti bellissimi, indelebili nei nostri ricordi! Attimi di vita vissuta insieme ma che nessuno potrà mai e poi mai cancellare! Pensavo a tutte le giornate trascorse a Lourdes, alle varie gite fatte, a tutte le “notti brave” trascorse insieme a Talente; e da qui, altri pensieri non più rivolti al passato ma al futuro prossimo, dove purtroppo c’è l’impossibilità di realizzare il nostro ultimo dell’anno a Talente a causa della inagibilità della casa per i lavori di ristrutturazione.

Quante volte abbiamo passato momenti BUI e TRISTI all’interno del nostro gruppo, ma ne siamo sempre venuti fuori, con la forza, il coraggio, e anche quel filo di speranza che, ben saldo, diventava un cavo d’acciaio dove tutti noi insieme ci aggrappavamo, come il cavo di una teleferica a cui anche Alessio era saldamente e entusiasticamente attaccato, tutti uniti in un viaggio pieno di speranza e di allegria verso la Vetta della Montagna dove il nostro Alessio ci ha preceduti.

Mi viene da esprimere un desiderio e una richiesta rivolta a tutti voi: 

PERCHE’ NON CI RIMBOCCHIAMO LE MANICHE E CON CORDE MARTELLI E CHIODI NON CI METTIAMO AD AFFRONTARE tutti insieme QUESTA TAPPA della nostra scalata della montagna, e cioè la tappa  DEL PROSSIMO ULTIMO DELL’ANNO tenendo vivo in noi questa forza e questa unione in cui tantissime persone hanno creduto e sperato?

Vi saluto e vi abbraccio tutti insieme

 

 

                                           Giovanni Dodducci

 

 

Firenze, 28/11/2005

 

SCRIVICI !






Struttura del sito (menu Navigazione)

  • Archivio :contiene i programmi dei mesi precedenti e delle newsletter spedite ai partecipanti alla newslist. 
  • Attività : spiega le attività che svolgiamo e che abbiamo svolto, con articoli e commenti scritti da chi le ha vissute.
  • Giornalino :contiene la versione elettronica del giornalino pubblicato e distribuito dal gruppo.
  • Contatti :e-mail per contattare le persone del gruppo

  Libro degli ospiti: 

Leggi i messaggi inseriti nel Guestbook

o lascia la tua impronta, inserendo un tuo pensiero, un commento, un suggerimento ... 

Aggiungi un messaggio al Guestbook

TORNA ALL'INIZIO

 


Attività
UNITALSI

Sottosezione
Attività
Archivio
Links

 


mailing list

La Mailing List è la raccolta degli indirizzi e-mail delle persone che fanno parte del gruppo e di coloro che vogliono essere informati sulle nostre attività ed iniziative. E' possibile iscriversi automaticamente seguendo il link sottostante. Iscriviti adesso on line e riceverai via e-mail ogni mese il programma mensile delle attività del nostro gruppo. 
Per la privacy: il tuo indirizzo e-mail verrà utilizzato e sarà conosciuto solo dal nostro database interno e non verrà divulgato a nessun' altra persona, nemmeno agli altri iscritti della mailing list. Potrai, una volta iscritto, cancellarti in ogni momento dalla mailing list sempre seguendo il link dell'iscrizione scegliendo l'opzione Remove.

Per iscriverti (o cancellarti) clicca il link sottostante

                    ISCRIZIONE ON LINE !

TORNA ALL'INIZIO

 

 

TORNA ALL'INIZIO


 

   

 


TORNA ALL'INIZIO