Houston Chronicle (Texas) 19 gennaio 2002
Gravi errori. La Corte Penale di Appello mina la giustizia per tutti i texani
La Corte Penale di Appello del Texas è la più alta autorità in materia di giustizia penale. Negli anni recenti una gran parte dei giuristi [dei tribunali texani] hanno dimostrato di tollerare assistenze legali e giudizi incompetenti e di avere disprezzo nei confronti dell'equità del giudizio. In un'opinione [espressa] all'inizio di questo mese, la Corte ha decretato che un imputato prossimo all'esecuzione non ha alcun diritto di avere un avvocato competente che si occupi del suo appello. Nel caso in questione un avvocato nominato d'ufficio, malaticcio e senza esperienza, non menzionò le prove dell'innocenza dell'imputato, non disponibili al momento del processo. L'avvocato stesso ammise di non aver compreso le procedure per la presentazione dell'istanza di habeas corpus. (N.d.R. Legge che proibisce la detenzione arbitraria dell’arrestato, oltre il terzo giorno, in Gran Bretagna e negli Stati Uniti)
Nella decisione presa dalla Corte, per 6 voti a 3, con la quale si è deciso che il diritto di appello e il diritto all'assistenza legale non richiedono necessariamente un appello approntato da un legale efficiente, si legge che "la necessità di una pena certa ed immediata è di massima importanza", apparentemente più importante dell'equità e della protezione dell'innocenza. Nello stesso caso, un giudice, esprimendo un parere di minoranza, ha correttamente osservato: "Un avvocato competente dovrebbe significare molto di più di un essere umano che ha il permesso di esercitare la professione".
Quest'ultima decisione fa seguito ad una lunga serie di opinioni espresse dalla Corte di Appello con le quali la maggioranza dei Giudici ha dimostrato di tollerare avvocati che dormono, avvocati incompetenti, avvocati assenti e avvocati menomati. Tempo fa un candidato alla Corte Penale di Appello ha chiesto: "Come può la Corte dire che un errore procedurale nel corso di un processo non ha provocato alcun danno? L'imputato è stato condannato a morte!?"
Il Presidente della Corte Penale di Appello ha dichiarato che è dovere del Governatore e della Commissione di Grazia liberare le persone innocenti ed evitare che vengano erroneamente giustiziate. Secondo questa assurda affermazione del Giudice, la Corte non avrebbe il dovere di cercare la giustizia, eccetto quando la giustizia non richiede una determinata pena. Le scioccanti ed ingiuste decisioni dell'Alta Corte hanno messo in cattiva luce la giurisprudenza del Texas. In diverse occasioni le Corti Federali, solitamente composte da Giudici molto conservatori, sono state costrette a riformare un giudizio espresso dalla Corte Penale di Appello del Texas al fine di evitare errori giudiziari.
Alle elezioni primarie del 12 marzo e alle generali del 5 novembre i texani hanno la possibilità di scegliere 3 Giudici per la Corte Penale di Appello, cosa che può determinare la qualità della giustizia in questo Stato. Coloro che votano, mentre considerano i candidati da eleggere per questo importante tribunale, dovrebbero chiedersi quale candidato agirebbe al fine di preservare il diritto ad un giusto processo, forse risparmiando la vita ad una persona innocente o rimettendo in libertà una persona ingiustamente condannata. I votanti, soprattutto coloro che dicono di essere per l'ordine e per la legge, dovrebbero essere attratti da quei canditati che sarebbero disposti a comportarsi in questo modo.